Abituare il gatto alla porticina della lettiera

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

finora i miei due gatti (di 7 mesi) hanno sempre usato una lettiera senza porticina. Però ne ho comprata una nuova (più grande) che ha la porta e mi piacerebbe tenerla (per gli odori è tutta un'altra cosa!).

All'inizio l'avevo tolta per farli abituare alla nuova lettiera, poi l'ho rimessa: la femmina ha capito subito il meccanismo ma il maschio (che è più fifone) no, e quindi fa i bisogni fuori, proprio di fianco alla cassetta...

Avete qualche idea su come abituarlo alla porticina??

Ho già provato ad accompagnarlo quando si avvicina per aprirgli la porta, ma siccome è timido finisce per non entrarci proprio. Ho anche provato a metterlo dentro io (con un po' di forza) e a dargli un premietto quando esce da solo, ma non ne vuole sapere...

P.S. La porticina è trasparente, quindi il gatto non resta al buio quando è dentro.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • C
    Colombe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Esistono già le lettiere profumate! Quando avevo i gatti io, l'hanno sempre fatta nella loro lettiera e non ho mai avuto puzza in casa!!!

Tradotto dal francese
    Mamie-Persan
    Mamie-persan Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Théo non si è mai abituato alla porticina, ho dovuto toglierla e così non ci sono stati più problemi.

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Coco33150 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ce la vedo proprio bene Chipie vicino a Flemming!!! Un mini batuffolo!!!

Per il resto, nessun problema neanche per le porticine della lettiera!!!

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

lol........quando va in una scatola......la riempie tutta.....ahahah muoio

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Segnala

Specialmente con un Maine Coon di oltre un metro.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    Segnala

Ho iniziato a usare i contenitori di plastica perché quando ero in Africa... le lettiere chiuse o robe simili... non è che si trovassero proprio facilmente... ahah

E una volta tornata in Francia... ho continuato a farlo...

Oltretutto, per quello che costano, non c'è proprio paragone...

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Segnala

Mica male l'idea dei contenitori, bisognava proprio pensarci!!!

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    Segnala

Sì...... ho due Norvegesi che sono arrivati con la loro lettiera XL... è ottima..... per i gatti che la usano.... lol... e in più è super pratica da pulire perché gran parte della parte davanti si solleva. Però, non ho proprio fortuna.... nessuno dei miei gatti ci va......

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Su questo non c'è problema, la nuova lettiera che ho preso è una XL (in teoria per i gatti grandi), quindi da quel punto di vista ci stanno belli comodi! ^^

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    Segnala

Eh sì, quando non c'è la porticina nelle casette... l'altezza da dove entra ed esce il micio è davvero bassa... per questo ho optato per dei contenitori di plastica...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!