Ciao a tutti,
Ho fatto sterilizzare la mia gatta lo scorso 30 settembre. Sono state due settimane d'inferno a controllarla di continuo, giorno e notte. Ne ha passate di ogni: all'inizio le hanno messo un pigiamino di stoffa dopo l'operazione, ma ha fatto un pasticcio nella lettiera e ho dovuto toglierlo. Poi una fasciatura che scivolava sempre, poi il collare elisabettiano che proprio non sopportava, e alla fine un body da 4 giorni.
A causa della fasciatura la cicatrice si è infiammata e sono dovuta andare dal veterinario che l'ha disinfettata. Da allora si è formata una grossa crosta, poi il giorno dopo ha spurgato un po', quindi ho messo del Betadine. E adesso è di nuovo arrossata proprio vicino al punto... non ce la faccio più, devo preoccuparmi ancora e tornare dalla vet per la quarta volta?
La veterinaria è un po' "menefreghista" perché mi sono appoggiata a un'associazione. Mi liquida subito dicendo che andrà tutto bene. Sul momento mi rassicura, ma poi non ci dormo la notte.
Mi ha pure detto, così tra una cosa e l'altra, di togliere il punto da sola, ma quando dovrei farlo? Secondo voi dopo 15 giorni va bene?
Non ci preparano abbastanza al post-operatorio, che per le femmine è un vero incubo... io non ho mai avuto punti di sutura, quindi faccio fatica a capire se la situazione è ok o no...
15 giorni dopo la sterilizzazione della gatta, che faccio?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, potrebbe essere che la tua gatta abbia avuto una reazione allergica ai punti di sutura, è una cosa piuttosto rara ma ogni tanto succede. Oppure, dopo quello che è successo (problemi con la lettiera, il body ecc...), può darsi che ci siano stati degli sfregamenti sulla ferita che hanno fatto venire quella crosticina. Se il veterinario ha disinfettato e lo hai fatto anche tu con il Betadine, la cosa dovrebbe risolversi nel giro di poco. Sono d'accordo con chi ha commentato prima: togliere i punti fa parte dell'intervento di sterilizzazione, quindi è già compreso nel prezzo (insomma, è gratis) e dovrebbe farlo il veterinario.
Però, se proprio non hai altra scelta e devi fare da sola, i punti vanno tolti tra i 10 e i 15 giorni dopo l'operazione. Ti servono una pinzetta (va bene anche quella per le sopracciglia se non hai altro) e delle forbicine sottili. Le due estremità del filo che spuntano dal punto si chiamano "capi". Prendi uno dei due capi con la pinzetta e tira leggermente, così riesci a infilare una lama delle forbici tra la pelle e il filo. Taglia il filo (in un punto solo, tra la pelle e il nodo) e poi tira piano con la pinzetta finché non viene via tutto (non deve restare nessun pezzetto dentro la pelle). Fai lo stesso per tutti i punti. Una garza con del disinfettante è utile anche per pulire via le crosticine o lo sporco dalla ferita dopo aver tolto tutto.
In bocca al lupo!
Un abbraccio,
Julie
Sono proprio felice per te e per la tua micia! Un bel pensiero in meno.
Puoi continuare a mettere un po' di miele o, se preferisci qualcosa di meno appiccicoso, dell'argilla verde o ancora il Cicafolia se lo trovi (è l'equivalente del Cicaplast per gli umani), è una crema cicatrizzante davvero ottima.
Che bella notizia tutto quanto... meno male!
Tutto a posto! La vet ha tolto la crosticina e il punto: sotto è tutto pulito e ben rimarginato!
Grazie mille per le dritte, serviranno sicuramente a chi si troverà nella stessa situazione.
Ciao!
Idem. Sinceramente quella cicatrice non mi piace proprio. Ti conviene sentire un altro veterinario; certo, ti costerà una visita, ma almeno eviti un sacco di problemi alla micia più avanti.
Sinceramente, non ha proprio un bell'aspetto. Non capisco proprio il comportamento di questo veterinario. Pensa che per la mia gatta il controllo post-operatorio era gratuito.
Dovresti farla vedere a un altro vet.
La mia micia è stata sterilizzata il 9 settembre. Qui sotto c’è la foto della cicatrice quando le hanno tolto i punti il 21 settembre (12 giorni dopo): tutta un’altra cosa...

Stessa cosa di ulalie,
Scappa da quel veterinario, quella cicatrice non sembra per niente come dovrebbe essere quella di una sterilizzazione. E non toccare i punti, piuttosto paga una visita da un veterinario serio...
E per quanto riguarda i punti sottocutanei... sono sotto pelle, quindi invisibili e si riassorbono da soli..