Che ne pensate della cicatrice post sterilizzazione della mia micia?

X
Xia1808 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho dei dubbi sulla cicatrice della sterilizzazione della mia piccola. È stata operata venerdì 7 mattina. L'ho ripresa la sera alle 17:30 e siamo tornati dal veterinario il giorno dopo perché non mangiava, ma era tutto ok (ha controllato il gonfiore, la tenuta dei punti e le ha preso la febbre due volte per sicurezza).

La cicatrice è lunga perché il veterinario ha sistemato anche l'ernia ombelicale contemporaneamente, ecco perché l'approccio è stato ventrale e non laterale. Deve portare il collare elisabettiano per forza, ma non ha un cerotto classico: le ha messo l'Aluspray che ha lasciato quel colore argento su tutta la zona.

Si comporta in modo normalissimo. Avrebbe voglia di giocare e correre ovunque, ma l'abbiamo chiusa in una stanza per evitarlo. La sera la lasciamo girare un po' per casa sotto controllo per non farla agitare troppo. Però l'altro ieri è riuscita a saltare su una sedia e ci siamo spaventati tantissimo, perché ci avevano detto che non doveva fare assolutamente salti. Ma è successo in un attimo...

Vorrei un parere da chi ha esperienza in merito, perché è la mia prima sterilizzazione e sono in ansia per tutto. Non so cosa sia normale, sospetto o preoccupante, o quando si debba correre subito dal veterinario. Io tenderei a scegliere l'ultima opzione ogni volta... le voglio così bene.

Prima foto: la cicatrice ieri. Mi sembrava un po' arrossata, quindi l'ho mandata al veterinario che, visto che lei si comporta normalmente e porta il collare per non leccarsi, ha detto che non c'è nulla di strano e di non toccare la ferita (come se avessi il coraggio...).

Seconda foto: scattata proprio adesso. Ha rovesciato la ciotola dell'acqua e ho approfittato del fatto che fosse sdraiata per vedere se si era bagnata. Per fortuna no, ma l'aspetto mi ha lasciata perplessa. È normale a 4-5 giorni dall'intervento? Mi sembra ancora più rossa e c'è un po' di giallo. Non mi pare che puzzi. Quindi non so se sia normale, così così o un problema. Dato che lo spray argento sta scomparendo piano piano, magari i colori "veri" della cicatrice mi spaventano senza motivo. Ho già mandato un'altra email al veterinario con questa foto... poverino, ne avrà le scatole piene di me, ma preferisco passare per la rompiscatole di turno piuttosto che ignorare qualcosa di grave. Aspetto i vostri pareri mentre aspetto che mi risponda lui.

Grazie in anticipo per le risposte.

Che ne pensate della cicatrice post sterilizzazione della mia micia?

Xia

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me la ferita è bella che rimarginata...... Poi vabbè, non sono un veterinario..... ma non andare in panico se ogni tanto si toglie il collare elisabettiano, ci sono poche probabilità che riesca a riaprirsi la ferita e se disinfetti non c'è alcun rischio

Tradotto dal francese
    X
    Segnala

Grazie della risposta.

Il veterinario dice che va tutto bene e non c'è bisogno di fare nulla. Dobbiamo richiamarlo se l'aspetto della cicatrice dovesse cambiare. Quindi siamo un po' più tranquilli, anche se è un'impresa tenerla d'occhio tutto il tempo per il cono, visto che ormai ha capito come sfilarselo.

Xia.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Guarda, per i gatti è proprio come per noi umani: non tutti cicatrizzano alla stessa velocità. Basandomi sui miei ricordi da infermiera, ti dico che questa cicatrice è davvero bella, niente da dire.

Se vuoi stare più tranquilla, puoi passarci sopra una garza con un po' di Betadine (quello nel flacone giallo), così disinfetti

e aiuti a farla asciugare, ma guarda che è già perfetta.

Puoi stare tranquillissima

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bellissima cicatrice, è perfetta, non stressarti più! 😉

Tradotto dal francese
    X
    Segnala

Ciao,

Ah davvero? Mi rassicura già un po'. Mi chiedo se il mio veterinario mi dirà che può restare così o se bisogna mettere una medicazione o qualcos'altro. Perché sono passati solo 11 giorni, mi sembra comunque presto per non avere più i punti.

Grazie della risposta :)

Xia.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La trovo bellissima questa cicatrice, un vero modello da manuale per una scuola di veterinaria.

Tradotto dal francese
    X
    Segnala

Ciao a tutti!

Vi aggiorno... Stasera abbiamo avuto una brutta sorpresa: la piccola si è tolta il collare elisabettiano e si è staccata i punti. Insomma, i fili erano per terra. Ecco una foto della sua cicatrice, vi ricordo che è stata operata la mattina del 7. Ovviamente ho già mandato una mail al mio veterinario (era troppo tardi per chiamarlo), quindi domani avrò una risposta su cosa devo fare.

Voi che ne pensate? Vi sembra una bella cicatrice? Se si è davvero strappata i punti, non è che ha rovinato troppo la zona? Le ho rimesso il collare appena l'ho vista, ma non so per quanto tempo sia rimasta così, né se si sia leccata molto la ferita...

Siamo abbastanza preoccupati, non ve lo nascondo, perché è ancora troppo presto...

Grazie per le vostre risposte!

Xia.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Abbiamo capito tutto lo stesso...😉😉

Tradotto dal francese
    X
    Segnala

Dai, cerchiamo di rilassarci un attimo. Mi sono appena reso conto che prima ho scritto tutto a casaccio perché non vedevo l'ora di dirvi che andava tutto bene!

Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
    L
    Lenaz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahah, sembra proprio in gamba il tuo veterinario!

Dai, meglio così allora, ora non resta che aspettare che rimargini con calma

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 41

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!