Vomito dopo il vaccino?

C
Chlemmette21 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, oggi ho portato la mia gattina di 8 mesi a fare la prima vaccinazione (è una micia presa in un rifugio, abbandonata dalla mamma, con problemi intestinali, quando l'ho presa aveva gli acari alle orecchie, poi l'otite e in più è sottopeso).

Lei non esce di casa, quindi il vaccino non era urgente, ma con le belle giornate vorremmo farle scoprire un po' il mondo. La sterilizzazione era prevista per fine gennaio, ma è andata in calore e quindi abbiamo dovuto rimandare!

Comunque, oggi alle 15:00 ha fatto i vaccini Purevax RCP e Purevax FeLV. Non avevo la macchina, quindi mi sono dovuta arrangiare: ho messo il trasportino nel passeggino di mia figlia (sono 15 minuti a piedi e l'ho già fatto altre volte senza problemi).

Lei non lo sopporta proprio e ha miagolato tutto il tempo. Al ritorno, verso le 15:30, apro il trasportino, lei scappa fuori e... vomito sul tappeto, poi una serie di piccoli rigurgiti ovunque (prima i croccantini e poi solo acqua) per circa 15-20 minuti.

Ho chiamato la veterinaria nel panico e mi ha detto che o è lo stress del trasporto (forse è stata sballottata troppo?) oppure è una reazione al vaccino.

A quanto pare ha un altro micio tra i pazienti che vomita a ogni vaccino e quindi hanno smesso di farglieli. Mi ha detto di non darle cibo fino a stasera e vedremo come va per il richiamo tra 4 settimane. 😔😔

Ora sta riposando nella sua casetta, è venuta a cercarmi e a farmi le fusa mentre pulivo dove aveva sporcato.

Qualcuno di voi ha già avuto questa brutta esperienza??

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ed ecco qua! Sono proprio contenta per lei e per voi 👌
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

A distanza di 24 ore, anch'io propendo per lo stress del veterinario e del viaggio, visto che ha vomitato proprio appena uscita dal trasportino e aveva fatto il vaccino solo 15 minuti prima. In ogni caso, dopo una bella dormita, ha fatto la matta tutta la notte, mi ha svegliato alle 6:30, ha giocato con le mie figlie tutta la mattina, ha mangiato come un lupo e ora si sta facendo il suo pisolino pomeridiano 😁😁

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ti confermo che lo stress da veterinario può influire un sacco. Per darti un'idea, per il nostro siamo "costretti" a chiamare un veterinario a domicilio perché ogni volta che quel piccolo mostriciattolo finisce nel trasportino per andare dal vet è un disastro totale: vomito e diarrea assicurati nel trasportino, ogni singola volta. ^^' Sia in macchina che a piedi (massimo 15 minuti di strada).

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    Grazie per le risposte. Sono più tranquilla, ma continuo comunque a tenerla d'occhio. Sì, la vete mi aveva avvisata prima di uscire dallo studio che sarebbe stata stanca. Da allora non ha più vomitato. Si è messa tranquilla in garage e qualche minuto fa è risalita a mangiare un po' di croccantini nella ciotola di sopra, ha bevuto un goccino, ha fatto le coccole a tutti ed è scesa di nuovo a mettersi nella sua cuccia (ne ha sparse per tutta la casa, ma a quanto pare stasera facciamo troppo rumore ;) ). Vado a controllarla spesso, fa le fusa quando arrivo, quindi per ora tutto bene!
    Tradotto dal francese
    S
    Skythecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il vaccino può scombussolare i gatti e soprattutto stancarli un sacco, se poi lei ha pure l'intestino delicato ti consiglierei di lasciarla tranquilla e di darle da mangiare domani mattina, ma soprattutto lasciale a disposizione dell'acqua bella fresca e un posticino al caldo per dormire!

Se il vomito continua (per 24 ore) richiama il veterinario.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

In effetti succede: alcuni gatti vomitano dopo i vaccini, altri invece no. Già solo il forte stress del trasporto può bastare a farli rimettere, ma in questo caso è un doppio stress. Non preoccuparti troppo, l'importante è che il vomito passi entro 24 ore.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!