Adozione di una gatta timorosa, 1 mese dopo

M
Marie2908 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e a tutte 🙂 È passato esattamente un mese da quando abbiamo adottato una gattina di 2 anni dal rifugio, che l'aveva recuperata insieme ad altri gatti da un terreno abbandonato.

Era appena tornata da un'adottante che l'aveva riportata indietro dopo soli 3 giorni perché era troppo timorosa (no comment…). Ci siamo innamorati di lei e abbiamo deciso di darle una seconda possibilità.

Non era mai stata in famiglia affidataria, quindi nessuno sapeva davvero in che tipo di ambiente si sarebbe trovata meglio.

Adozione di una gatta timorosa, 1 mese dopo

Quando è arrivata da noi, avevamo già un diffusore Feliway acceso da una settimana. Abbiamo messo il suo tiragraffi, il cibo e la lettiera in salotto, perché è la stanza in cui andiamo quasi mai.

Si è subito rintanata nella casetta in cima al tiragraffi, da dove può osservare la stanza restando nascosta. E da un mese a questa parte, non è cambiato granché.

Miagola tutte le notti, non osa mangiare, dormire, fare i bisogni né uscire dal suo nascondiglio quando siamo nella stessa stanza. Aspetta quasi sempre la notte per fare le sue cose, e riesce a trattenersi tutto il giorno pur di evitare il rischio che la becchiamo in piena luce. Andiamo a trovarla ogni tanto per parlarle, le lasciamo degli snack davanti al nascondiglio (che mangia solo quando ce ne siamo andati). Da due giorni sto provando a farle qualche coccola, che sembra apprezzare più o meno — almeno il suo respiro sembra abbastanza tranquillo, il che è già un progresso rispetto a prima — però devo mettere la testa alla sua altezza, altrimenti va nel panico.

Continua a cercare nuovi nascondigli in giro per l'appartamento per non farsi trovare e stare in pace, quindi non so bene se sollecitarla sia la scelta giusta. Allo stesso tempo, però, abbiamo l'impressione che detesti troppo gli esseri umani per fare il primo passo, quindi siamo un po' persi. Sappiamo che socializzare un gatto timoroso è una lunga battaglia, facciamo del nostro meglio per farla stare comoda e darle il tempo di adattarsi.

Per due settimane abbiamo ospitato un gatto iperaffettuoso e lei è andata d'accordo benissimo con lui. Ha fatto un ottimo lavoro per aiutarla a rilassarsi: cercava sempre di raggiungerla nei suoi nascondigli, la stuzzicava un po', la seguiva ovunque, la chiamava spesso. Avevamo sperato che questo la sbloccasse un po', ma lei aspettava comunque la notte per socializzare con lui. Purtroppo non possiamo permetterci di adottare un secondo gatto…

Insomma, abbiamo un po' paura che non riesca mai ad apprezzare la presenza degli esseri umani. Non è facile vederla così ansiosa e infelice ogni giorno 😔

Qualcuno di voi ha già adottato gatti adulti timorosi?

Mi farebbe piacere leggere qualche esperienza in merito, per capire se ci stiamo comportando come dei perfetti incapaci oppure no ^^

PS: scusa per il muro di testo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ri-ciao!

È bellissima questa principessa! Stai facendo tutto alla grande, vedrai che i risultati arriveranno, un passetto alla volta. Non potresti farle regalo più bello che lasciarle i suoi tempi, senza mai forzare la mano. Spesso, quando questi mici così timorosi si "sbloccano", poi si legano in modo viscerale al loro umano. Ne vale assolutamente la pena.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per l'incoraggiamento! :D

Grazie 20pattes57 per la dritta del cucchiaio, è proprio un'ottima idea ;) provo a vedere se con lei funziona

Troverai i vari consigli che ho dato cercando tra i miei post... Tra le cose che secondo me hanno funzionato per far avvicinare Ryan ci sono i fiori di Bach. 2 o 3 gocce due volte al giorno nella pappa.

In effetti sono andata a ripescare la discussione, ci sono diverse tecniche che potrò provare con Nes, ottimo!

Grazie per il consiglio sui fiori di Bach, ci do un'occhiata ;) avevo letto che anche la valeriana poteva essere efficace, giusto?

Per quanto riguarda i progressi della piccola Nes, si va avanti a piccoli passi ma sembra essere sempre più a suo agio (ecco le foto 😁):

- ogni tanto mangia il premietto che le lascio davanti al suo nascondiglio anche quando sono nella stanza;

- il mio ragazzo l'ha sorpresa nella cuccetta in cima al tiragraffi in piena notte e non è scappata a nascondersi come fa di solito. Prima non andava mai a dormire in alto, quindi sembra che stia iniziando a sentirsi a casa;

- adesso la sentiamo uscire dal nascondiglio di giorno, ma solo quando non siamo nella stessa stanza;

- non scappa più quando vado a trovarla nel suo angolino e ora si nasconde solo nel tiragraffi;

- finalmente osa sdraiarsi nel nascondiglio anche se ci siamo noi e non resta più per forza sulle quattro zampe, pronta a scappare al minimo pericolo;

- un pomeriggio mi sono addormentata sul divano davanti a lei e si è addormentata pure lei davanti a me per la prima volta;

- è molto più curiosa di prima e ogni tanto mette fuori la testolina dal nascondiglio per vedere cosa stiamo facendo!

