Ciao a tutti,
Io e mio marito abbiamo appena traslocato. Il nostro gatto aveva un giardino e passava la notte a caccia e il giorno a dormire in casa.
Abbiamo fatto di tutto per trovare un appartamento con giardino ma non ci siamo riusciti. Ci siamo trasferiti in un appartamento più grande, tranquillo e con un bel terrazzo che dà su dei giardini alberati.
Fin dall'inizio dei preparativi abbiamo usato il Feliway per il nostro maschio castrato di 2 anni e mezzo. L'abbiamo messo anche nella casa nuova.
Sono tre notti che non chiudiamo occhio. Urla come un disperato, sembra impazzito. Quei miagolii farebbero uscire di testa chiunque. Vuole assolutamente andare in terrazzo.
L'ho lasciato uscire. La sera dopo stessa storia. E ieri mattina è saltato giù dal primo piano, sul muretto del vicino di sotto. Se n'è andato a zonzo sui muri. Quando ha provato a tornare, ovviamente non ci riusciva. Mio marito ha dovuto prendere una scala e avventurarsi tra le sterpaglie dietro un alimentari per recuperarlo.
Gli abbiamo comprato dei giochi, l'erba gatta, una pettorina e l'ho portato a spasso nel bosco. Tra l'altro gli è piaciuto un sacco. Ha anche dei mobili in legno apposta per lui da fissare al muro.
Abbiamo chiesto un calmante al veterinario. Il sedativo che doveva durare a lungo ci è bastato solo per la notte. E ogni tre ore ricominciava a urlare. Ma vabbè... almeno abbiamo potuto dormire un pochino.
Stamattina... mio marito ha aperto di nuovo il terrazzo. Ed è saltato di nuovo. Solo che oggi non torneremo a casa prima delle 16:00.
È diventato INVIVIBILE. Mi chiedo se sia felice. Facciamo assolutamente di tutto per lui, ma ora la situazione sta superando le mie forze.
Tra poco dovrò affrontare un percorso medico pesante. Ho bisogno di riposo e non ne sto avendo per niente.
Avete qualche consiglio? Pensate che dovremmo darlo a delle persone responsabili che abbiano un giardino?
Io e mio marito stiamo vivendo male tutta questa situazione e siamo infelici. Il rapporto con il nostro gatto non è proprio dei migliori al momento.
Grazie per avermi letta
AIUTO Trasloco col gatto e salto dal 1° piano
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Rieccomi
Guarda, lungi da me l'idea di giudicarti... cercavo solo di mettermi nei tuoi panni e di consigliarti di stare tranquilla proprio nel tuo rapporto di coppia. Immagino che siate entrambi preoccupati e tristi... e lui si sentirà già in colpa di suo, quindi non c'era nessuna allusione o giudizio nel mio messaggio.
Per il resto, i consigli di Kalou sono ottimi.
Grazie per la tua risposta. In effetti mio marito ha aperto la porta al micio due volte per fare una prova. Ed è scappato proprio sotto i suoi occhi.
E un'altra volta ha lasciato la porta aperta dicendo che non c'era nulla da temere. Ma purtroppo il gatto è scappato di nuovo.
Mio marito è tristissimo e disperato. Alla fine è il suo gatto. Non sto cercando un colpevole, non ce n'è nessuno se non la situazione in sé. Sto solo esponendo i fatti.
Non pensavo di venire qui per farmi giudicare sulla mia vita coniugale o sul mio modo di esprimermi... non mi sembra che sia questo lo scopo del forum.
Precisavo solo che si è trattato di una dimenticanza di mio marito perché volevo sottolineare che il gatto non ha lottato per scappare. Ha solo approfittato della situazione in quel momento.
Se la porta non fosse stata aperta in quel preciso istante, forse sarebbe ancora qui, e secondo me non avrebbe neanche provato a grattare alla porta o altro per uscire, visto che aveva già iniziato a piangere di meno la notte. E voleva pure tornare indietro quando ci ha visti la sera stessa.
Voglio solo spiegare il suo comportamento per cercare di capire perché non torna più, perché proprio non me lo spiego.
Secondo me è stata una svista o una mancanza di attenzione di mio marito E il gatto voleva tornare quella sera stessa. Poi però ha snobbato mio marito per tre volte. Pensavo che fosse un modo del nostro micio per farci vedere che può eludere la nostra attenzione e che stava mettendo il muso. E pensavo che sarebbe rientrato dopo...
Vabbè. Grazie ancora e buon weekend.
Ciao!
Ho visto che non hai ancora ricevuto risposte al tuo ultimo post, ma ti confesso che mi sento un po' impotente davanti alla tua storia.
Prima di tutto, mi dispiace tantissimo per quello che ti sta succedendo, però non colpevolizzatevi a vicenda. Parli molto di tuo marito e delle sue "dimenticanze"... non serve a nulla, è solo il dolore che ti spinge a cercare un colpevole.
Non possiamo sapere cosa passi per la testa del tuo gatto... sicuramente qualcosa gli ha dato fastidio, forse si è sentito alle strette e magari si è avvicinato a una casa dove qualcuno gli dà da mangiare... almeno speriamoci.
La vostra vecchia casa è lontana? Certi gatti sono capaci di fare un bel po' di chilometri... non si sa mai.
