Sterilizzazione sul fianco
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
il mio vet mi ha dato un'altra spiegazione, l'ho scritta tre commenti più su
Ritiro su il post! Ieri sera sono andata dal veterinario dell'associazione per togliere i punti a Cléo e ne ho approfittato per chiedere (l'altra volta era il parere del mio veterinario). In pratica, di solito si incide da entrambi i lati (un'ovaia per parte), ma se i veterinari sono esperti riescono a togliere entrambe le ovaie dallo stesso lato.
Per quanto riguarda l'operazione sulla pancia, c'è il rischio di sventramento per i primi 10 giorni, perché gli organi spingono sui punti. Se il gatto (o il cane) è troppo vivace e fa il pazzo, la ferita rischia di aprirsi. È per questo che bisogna evitare di far saltare un animale appena sterilizzato, mentre con l'incisione sul fianco non si corre questo rischio.
Ah, dimenticavo, il vet mi ha detto chiaramente che sono solo i sintomi del calore e non un calore vero e proprio, ed è una cosa rarissima
Ciao MARGAUX, ieri quando sono andata dal veterinario per Stessy gli ho chiesto di spiegarmi un po' come funziona.
Allora, ecco la sua risposta: la sterilizzazione sulla pancia o sul fianco è la stessa cosa, però il problema che può capitare con quella sul fianco è che, quando tolgono le ovaie, se si stacca anche solo una piccola cellula, col tempo questa può riformarsi e la gatta può avere di nuovo i sintomi del calore. Con l'apertura sulla pancia invece non c'è questo rischio perché
vede meglio quello che fa e in più sanguina meno lì rispetto al fianco.