Prima di tutto parlane con un veterinario e, se serve, portala a fare una visita, magari ha qualche problema urinario.
In secondo luogo, a me è capitato con uno dei miei micini. Era un caso un po' diverso perché faceva la cacca nella lettiera ma la pipì fuori.
E poi si metteva fuori dalla lettiera, tirava fuori i bisognini e li lanciava fuori.
Dopo averci pensato un bel po' e aver provato di tutto (ho cambiato diversi tipi di sabbietta per provarle tutte), ho notato che:
non appena la lettiera puzza troppo di urina (considera che ho due gatti e usano la stessa), il "signorino" non ci vuole più entrare. Logico, i gatti amano la pulizia!!
Per un periodo avevo preso la sabbietta in cristalli di silicio, comodissima ma costa un botto!! Secondo me il contatto dei cristalli sotto le zampe non gli piaceva per niente. Non ama neanche quella agglomerante che è molto fine (tipo sabbia per intenderci), quindi alla fine ho preso una lettiera semplice (anche di fascia bassa, la più economica del supermercato...) e da allora il signorino è felicissimo.
Ovviamente tolgo la cacca ogni giorno e cambio tutta la sabbia ogni 2 o 3 giorni.
Ho anche tolto la porticina basculante davanti perché gli faceva paura. E penso che tra poco toglierò proprio tutto il coperchio, ho l'impressione che gli dia fastidio ora che stanno crescendo.
Non pulisco mai con la candeggina perché fa impazzire uno dei miei gatti (pare che i gatti adorino l'odore della candeggina, quindi evita di usarla vicino alla lettiera o altrove).
Pulisco semplicemente con acqua e sapone, e ogni tanto disinfetto con un po' di Sanytol.
Quando erano più piccoli, non gliene fregava niente della lettiera. Adesso noto che sono diventati pignoli con la consistenza della sabbia, magari è lo stesso per la tua micia... invecchiando diventano dei rompiscatole!!! :D
Spero di esserti stata d'aiuto.
Facci sapere, buona giornata