Che temperature può sopportare un gatto d'estate?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
La mia ha un soffio al cuore di grado 4. Eppure riesce ad adattarsi bene anche alle temperature calde.
Sanno come regolarsi, non preoccuparti assolutamente per un gatto.
Se hai dei ventilatori, puoi metterci sopra dei panni umidi (o mettere lo stendino davanti, così prendi due piccioni con una fava): serve a rinfrescare l'aria che ci passa attraverso e quindi tutta la stanza :)
Ciao!
Ok, proverò con il panno umido! Per l'umido siamo già a posto perché purtroppo ha male alle gengive, e sì, adesso dorme per i fatti suoi e non più appiccicato a noi, se ne va in bagno dove si sta più freschi!
E no, mai lasciato solo in macchina, gli unici spostamenti che facciamo col micio sono per andare dal vet che sta a neanche 10 minuti da qui :)
Grazie mille per tutti i consigli e buona giornata!
Ultimamente, durante una visita dal veterinario, mi ha dato qualche dritta per far sopportare meglio il caldo alle mie gatte:
- farle bere di più (magari con una fontanella) e mettere un cubetto di ghiaccio nella ciotola dell'acqua.
- passarle un panno umido su tutto il corpo. L'acqua, evaporando, le aiuta a rinfrescarsi. Tra l'altro, pare che sia proprio quello che fa un gatto quando c'è l'afa: si lecca di più. Il problema è che leccandosi si disidrata. Quindi, bagnarlo un po' evita che si disidrati ulteriormente.
- pappa umida
- evitare i pisolini in pieno sole e preferire l'ombra e i posti freschi. Le mie gatte tra l'altro si spalmano sul pavimento che è più fresco, invece di stare su cuscini o tappeti.
- fare molta attenzione ai viaggi in macchina, dove si può mettere un asciugamano umido sopra il trasportino. Ovviamente, non lasciare mai un animale da solo in auto, neanche per poco tempo... la temperatura sale in un attimo e la macchina diventa un forno... è mortale!
Buona giornata!
grazie mille per la tua risposta!! :)
Guarda che i gatti sopportano le alte temperature molto meglio di noi (e decisamente meglio dei cani).
Non dimentichiamoci che i loro antenati venivano dal deserto!
In più, la loro temperatura normale è tra i 38° e i 38,5° (quella che per noi sarebbe già febbre!), quindi hanno una soglia di tolleranza più alta della nostra. A differenza nostra, i gatti non sudano (se non un pochino tra le orecchie e sui polpastrelli). Regolano la loro temperatura ansimando, anche se di solito li vediamo farlo solo quando hanno fatto un grosso sforzo. Spesso, per regolarsi, i gatti si mettono a riposo: dormono più del solito, corrono meno (o per meno tempo), insomma, si ascoltano e fanno proprio bene!
All'aperto, saprà trovare il posto ideale per riposarsi. Non preoccuparti affatto!
Buon weekend
Le
grazie mille per la risposta!! :)
La maggior parte del tempo sta fuori e la notte dorme sulla sua copertina, non sembra che soffra.
Gli ho messo ciotole d'acqua ovunque vada, cerco di non stargli troppo addosso e lo spazzolo ogni giorno.
Devi sapere che i gatti sopportano le temperature alte molto meglio di noi (e molto meno dei cani).
Non dimentichiamoci che i loro antenati venivano dal deserto!
In più, la loro temperatura normale è tra i 38° e i 38,5° (quella che per noi sarebbe febbre!), quindi hanno una soglia di tolleranza più alta della nostra. A differenza di noi, i gatti non sudano (se non un pochino tra le orecchie e i polpastrelli). Regolano la loro temperatura ansimando, anche se il più delle volte li vediamo farlo solo dopo uno sforzo importante. Spesso, per gestirsi, i gatti mettono il corpo a riposo: dormono più del solito, corrono meno (o per meno tempo), insomma, si sanno ascoltare e fanno proprio bene!
Se sta fuori, saprà trovare il posto ideale per riposarsi. Non preoccuparti minimamente!
Buon weekend,
Le
+1
Aggiungerei che i gatti hanno un altro vantaggio rispetto a noi: la loro pelliccia. Eh sì, si potrebbe pensare che abbiano un caldo pazzesco sotto quello strato folto di pelo, ma in realtà gli serve proprio a regolare la temperatura. (C'è chi tosa i propri animali pensando di dargli sollievo dal caldo, ma in realtà fa solo peggio).
Quindi non c'è da preoccuparsi :) Certo, il caldo non è piacevole per nessuno, loro compresi, basta vederli mentre cercano angoli freschi (viva le piastrelle!). Ma finisce lì, assicurati solo che abbia sempre abbastanza acqua fresca a disposizione.
Ciao,
Ultimamente, durante una visita dal veterinario, mi ha dato qualche dritta per far sopportare meglio il caldo alle mie gatte:
- falle bere di più (magari con una fontanella) e metti un cubetto di ghiaccio nella riserva d'acqua.
- passale un panno umido su tutto il corpo. L'acqua, evaporando, regala una bella sensazione di fresco. Tra l'altro è proprio quello che fa il gatto quando c'è l'afa: pare che si lecchi di più. Il problema però è che così si disidrata, quindi se lo bagni tu gli eviti di perdere troppi liquidi.
- vai di cibo umido.
- evita i pisolini in pieno sole e privilegia l'ombra e i posti freschi. Le mie gatte infatti si spalmano sul pavimento, che è più fresco, invece di stare su cuscini o tappeti.
- fai molta attenzione ai viaggi in macchina: puoi mettere un asciugamano umido sopra il trasportino. E ovviamente, non lasciare mai un animale da solo in auto, neanche per poco... la temperatura sale subito e la macchina diventa un forno... è mortale!
Buona giornata!