I momenti in cui sembra più rilassata sono quando siamo nella sua stessa stanza (magari a guardare la tv) senza prestarle troppa attenzione; alla fine si abitua alla nostra presenza. Ma se non andiamo in salotto per un po', diventa molto diffidente quando ci sente arrivare.

Per le coccole, a volte sembra apprezzare e altre sembra proprio che non le vada, quindi non insisto. Mi ha soffiato 2 o 3 volte quando mi sono avvicinata, ma mi sono allontanata subito per lasciarla tranquilla.

Ecco le novità, si va avanti molto lentamente ma ci crediamo! Sta prendendo i suoi spazi nel territorio, quindi è positivo :) vi tengo aggiornati!

Tradotto dal francese
    Flashback
    Flashback Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non fa niente per il paté, l'importante è che ne parli!

Secondo me portarlo dal veterinario è la soluzione migliore, oppure da un comportamentalista.

Tradotto dal francese
    Alexia B
    Alexia b Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

A gennaio ho adottato un gatto timidissimo e un po' selvatico.

Se cerchi tra i miei post troverai tutti i vari consigli che mi avevano dato, si tratta di Ryan.

Mi raccomando, non ti scoraggiare assolutamente!

Tra le cose che secondo me hanno funzionato di più per far avvicinare Ryan ci sono i fiori di Bach. 2 o 3 gocce, due volte al giorno, direttamente nella pappa. L'ho fatto per circa due mesi e poi ho iniziato a diminuire gradualmente. Già dopo 3 o 4 giorni era molto più rilassato e ha iniziato a uscire allo scoperto anche di giorno.

Per farlo avvicinare, la sera gli davamo a mano un pezzettino di prosciutto (grande quanto un pollice, non di più). Un po' alla volta ha iniziato a sporgere la testa per prenderlo dalle nostre mani.

Insomma, la politica dei piccoli passi...

In bocca al lupo e complimenti per avergli dato una possibilità!

Tradotto dal francese
    2
    20pattes57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la pappa umida, se ti sembra bella interessata, prova a dargliela con un cucchiaio da gelato (quelli lunghi). Mettine un pochino sopra, sfiorale il musetto in modo che rimanga qualche briciola e aspetta che si lecchi i baffi, poi ripresentale il cucchiaio con la pappa (mi raccomando, mettiti alla sua altezza, non stare in piedi). Mentre si lecca, tieni il cucchiaio a una quindicina di cm dal muso. È un esercizio da fare quando ha fame "vera", tipo la mattina o la sera. Se riesci, toglile i croccantini nel pomeriggio. Quando inizia a mangiare dal cucchiaio, riempilo di nuovo e continua così.

In base ai progressi, passa a un cucchiaio più corto (un cucchiaino) fino ad arrivare alle tue dita. Con una mano le offri il cibo e con l'altra le gratti la testolina o le guance.

Alcuni gatti timorosi sono stati maltrattati e hanno più paura della mano destra che della sinistra. Prova a vedere se è il caso della tua micia.

In ogni caso, ci vorranno un sacco di pazienza e amore. Ho socializzato tantissimi randagi e quasi tutti sono diventati socievoli con chi li ha adottati, anche se gli estranei continuano a fargli paura. Alcuni ci hanno messo mesi a fidarsi del tutto, altri fanno ancora progressi dopo quasi due anni. Però ogni piccola vittoria è una ricompensa che non ha prezzo.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, dai tempo al tempo, un mese è ancora poco; non forzare le cose, vedrai che i progressi arriveranno, continua a stimolarla con il gioco

bravo per questa adozione 😉

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao,

Grazie per la tua risposta :)

Sì, penso che ci vorrà un bel po' per sbloccarla... Sembra "apprezzare" i grattini sulla testa, ma niente di più.

Abbiamo provato con la canna da pesca per farla divertire un po', ma non gioca e sembra chiedersi perché agitiamo quell'affare davanti a lei ^^ stessa cosa per il laser, che è comodo perché si può provare a giocare stando a distanza, ma non le fa né caldo né freddo.

Per l'umido proverò a metterglielo sul palmo della mano. Sembra adorarlo (visto come le si dilatano le pupille quando sente l'odorino ;) ) ma non osa ancora mangiarlo davanti a noi.

Ti farò sapere se ci sono novità 🙂

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Eh già, non è per niente facile... Stai facendo tutto bene, soprattutto lasciandola nascondere in vari posti, che è la condizione base. Il fatto che mangi e faccia i bisogni di notte è già qualcosa, almeno le necessità vitali sono assicurate.

Poi, con una gatta adulta non socializzata con gli umani, non ti nascondo che ti ci vorrà un sacco di pazienza e dolcezza. Solo il tempo può sbloccare la situazione. Capita che questo tipo di gatti si "sblocchi" tutto d'un tratto, quando il loro cervello capisce finalmente che non corrono pericoli. Capita anche che restino restii al contatto con la mano, ma che apprezzino comunque la presenza e la voce rassicurante del loro umano. Magari arrivando anche a sdraiarsi accanto a te, a patto di non provare a toccarla con la mano. Se accetta, tanto meglio, ma fermati appena mostra segni di insofferenza.

Prova a incuriosirla con dei giochi tipo la cannetta, senza cercare di toccarla se si avvicina. Prova a darle un po' di umido super appetitoso direttamente dal palmo della mano, anche qui senza provare a toccarla ma parlandole dolcemente.

Grazie da parte sua per averle dato una seconda possibilità, è davvero carinissima! Tienici aggiornati, mi raccomando.

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!