Alito cattivo gattino 6 mesi

Daki
Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gattina di 6 mesi ha un alito tremendo praticamente da "sempre". È già stata sverminata, va in bagno regolarmente e mangia senza problemi o dolori. La veterinaria ha notato che ha la gengivite ma non le ha dato troppo peso, pensa che possa dipendere dal cambio dei denti.

Vi è mai capitato di avere problemi simili (alito cattivo e/o gengivite) con un micio così giovane?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

L'alito cattivo è effettivamente un segno di gengivite. Hai avuto l'istinto giusto a portare il tuo gatto dal veterinario. Se lui ha ritenuto che non fosse necessario intervenire per il momento, significa che non c'è nulla di particolare da fare. Limitati a controllare che la situazione non peggiori o che non inizi ad avere difficoltà a mangiare.

Buona giornata.

Caroline - Studentessa di veterinaria dell'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA) Responsabile per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    Daki
    Segnala

Rieccomi,

È vero che non hanno mai un alito proprio profumato, ma stavolta si sente davvero tanto. Ne riparlerò col veterinario quando porto la più piccola a fare i richiami dei vaccini. Comunque a lei non sembra dare fastidio più di tanto.

Tradotto dal francese
    Daki
    Segnala

Rieccomi,

È vero che non hanno mai un alito proprio profumato, ma stavolta si sente davvero tanto. Ne riparlerò col veterinario quando porto la più piccola a fare i richiami dei vaccini. Comunque a lei non sembra dare fastidio più di tanto.

Tradotto dal francese
    Daki
    Segnala

Rieccomi,

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Eh sì, bisogna dire che l'alito dei gatti, in generale, non profuma proprio di rose... Non si lavano i denti e mangiano un sacco di carne. La gengivite è piuttosto frequente a tutte le età. Io ne ho uno proprio ora a cui, su consiglio del veterinario, pulisco i denti ogni sera: uso l'indice, non lo spazzolino, con il Bucogel, che è una pasta antibatterica totalmente digeribile, ovviamente. I gatti non amano farsi toccare la bocca, ma se lo fai con dolcezza, essendo il suo umano, è una cosa fattibilissima. Quando il micio inizia ad avere problemi seri ai denti te ne accorgi subito: sbava e fa fatica a mangiare i croccantini. In quel caso, corri subito dal veterinario...

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'alito cattivo può dipendere dalla sua gengivite. Dovresti comunque curarla per fargli mantenere le gengive sane.

Se fosse stato più anziano, avrei pensato a un problema ai reni, ma mi sembra poco probabile.

Se serve, chiedi il parere di un secondo veterinario, è sempre utile.

Tradotto dal francese
    M
    Mariaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente i miei gatti hanno l'alito un po' pesante, ma secondo me resta comunque una cosa accettabile. Mi sembra normale, alla fine sono gatti e mica umani, poi non so...

Dipende sicuramente dal cibo che ha un odore forte, ed è vero che conta anche l'età: il mio gattino ha perso un dente da latte verso i sei mesi.

Poi bisognerebbe capire cosa intendi tu per alito "buono" o "cattivo", non saprei dirti di preciso, però penso sia normale che abbiano un odore più forte del nostro, poi magari mi sbaglio.

Però se hai dei dubbi su quello che ti ha detto il veterinario, vai a sentirne un altro per un secondo parere.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!