Allergia al Seresto?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ecco il mio problema: il mio gatto porta il collare Seresto da poco meno di un mese. Fino ad ora nessun problema, ma oggi pomeriggio, tornando dopo una settimana fuori, ho trovato delle specie di crosticine sul collo della bestiola, proprio dove passa il collare. Quindi, per precauzione, gliel'ho tolto.

Visto che ha fatto caldissimo ultimamente, è possibile che sia stata la temperatura a causare questa cosa? E soprattutto, potrebbe essere un'allergia al collare a questo punto? (Il mio veterinario mi aveva raccontato che il cane di un suo cliente aveva avuto una reazione dopo essersi avvicinato troppo a un barbecue... e ha fatto DAVVERO caldo in questi giorni). Quindi, se qualcuno ha qualche consiglio per aiutarlo a cicatrizzare al meglio... calcolando che 'sua maestà' mi ha già fatto sforare il budget veterinario del mese con la sua maledetta zampina, se potessi risparmiarmi una visita sarebbe il massimo... (Non sembra infastidito e non si gratta più di tanto, la zona sembra pulita, per quel che vedo).

Insomma, grazie in anticipo per le risposte >

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie, Dockman. Non sarà facile tenerli dentro. Ci proverò.

Tradotto dal francese
    D
    Dockman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per le pulci e le zecche usa la terra di diatomee. È un prodotto naturale al 100%, efficace e pure economico allo stesso tempo.

Buona giornata.

Ciao Dokcman, sì è vero, la terra di diatomee è ottima, ma come si mette al gatto? La uso anche io, mettendone un po' nella loro cuccia. Prendo una garza e gliela metto sul collo, sotto il pelo. Ma ogni quanto va fatto?

Ciao Josiane,

È semplicissimo: metti il tuo micio nel piatto doccia o nella vasca, lo cospargi per bene massaggiando, lasci agire qualche minuto e poi lo spazzoli. Puoi ripetere l'operazione ogni 3 settimane.

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Segnala

Ciao,

Per le pulci e le zecche usa la terra di diatomee. È un prodotto naturale al 100%, super efficace e pure economico.

Buona giornata.

Ciao @Dokcman, sì è vero, la terra di diatomee è ottima, ma come fai a metterla al gatto? La uso anch'io, mettendola nella loro cuccia. Prendo una garza e gliela metto sul collo sotto il pelo. Ma ogni quanto va fatto?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio gatto ha avuto un'allergia a un collare normale e il vet gli ha messo il Betadine

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Dockman, mi informerò anche su questo! :)

Beh, alla fine ho comunque fatto uno squillo al veterinario :p. Mi ha consigliato di togliere il collare (cosa che avevo già fatto) e di aspettare che faccia meno caldo e che la ferita si rimargini prima di rimetterlo (proprio quello che avevo intenzione di fare). Quindi niente Frontline per il micio, perché in effetti non è proprio il caso :). (E poi, se per sbaglio il prodotto finisce sulla ferita ed entra in circolo nel sangue, secondo me va a finire male). Quindi direi che il discorso è chiuso, grazie mille a tutti per i consigli!

Buona giornata a tutti :3

Tradotto dal francese
    D
    Dockman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per le pulci e le zecche usa la terra di diatomee. Almeno è un prodotto naturale al 100%, super efficace e pure economico.

Buona giornata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti stavo pensando di passare a una soluzione più pratica, tipo le pastiglie o le pipette che fanno tutto. Per ora però ho ancora dello sverminante e il Comfortis, quindi mi piacerebbe finirli prima di cambiare (ogni risparmio conta xD). L'unico problema che resta sono le zecche – visto che il mio gatto adora stare fuori tutto il giorno, anche se lo controllo bene ogni sera, non si è mai al sicuro da quelle schifezze. Quindi non esiste una soluzione specifica solo per le zecche?

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Segnala

Ciao! Guarda, le pipette servono per le pulci, ma mischiare tutti questi prodotti insieme secondo me non va bene per niente. La cosa migliore sarebbe usarne uno unico che faccia tutto, sia per le pulci che per le zecche. Esistono delle pipette che coprono tutto, anche i vermi. Per esempio le Broadline, che trovi dal veterinario: fanno tutto loro e se le prendi nella confezione da 3 risparmi pure. Ne va messa una al mese. Mettergli pure il collare non è una buona idea, e in più il collare rischia di fargli fare qualche incidente se rimane incastrato da qualche parte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, allora m'informo sul cloruro di magnesio :).

Per il resto, il mio gatto adesso non è più trattato contro le zecche (usavo il collare soprattutto per quello). Visto che prende già il Comfortis ogni mese contro le pulci, posso mettergli anche una pipetta di Frontline così è protetto pure dalle zecche?

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Segnala

Ciao, senti, se è irritato hai fatto proprio bene a toglierlo. Ho visto certe foto di gatti con il collo tutto aperto a causa di quel collare... Sinceramente mi è passata proprio la voglia di fargli pubblicità. Per l'irritazione ti suggerisco un piccolo rimedio: il cloruro di magnesio. Costa pochissimo in farmacia, basta sciogliere una bustina in un litro d'acqua e applicarglielo 1 o 2 volte al giorno. Vedrai che gli calmerà il prurito e lo aiuterà a cicatrizzare bene.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!