Che ne pensate della cicatrice post sterilizzazione della mia micia?

X
Xia1808 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho dei dubbi sulla cicatrice della sterilizzazione della mia piccola. È stata operata venerdì 7 mattina. L'ho ripresa la sera alle 17:30 e siamo tornati dal veterinario il giorno dopo perché non mangiava, ma era tutto ok (ha controllato il gonfiore, la tenuta dei punti e le ha preso la febbre due volte per sicurezza).

La cicatrice è lunga perché il veterinario ha sistemato anche l'ernia ombelicale contemporaneamente, ecco perché l'approccio è stato ventrale e non laterale. Deve portare il collare elisabettiano per forza, ma non ha un cerotto classico: le ha messo l'Aluspray che ha lasciato quel colore argento su tutta la zona.

Si comporta in modo normalissimo. Avrebbe voglia di giocare e correre ovunque, ma l'abbiamo chiusa in una stanza per evitarlo. La sera la lasciamo girare un po' per casa sotto controllo per non farla agitare troppo. Però l'altro ieri è riuscita a saltare su una sedia e ci siamo spaventati tantissimo, perché ci avevano detto che non doveva fare assolutamente salti. Ma è successo in un attimo...

Vorrei un parere da chi ha esperienza in merito, perché è la mia prima sterilizzazione e sono in ansia per tutto. Non so cosa sia normale, sospetto o preoccupante, o quando si debba correre subito dal veterinario. Io tenderei a scegliere l'ultima opzione ogni volta... le voglio così bene.

Prima foto: la cicatrice ieri. Mi sembrava un po' arrossata, quindi l'ho mandata al veterinario che, visto che lei si comporta normalmente e porta il collare per non leccarsi, ha detto che non c'è nulla di strano e di non toccare la ferita (come se avessi il coraggio...).

Seconda foto: scattata proprio adesso. Ha rovesciato la ciotola dell'acqua e ho approfittato del fatto che fosse sdraiata per vedere se si era bagnata. Per fortuna no, ma l'aspetto mi ha lasciata perplessa. È normale a 4-5 giorni dall'intervento? Mi sembra ancora più rossa e c'è un po' di giallo. Non mi pare che puzzi. Quindi non so se sia normale, così così o un problema. Dato che lo spray argento sta scomparendo piano piano, magari i colori "veri" della cicatrice mi spaventano senza motivo. Ho già mandato un'altra email al veterinario con questa foto... poverino, ne avrà le scatole piene di me, ma preferisco passare per la rompiscatole di turno piuttosto che ignorare qualcosa di grave. Aspetto i vostri pareri mentre aspetto che mi risponda lui.

Grazie in anticipo per le risposte.

Che ne pensate della cicatrice post sterilizzazione della mia micia?

Xia

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Xia

Premetto che non sono un veterinario 😉😉 A guardare questa cicatrice mi sembra bella pulita, non ci sono tracce di infiammazione o infezione.

La cicatrizzazione sta procedendo bene, ma ci vuole ancora un po' di tempo... lasciagli ancora il collare elisabettiano. Per questo tipo di cicatrici ci vogliono circa 8-10 giorni.

Tradotto dal francese
  • 41 commenti su 41

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!