Aiuto! La mia gatta è DENTRO la lettiera ma fa pipì FUORI...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Siete la mia ultima speranza, spero proprio che possiate aiutarmi! Vi racconto cosa succede.

Ho la mia gatta Louboutin da quasi due anni e il mio problema è questo: lei entra nella lettiera ma resta proprio sul bordo, con il sedere verso l'uscita, e quindi fa la pipì fuori. La cosa difficile è spiegarglielo, visto che tecnicamente lei È nella lettiera, anche se non del tutto!

Ho già provato di tutto:

- ho preso una lettiera più grande

- ho tolto la porticina basculante

- ho pulito la lettiera con la candeggina

- la lettiera è sempre pulitissima

Ma non serve a niente... la cosa strana è che per un mese sono stata tranquilla e ora ha ricominciato! Mi tocca pulire ogni singolo giorno!

Accetto qualsiasi consiglio perché non ce la faccio più, sono davvero esausta!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • C
    Clarisse81 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho avuto lo stesso problema e ci ho sbattuto la testa per almeno un mese prima di capire... Ho portato la micia dal veterinario ed è venuto fuori che aveva un'infezione urinaria. A quanto pare aveva associato la lettiera al dolore che provava mentre faceva pipì, ecco perché non ci voleva più entrare. Quindi, come prima cosa, abbiamo curato l'infezione.

Poi ho rialzato la lettiera perché lei è un po' pigrona e così è costretta a entrarci per bene per farla; da allora il problema è risolto. Spero che ti aiuti, buona giornata!

Tradotto dal francese
    Alain25
    Alain25 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Proprio come te, stavo cercando una soluzione su internet ed è così che sono finito sul tuo post. Ho trovato questa lastra di plexiglass in un brico sei giorni fa; pensavo di doverla tagliare, e invece era proprio della misura perfetta. Grazie per avermi risposto.

Tradotto dal francese
    Alain25
    Alain25 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Elodie.

Ti ho mandato un messaggio, ma non so se ti è arrivato, quindi ti riscrivo qui. Anche la mia gatta fa la stessa identica cosa e, proprio come te, ho provato a togliere il coperchio... un disastro! La fa praticamente verso l'alto e schizza tutto il mobile che sta dietro la lettiera. Ho montato un foglio di plexiglass alto 50 cm e largo 1 metro, con uno spessore di 1 mm, e da allora va tutto alla grande. Provo ad allegarti una foto, che spiega meglio di mille parole.

Un saluto, Alain
    Tradotto dal francese
    N
    Nekkoiska Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Avevo un po' lo stesso problema di Mililou: gatto imbranato. Le quattro zampe sono dentro, via, si parte, anche se il sedere è rimasto fuori.

Ho cambiato la lettiera con una con l'entrata dall'alto. E mi ha svoltato la vita! Sono stata fortunata, i miei due gatti si sono abituati subito, ma davvero, te la consiglio. Non vorrei fare nomi di marche, ma cerca "lettiera con entrata dall'alto", ne troverai diverse, e onestamente è il top.

L'ingombro è quasi identico a quello di una lettiera chiusa classica, ma i bordi sono molto alti, così il gatto può fare pipì in piedi se vuole e scavare quanto gli pare senza distruggerti casa.

Tradotto dal francese
    Pauline62570
    Pauline62570 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche il mio gatto fa esattamente la stessa cosa. Ho due lettiere chiuse, ma lui inizia a fare pipì da seduto e poi finisce per spruzzare verso l'alto su tutte le pareti interne (a volte gli gocciola pure addosso o finisce sugli altri gatti che le usano). Cosa mi consigliate di fare, per favore?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao élodiee, ti capisco proprio, ho lo stesso problema. le ho provate tutte ma non è servito a niente da un anno a questa parte, penso semplicemente che la mia micia sia un po' imbranata! lol… metto delle traversine di carta intorno alle lettiere e le cambio ogni giorno, è una faticaccia ma vabbè, le voglio bene lo stesso alla mia piccola imbranata! lol … in bocca al lupo e fammi sapere se un giorno trovi una soluzione per favore 👍

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao élodiee, ti capisco proprio, ho lo stesso problema. le ho provate tutte ma non è servito a niente da un anno a questa parte, penso semplicemente che la mia micia sia un po' imbranata! lol… metto delle traversine di carta intorno alle lettiere e le cambio ogni giorno, è una faticaccia ma vabbè, le voglio bene lo stesso alla mia piccola imbranata! lol … in bocca al lupo e fammi sapere se un giorno trovi una soluzione per favore 👍

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prima di tutto parlane con un veterinario e, se serve, portala a fare una visita, magari ha qualche problema urinario.

