Sterilizzazione sul fianco
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
il mio vet mi ha dato un'altra spiegazione, l'ho scritta tre commenti più su
Ritiro su il post! Ieri sera sono andata dal veterinario dell'associazione per togliere i punti a Cléo e ne ho approfittato per chiedere (l'altra volta era il parere del mio veterinario). In pratica, di solito si incide da entrambi i lati (un'ovaia per parte), ma se i veterinari sono esperti riescono a togliere entrambe le ovaie dallo stesso lato.
Per quanto riguarda l'operazione sulla pancia, c'è il rischio di sventramento per i primi 10 giorni, perché gli organi spingono sui punti. Se il gatto (o il cane) è troppo vivace e fa il pazzo, la ferita rischia di aprirsi. È per questo che bisogna evitare di far saltare un animale appena sterilizzato, mentre con l'incisione sul fianco non si corre questo rischio.
Ah, dimenticavo, il vet mi ha detto chiaramente che sono solo i sintomi del calore e non un calore vero e proprio, ed è una cosa rarissima
Ciao MARGAUX, ieri quando sono andata dal veterinario per Stessy gli ho chiesto di spiegarmi un po' come funziona.
Allora, ecco la sua risposta: la sterilizzazione sulla pancia o sul fianco è la stessa cosa, però il problema che può capitare con quella sul fianco è che, quando tolgono le ovaie, se si stacca anche solo una piccola cellula, col tempo questa può riformarsi e la gatta può avere di nuovo i sintomi del calore. Con l'apertura sulla pancia invece non c'è questo rischio perché
vede meglio quello che fa e in più sanguina meno lì rispetto al fianco.
Per quanto riguarda le pipette, per Stessy mi ha consigliato e venduto le compresse di Milbemax perché è troppo piccola per le pipette, e mi ha suggerito di dare a tutti il Milbemax ogni tanto.
No, non ci avevo pensato. Ma non credo sia vero, altrimenti non opererebbero più sulla pancia.
I miei gatti sono sempre stati operati sulla pancia ed è sempre andato tutto benissimo. Però, non so se dipenda dall'età, ma Cléo che è stata appena operata ha quasi 6 mesi e si è ripresa super in fretta; già la sera dopo era in formissima e non si tocca proprio i punti, mentre gli altri miei gatti operati sulla pancia ci hanno messo di più e hanno pasticciato parecchio con la ferita.
Allora, ho appena visto il mio veterinario e mi ha detto solo che "è una questione tecnica": dalla pancia è più facile arrivare a entrambe le ovaie, mentre dal fianco è più complicato, ma dipende tutto dal veterinario e da come preferisce lavorare. Tutto qui...
NATTYGANN zen - Hai fatto bene a parlarne, non ci avevo pensato -