Comunque è vero che un gatto abituato a stare all'aperto fa molta fatica a rinunciare alla sua libertà.
Mi sembra che tu ti sia già mossa bene: giro dei veterinari, associazioni... Se non l'hai ancora fatto, potresti mettere un annuncio con foto sui gruppi social di animali smarriti della tua zona e stampare dei volantini con la foto del micio, il nome e i tuoi contatti da lasciare nei negozi. Contatta anche le associazioni che si occupano di sfamare i gatti randagi, magari riescono a riconoscerlo.
Infine, ha il tatuaggio o il microchip? Se sì, controlla che i dati all'anagrafe siano aggiornati così ti possono avvisare se lo trovano.
Per il resto, credo che purtroppo non possiate fare altro che incrociare le dita e sperare.
Una cosa però: se riesci a recuperarlo, pensa a un modo per lasciarlo uscire, altrimenti lo rifarà. Questo gatto ha bisogno della sua libertà di movimento...
In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui.
Mio marito era riuscito a recuperare il gatto, ma poi non è stato attento per l'ennesima volta e il micio è saltato giù di nuovo.
La sera lo ritroviamo sempre sul muro, come al solito. Stavamo proprio iniziando a organizzarci per installare una rampa.
Jamie, il nostro gatto, cerca di tornare da noi. E mio marito, invece di andarlo a prendere, gli cala un cestino con una corda. Era poco stabile e Jamie non ci ha capito niente, così ha provato a risalire dal muro.
Alla fine ho sgridato mio marito e gli ho detto di andarlo a prendere. Quando ci ha provato, Jamie scappava appena lo vedeva. Poi, non appena mio marito si allontanava, il gatto tornava. L'ha fatto per tre volte, finché mio marito non ha lasciato perdere.
Poi mi ha lanciato un'occhiata ed è sparito.
È da una settimana e due giorni che non lo vediamo più. Abbiamo girato tutte le case del quartiere, messo annunci sui social, contattato veterinari, associazioni, gattili, rifugi, ma niente di niente.
Usciamo quasi tutte le sere a chiamarlo. Ogni tanto vediamo altri gatti, ma lui mai. Abbiamo lasciato dei croccantini e un calzino di mio marito sul muro, ma non è servito a nulla.
Siamo disperati. Ci siamo appena trasferiti in una città nuova e siamo morti di preoccupazione.
Forse non vuole più tornare perché per il momento non lo lasciavamo uscire...
Avete qualche consiglio? All'inizio non ero spaventata perché pensavo che stesse solo tenendo il muso e che sarebbe tornato come le altre volte.
L'idea della rampa mi sembra ottima ed è sicuramente la soluzione giusta.
Dai, usa un po' di fascino con i vicini 😉😉
Ci proveremo. Ma conoscendolo, si metterà a urlare ancora. Non credo che basterà. Vedremo un po'.
Il terrazzo è al primo piano e dà sul giardino di sotto. E ci sono diversi altri giardini separati da dei muretti.
Abbiamo provato a parlare con i vicini del piano di sotto per chiedere se possiamo mettere una rampa. Ma non ci hanno risposto. Magari sono rimasti traumatizzati dai miagolii che sentono da tre notti.
Hai pensato di mettere in sicurezza il tuo terrazzo con una rete apposta così lo puoi lasciare fuori quando vuole lui? Sarebbe già un buon inizio perché il richiamo dell'esterno è fortissimo, e almeno stare un po' all'aria aperta potrebbe bastargli. Anche io avevo dei gatti che uscivano e quando andavamo in vacanza in appartamento si trovavano benissimo, il balcone gli bastava e si erano abituati alla grande.
La tua storia è davvero difficile, si vede proprio che gli vuoi bene a questo piccoletto, ma devi pensare anche a te... so bene cosa significa affrontare delle cure pesanti e devi pensare ANCHE a te stessa e alla tua salute.
Si vede che questo gatto fa fatica a stare chiuso in casa — tra l'altro, è castrato? (visto che siamo nel periodo degli amori). Magari riuscirà a tornare da solo, i gatti a volte sanno sorprenderci, dato che oggi non puoi stare tutto il giorno a cercarlo...
Poi non so com'è il tuo appartamento o a che piano abiti... ma ci sono gatti che imparano benissimo a entrare e uscire dal portone del palazzo e a risalire le scale per tornare a casa...
Forse potresti fare un tentativo così?
In ogni caso, se la situazione è troppo complicata per te e per lui, anche se di solito non è da me dare certi consigli, forse sarebbe meglio cercargli un'altra famiglia che abbia la possibilità di farlo uscire all'aperto. E tu, perché no, potresti prendere un gattino che non è mai stato abituato fuori... devi pensare alla tua salute e avrai bisogno di tanta calma e serenità.
Un grande abbraccio e fatti coraggio
Non so su cosa si affacci il tuo terrazzo, ma se i tuoi vicini di sotto e il condominio sono d'accordo, la cosa migliore sarebbe trovare un sistema per farlo risalire...
Un gatto che è abituato a stare fuori è quasi impossibile da tenere chiuso in casa... ti scapperà sempre... che sia un rientro dalla spesa con le mani occupate, un ospite, il tecnico del gas o una finestra aperta...
L'ideale è che scopra il suo nuovo territorio, ma per farlo deve poter rientrare in casa tua....
10 commenti su 10