aiuto! la mia gatta fa pipì sul letto di mia figlia!

Shacaline
Shacaline Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché sono proprio a pezzi con la mia gattina, che era abituata a fare i bisogni nella lettiera ma da una settimana fa pipì sul letto di mia figlia!

Provo a spiegarvi bene la situazione.

Da fine luglio 2020 abbiamo adottato una gattina randagia tramite un'associazione. È microchippata e avrei dovuto farla sterilizzare a dicembre, ma non è stato possibile per via del lockdown. Ha avuto il primo calore, poi sono riuscita a farla operare il 5 gennaio scorso. È andato tutto bene, anche se al ritorno in macchina si è presa un mega spavento e ha fatto pipì nel trasportino mentre cercava di trattenersi (era in panico totale, miagolava, graffiava le sbarre cercando di uscire per fare pipì)... insomma, si è ripresa bene dall'operazione, mangiava, beveva e faceva i bisogni nella lettiera. Perfetto! Solo che una settimana fa abbiamo avuto una coppia di amici a pranzo, e da allora fa pipì ogni giorno sul letto di mia figlia (che è anche il posto dove tiene la lettiera, visto che è un angolo tranquillo, e di solito ci dorme insieme), mentre continua a fare la cacca nella lettiera regolarmente... può essere una o più volte al giorno, e per quanto laviamo, disinfettiamo e mettiamo limone e lavanda per dissuaderla, non serve a niente...

Aggiungo che i nostri amici hanno un cane, quindi pensavamo che avesse sentito il suo odore e si fosse spaventata. Ho lavato tutto a fondo, però, e non riesco a capire cosa stia succedendo...

Aiutatemi per favore, mia figlia e io siamo disperate!

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • L
    Laure_hllmr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta europea di quasi 10 anni fa la pipì sul letto di mia figlia, sempre nello stesso punto. Mia figlia sta con me una settimana sì e una no. Pensavo fosse gelosia, ma ho letto i vostri post sulle infezioni urinarie e in ogni caso la porterò dal veterinario. L'unica differenza rispetto a quello che dicono gli altri utenti è che Holy ha sempre fatto i suoi bisognini fuori! L'altra mia figlia ha adottato una gattina che è con noi da 2 anni, lei va sempre nella sua lettiera e non ha mai avuto incidenti. Da qui i miei dubbi su Holy. Grazie in anticipo per le vostre risposte e buona serata!

Tradotto dal francese
    Shacaline
    Segnala
    Ciao Greylox, grazie per la tua risposta. Sì, ho provato la seconda lettiera già da un po' e sta andando alla grande: ci fa tutti i suoi bisogni (pìpì e cacca). Ho anche lavato le lenzuola e tutto il resto che era sporco. Va un po' meglio, ma ogni tanto scappa ancora qualche pìpì... Spero che la situazione si risolva del tutto in fretta!
    Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

I problemi di pipì sono sempre una bella gatta da pelare.

È possibile che l'infezione ci sia ancora: fai un colpo di telefono al veterinario per sentire cosa ne pensa.

Potrebbe anche essere che abbia associato la lettiera al dolore che provava quando urinava: in questo caso ti conviene provare a cambiare cassetta (magari una angolare) con una sabbietta diversa, oppure prova con la solita sabbia in una scatola nuova e vedi se cambia qualcosa.

L'odore potrebbe essere rimasto nonostante le pulizie (i gatti hanno un olfatto pazzesco) e questo la incoraggia a tornare nello stesso punto; in questo caso dovresti usare dei detergenti enzimatici specifici che distruggono gli odori.

Hai provato a mettere una seconda lettiera in un altro punto della casa?

Infine, per proteggere il letto: mettici sopra una coperta termica (quella di emergenza), i gatti odiano la sensazione di quel materiale sotto i polpastrelli.