In secondo luogo, a me è capitato con uno dei miei micini. Era un caso un po' diverso perché faceva la cacca nella lettiera ma la pipì fuori.

E poi si metteva fuori dalla lettiera, tirava fuori i bisognini e li lanciava fuori.

Dopo averci pensato un bel po' e aver provato di tutto (ho cambiato diversi tipi di sabbietta per provarle tutte), ho notato che:

non appena la lettiera puzza troppo di urina (considera che ho due gatti e usano la stessa), il "signorino" non ci vuole più entrare. Logico, i gatti amano la pulizia!!

Per un periodo avevo preso la sabbietta in cristalli di silicio, comodissima ma costa un botto!! Secondo me il contatto dei cristalli sotto le zampe non gli piaceva per niente. Non ama neanche quella agglomerante che è molto fine (tipo sabbia per intenderci), quindi alla fine ho preso una lettiera semplice (anche di fascia bassa, la più economica del supermercato...) e da allora il signorino è felicissimo.

Ovviamente tolgo la cacca ogni giorno e cambio tutta la sabbia ogni 2 o 3 giorni.

Ho anche tolto la porticina basculante davanti perché gli faceva paura. E penso che tra poco toglierò proprio tutto il coperchio, ho l'impressione che gli dia fastidio ora che stanno crescendo.

Non pulisco mai con la candeggina perché fa impazzire uno dei miei gatti (pare che i gatti adorino l'odore della candeggina, quindi evita di usarla vicino alla lettiera o altrove).

Pulisco semplicemente con acqua e sapone, e ogni tanto disinfetto con un po' di Sanytol.

Quando erano più piccoli, non gliene fregava niente della lettiera. Adesso noto che sono diventati pignoli con la consistenza della sabbia, magari è lo stesso per la tua micia... invecchiando diventano dei rompiscatole!!! :D

Spero di esserti stata d'aiuto.

Facci sapere, buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ti consiglio di andare dal veterinario il prima possibile. Ho avuto lo stesso problema con la mia gatta Issis. Non stava per niente bene, dormiva un sacco e faceva pochissima pipì fuori dalla lettiera. Dopo vari esami abbiamo trovato la causa: aveva un'infezione urinaria ed era praticamente ostruita (una cosa che succede raramente alle femmine). È rimasta 5 giorni in clinica, le hanno messo il catetere, fatto la flebo... Oggi è un mese che è tornata a casa, mangia solo le crocchette consigliate dal mio veterinario (le Royal Canin Urinary) e sta benone. Spero che riuscirai a capire presto cos'ha il tuo gatto, facci sapere come va!

Tradotto dal francese
    D
    Dockman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Élodie,

Togli il coperchio. I gatti non si sentono al sicuro con questo tipo di lettiere, specialmente se sono chiuse in un angolo del bagno. In natura, un gatto che fa i suoi bisogni resta sempre all'erta e ha bisogno di vedere cosa succede intorno a lui. Vale lo stesso per i gatti di casa. Lettiera chiusa e in più in un posto isolato, è un po' troppo per lui.

Poi, se non è cambiato nulla nell'ambiente del tuo gatto, se la lettiera viene pulita regolarmente ed è sempre della stessa marca, e se l'atmosfera in casa è la stessa di sempre, allora ti consiglio di farlo vedere da un veterinario.

La causa potrebbe essere un'infezione urinaria. Alcuni gatti che hanno la cistite, calcoli renali, ecc... associano spesso la lettiera al dolore. Alcuni arrivano persino a urinare in altri posti per cercare sollievo. Il tuo prova comunque ad avvicinarsi alla lettiera, ma finisce per farla fuori dalla vaschetta.

Mi raccomando, non pulire assolutamente il pavimento con la candeggina!

Comunque, prova a togliere il coperchio e avrai già un primo indizio.

Buona giornata.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!