Aspetto della pancia 24h dopo il parto

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta ha partorito 2 gattini circa 24 ore fa. Da quello che so non è la sua prima cucciolata, ne ha avute almeno altre due prima di questa (la prima con 2 gattini nati vivi, la seconda con un solo gattino che ha partorito all'esterno perché a quanto pare era una gatta abbandonata).

Però la pancia è ancora grossa e dura (sembra quasi di sentire una palla su ogni lato), anche se lei mangia, beve, fa le fusa, usa regolarmente la lettiera, allatta i piccoli e li pulisce. Non ha perdite sospette e non ha più contrazioni.

Secondo voi è normale che la pancia resti così gonfia 24 ore dopo il parto o potrebbe essere il segnale che ci sono altri gattini?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • T
    Thom Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia gatta ha partorito circa 4 ore fa ed è uscito solo un gattino, però ha ancora un bel bozzo sulla pancia... mi devo preoccupare???

Tradotto dal francese
    G
    Gilbert paris Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una cosa super importante che vale per tutte le razze di gatti:

Anche i gatti hanno i gruppi sanguigni proprio come noi. Domenica ero a un’expo felina e mi hanno spiegato che le femmine di solito sono N/N oppure B.

Se la mamma è gruppo B e un gattino nasce gruppo A per via del papà, gli anticorpi B contenuti nel latte materno uccideranno il piccolo di gruppo A. In questo caso è fondamentale separare la mamma dal gattino e allattarlo col biberon.

Se mamma e gattino sono entrambi B, nessun problema.

Se la mamma è NN, vai tranquillo, zero problemi. I piccoli A e B possono bere il suo latte in tutta sicurezza.

(Non si finisce mai di imparare!)

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Visto che il piccolo è uscito, non ci saranno rischi di infezione.

Però domani mattina ti conviene portare la tua gatta (insieme al piccolino) dal veterinario, così controlla che fosse proprio l'ultimo e che sia tutto a posto.

A presto!

Tradotto dal francese
    D
    Deydeyy22 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, scrivo qui perché ieri la mia micia ha partorito due gattini: uno vivo e uno che purtroppo è morto nel giro di un'ora. Lei sembrava stare bene, mangiava e usava la lettiera, ma stamattina ne ha partorito un altro, nato morto, sicuramente è rimasto soffocato nella pancia... il mio veterinario mi ha detto che non c'è urgenza, ma io sono preoccupatissima che possa prenderle un'infezione per via del gattino che è rimasto bloccato dentro per 24 ore...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    L
    Laurie 1474 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Buonasera, ma prima che nascessero questi ultimi 2 gattini, la gatta si comportava normalmente? Come se avesse già finito?
    Tradotto dal francese
    L
    Laurie 1474 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta mi è capitata una cucciolata dove 2 gattini sono nati più di 24 ore dopo gli altri 4. Se senti una "pallina" su ogni lato, è possibile che ce ne siano altri in arrivo. Una volta nati tutti quanti, la pancia rimarrà tutta floscia ^^ EDIT: ho visto che il post è di 2 giorni fa, spero che sia andato tutto bene o che tu sia riuscito a sentire un veterinario.
    Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Veterinario d'urgenza, almeno chiamali

Tradotto dal francese
    R
    Rihab6777 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao, la mia gatta ha partorito oggi e sta cercando di spingere l'ultimo ma non riesce a farlo uscire. ho un po' paura perché si vede solo una pallina bianca (forse è la placenta) che spunta fuori ma non del tutto. sembra come incastrata.

Tradotto dal francese
    M
    Maria30 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, la mia gatta ha partorito ieri due gattini, ma purtroppo uno è nato morto. Sono preoccupata perché ha la pancia tutta molla, però ci sono due cose che le pendono fuori... secondo voi devo aspettare o è meglio portarla subito dal veterinario?

Tradotto dal francese
    Didi31
    Didi31 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembra che sia possibilissimo, perché una gatta può essere fecondata da due maschi (o anche di più) a distanza di 1 o 2 giorni, quindi di solito anche i gattini possono nascere con uno o due giorni di differenza, ma non è sempre così.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!