Tradotto dal francese
    Shacaline
    Segnala

Ciao a tutti, è da un po' che non vi aggiorno: in pratica Romy aveva una brutta infezione urinaria, ecco perché faceva pipì sul letto. Ha appena finito la cura (circa due settimane e mezzo di antibiotico) e sembrava che le cose andassero meglio (niente pipì per due giorni, poi però ieri sera l'ha rifatta due volte...). Non so più che pesci pigliare... Secondo voi è possibile che ci voglia un po' di tempo dopo la fine del trattamento prima che smetta definitivamente di farla sul letto? Grazie mille per le risposte.

Tradotto dal francese
    Shacaline
    Segnala
    Grazie, ho già lavato i panni sporchi con bicarbonato e aceto oltre al detersivo, e tolgo i bisognini spesso; uso anche la candeggina per pulire ma niente, ci risiamo... Per la seconda lettiera ci proverò, non si sa mai! Grazie per i consigli.
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Oltre a quello che è già stato detto nel post precedente, puoi anche provare a lavare le lettiere con la candeggina. Quest'odore attira molto i gatti e li spinge a urinare proprio in quel punto.

Se aggiungere una lettiera in più, lavarle più spesso e usare la candeggina non dovesse bastare, potrebbe anche darsi che queste pipì fuori posto siano dovute allo stress. Potresti provare a usare dei prodotti rilassanti come il Feliway, il Petscool o lo Zylkène, ad esempio. Se il problema persiste, non esitare a chiedere consiglio al tuo veterinario.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Emeline

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Dopo una certa età, e l'esperienza insegna, molti gatti finiscono per non accontentarsi più di una sola lettiera. In realtà è facile da capire: siccome spesso pipì e cacca vengono fatte a pochi minuti di distanza, il gatto non vuole mettere le zampe dove ha appena "prodotto". Pensa che poi deve pure lavarsi, ecc...

Ti consiglio di provare a mettergli una seconda cassetta e, se non lo stai già facendo, di usare la lettiera agglomerante. Costa un po' di più, ma ti permette di togliere subito tutto, sia la pipì che la cacca. E ci guadagnerai sicuramente anche in termini di odori.

Scegli delle cassette semplici, senza coperchio né porticina, così il tuo gatto si sentirà più a suo agio.

Fai un controllo delle lettiere mattina e sera e togli tutti i bisogni; deve avere un posto super pulito perché torni a usarla nel modo giusto.

Lava i tessuti sporchi con aceto e poi bicarbonato di sodio (lasciali in ammollo per 10-20 minuti) prima di fare un lavaggio normale. L'obiettivo è eliminare ogni odore che potrebbe attirarla di nuovo lì.

Copri il punto del letto interessato con un asciugamano e mettici sotto un sacco della spazzatura, così gestisci meglio eventuali nuovi incidenti (che non sono da escludere, è pur sempre un animale che segue l'istinto). Di solito il cambio di consistenza sotto le zampe la farà esitare.

Oltre a questo motivo molto comune della lettiera singola che non basta più, c'è anche il rischio che abbia dei calcoli. Succede spessissimo ai gatti che mangiano solo crocchette, perché semplicemente non bevono abbastanza. Per stare bene, un gatto dovrebbe bere almeno due bicchieri d'acqua al giorno, cosa che non succede mai. La concentrazione di minerali, non essendo abbastanza diluita, provoca calcoli che irritano e infettano l'apparato urinario.

Questo causa dolore quando urina e la tua gatta finisce per associare il dolore alla lettiera, iniziando quindi a evitarla.

L'unico modo per limitare questo rischio è aggiungere del cibo umido alla sua dieta. L'umido è ricco d'acqua e garantisce una buona idratazione al gatto. Calcola circa 80-100 g di umido al giorno divisi in due pasti (mattina e sera, per esempio). Se la causa è questa, lo stress causato dalla visita dei tuoi amici potrebbe essere stato la scintilla.

Un caro saluto

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!