Abituare il gatto alla porticina della lettiera

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

finora i miei due gatti (di 7 mesi) hanno sempre usato una lettiera senza porticina. Però ne ho comprata una nuova (più grande) che ha la porta e mi piacerebbe tenerla (per gli odori è tutta un'altra cosa!).

All'inizio l'avevo tolta per farli abituare alla nuova lettiera, poi l'ho rimessa: la femmina ha capito subito il meccanismo ma il maschio (che è più fifone) no, e quindi fa i bisogni fuori, proprio di fianco alla cassetta...

Avete qualche idea su come abituarlo alla porticina??

Ho già provato ad accompagnarlo quando si avvicina per aprirgli la porta, ma siccome è timido finisce per non entrarci proprio. Ho anche provato a metterlo dentro io (con un po' di forza) e a dargli un premietto quando esce da solo, ma non ne vuole sapere...

P.S. La porticina è trasparente, quindi il gatto non resta al buio quando è dentro.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Quindi vedo che dipende proprio dai gatti... vabbè, mi sa che non mi resta che togliere lo sportellino! (pazienza per la sabbietta dappertutto fuori ^^)

Sianaroche: Beata te, anch'io ho provato a metterlo dentro, è uscito da solo ma poi, essendo un tipo un po' pauroso, la cosa l'ha spaventato più che altro e ora non ci torna più da solo

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A casa mia... non c'è neanche il coperchio... uso solo dei grossi box di plastica a cui ho tolto le rotelle e tutto il resto. E guarda, nonostante la mia colonia di gatti, non si sente mai puzza e trovo pochissima lettiera in giro perché i bordi sono alti più di 20 cm.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, allora mi è andata di lusso, perché a me vanno alla grande entrambe. =)

Più che altro era per il fatto che scava, perché ogni volta mi ritrovavo metà della lettiera fuori.... ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

i miei non si sono mai abituati, abbiamo dovuto togliere le porticine!

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    Segnala

Ci ho provato pure io... i miei uscivano subito fuori... e comunque da soli non ci andavano proprio...

Io uso dei grossi contenitori di plastica, così i gatti grandi ci stanno belli comodi... e come dice Ange... dei buoni croccantini e una buona lettiera e non hai nessun problema... e guarda che io con la mia colonia di gatti... zero odori!!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io ho semplicemente messo il gatto dentro, e se vuole uscire beh, spinge la porticina. Dopo due o tre volte hanno capito bene come funziona. ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Una buona lettiera e una buona alimentazione sono la base se vuoi una lettiera che non puzza.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    Segnala

Basta prendere una buona lettiera agglomerante e non senti quasi più odore......

Io prendo la Golden Grey Master su Zooplus ed è pazzesca.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    Segnala

Certi gatti non si abituano proprio mai alla porticina... e la cosa può scoraggiarli a tal punto che iniziano a farla fuori dalla lettiera... o un po' ovunque...

Quando mi capita di tenere qualche micio a casa... e portano la lettiera chiusa con lo sportellino... i miei non ci vanno proprio... non c'è niente da fare...

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!