Cistite che non finisce più

Noisette35
Noisette35 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

la mia micia è tornata a casa dopo essere rimasta dal veterinario per 3 giorni.

A causa dell'ennesima cistite, che stavolta è peggiorata, l'hanno dovuta "sondare" (non so se si dice così) per sbloccarla e farle fare pipì.

È ancora tutta sottosopra, soprattutto perché l'ho ripresa in uno stato pietoso: unghie strappate e sangue nel trasportino. Deve essersi dimenata come una matta in quei 3 giorni.

Alla piccola non piace stare in posti che non conosce. Eppure è una gatta dolcissima che adora le coccole.

Ho chiesto in clinica come evitare che succeda di nuovo e mi hanno risposto: "Devi darle i nostri croccantini Royal Canin Urinary".

In realtà sono proprio quelli che le do già. Insieme alla pappa umida senza carboidrati.

Mi hanno risposto: "Se mangia questi croccantini allora non dovrebbe avere problemi. Forse gliene dai troppi, tra l'altro la tua gatta è troppo grassa, devi farla dimagrire."

Il problema è che oggi, 4 giorni dopo, sta come quando l'ho portata dal veterinario.

Continua ad andare nella lettiera spessissimo e non riesce a fare pipì. Ha fatto pure delle gocce di sangue...

Sto iniziando a disperarmi a vederla soffrire così.

Ho contattato il veterinario. Mi hanno detto di riportarla di nuovo.

Ho chiesto cosa le avrebbero fatto e mi hanno risposto che dovrebbero metterle ancora il sondino!

Allora ho chiesto se non ci fosse un'altra soluzione, perché a quanto pare il sondino non funziona!

Mi hanno detto che se continua a non riuscire a urinare è l'unica soluzione.

Poi ho chiesto se dovevo pagare di nuovo, visto che ho già sborsato ben 400 € comunque. Mi hanno risposto: "Certo che devi pagare, non è colpa nostra se la tua gatta è malata."

Quindi ora mi sento disperata, chiedo il vostro aiuto, i vostri consigli, cosa posso fare?

Bisogna metterle il sondino ancora, 4 giorni dopo l'ultima volta, sapendo che non sembra cambiare granché?

Sinceramente sto perdendo fiducia nei veterinari e ho l'impressione che vogliano solo spillarmi soldi. Non posso pagare altri 400 €. Se serve, ovviamente troverò una soluzione.

Ma bisogna davvero passare per tutto questo e far soffrire di nuovo la mia gatta?

Ha solo 5 anni, si merita di subire tutto questo?

Qual è la soluzione?

Grazie per aver dedicato del tempo a leggermi.

Cistite che non finisce più

Foto: Kaly di ritorno a casa dopo i suoi 3 giorni dal veterinario.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

32 risposte
Ordina per:
  • M
    Minaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Pure il mio gatto fa la stessa cosa, soffre di cistiti ricorrenti...

È in sovrappeso e dalle analisi non risultano né batteri né cristalli. Ha 3 lettiere, 2 fontanelle, un sacco di giochi e un altro gatto come compagno di giochi. Non capiamo proprio cosa gli causi stress! Mangia già l'umido e i croccantini Hill's Urinary Metabolic (è ottimo quando il gatto è sia in sovrappeso che con problemi urinari).

Concordo con gli altri commenti, di solito non serve un ricovero lungo: devono solo visitarlo con la palpazione e l'eco, prelevare le urine per le analisi e vedere se ci sono cristalli o batteri. La prima volta ho speso sui 200 € perché abbiamo controllato tutto e non lo portavo da un po' (400 € mi sembrano troppi).

Quello che gli dà sollievo è lo Spasmex quando vedo che ricomincia a fare pipì spessissimo (secondo me non beve abbastanza rispetto al fratello). Di solito passa in 1 o 2 settimane (anche se poi può tornare).

Muoviti in fretta perché a una mia amica è successo che il suo gatto maschio non facesse pipì per 48 ore; non se n'è accorta perché ha tanti animali ed è morto nel giro di pochissimo...

Tradotto dal francese
    C
    Christelle94 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ti consiglio proprio di sentire un altro veterinario, bisogna assolutamente trovare la causa. È rimasto 3 giorni ricoverato senza un'ecografia o un controllo dei parametri renali?... Devi assolutamente andare a fondo, so bene di cosa parlo per via del mio gatto.

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È dalla prima pagina che chiedo i risultati dettagliati.

Mi sembra la cosa fondamentale per capire cosa sta succedendo davvero.

Inutile andare dal vet se non abbiamo nemmeno l'esito dell'esame delle urine, o se non sappiamo neanche se è stato fatto. Speriamo di saperne di più lunedì.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per i calcoli, la mia vet vede subito al microscopio se si tratta di struvite o ossalati, non serve mandare nulla in laboratorio. Se invece serve un'analisi più approfondita allora sì, spedisce tutto in lab e ci mette più o meno come nel tuo caso, una decina di giorni abbondanti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è proprio così Liza, e me ne tornavo a casa col gatto, senza nessun ricovero. Però ci vuole un bravo veterinario per farlo, ce ne sono alcuni di cui si parla qui sul forum a cui non farei fare nemmeno un vaccino. Titejava, era proprio la parola che cercavo e che non mi veniva in mente: la cistocentesi 😉

Figurati Ulalie, con tutte le cistocentesi che ho fatto fare a Fanny credimi che non me lo dimentico più il nome di questo esame! 😉

Dalle mie parti, quando il vet la faceva mandava tutto in laboratorio, quindi dovevo pagare pure le spese del lab, risultati dopo circa 10-15 giorni, ma almeno sapevo come stavano le cose e la mia piccolina la recuperavo il pomeriggio o la sera stessa. E se faceva pipì tra quando la portavo e l'esame, le davano da bere per farle riempire di nuovo la vescica.

Tornando a Noisette, ha fatto fare degli esami che ha pagato un botto tra l'altro, e il veterinario è obbligato a darle fatture e risultati delle analisi, ma stiamo scherzando? I veterinari non sono mica al di sopra di tutto, roba da matti!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ma dai, la proprietaria del gatto dovrebbe pur conoscerli i risultati dell'analisi delle urine!

È la primissima cosa da fare. Gli hanno messo il catetere, quindi l'urina è stata analizzata per forza.

Quando è idiopatica trovi tracce di sangue e proteine, ma niente "sabbia".

Stiamo girando a vuoto. Sembra proprio che nel Maine-et-Loire non ci siano veterinari...

https://www.lavieimmo.com/immobilier-maine-et-loire-36780/annuaire/veterinaires.html

Liza

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, esatto Liza, e me ne tornavo a casa col gatto, niente ricovero. Però ci vuole un bravo vet per farlo, ce ne sono certi di cui si parla qui sul forum a cui non farei fare neanche un vaccino.

Titejava, era proprio la parola che cercavo e che non mi veniva in mente: la cistocentesi 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non avevo voglia di editare, ho trovato questo link e si fa anche sui gatti!

https://www.chvcordeliers.com/cystocentese/

@Ulalie è proprio questo che il tuo vet doveva fare al tuo gatto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, per una volta dico la mia: prima di tutto cambia veterinario perché il tuo gatto non è troppo grasso e, secondo, questo veterinario non è altro che uno ******* spilla-soldi!

Secondo, non so se si fa anche per i gatti ma esiste un esame chiamato cistocentesi; per farlo devi portare il gatto dal veterinario preferibilmente a vescica piena, e se il veterinario non è proprio un ********* saprà cosa fare. La cistocentesi è un prelievo diretto dalla vescica, poi si manda al laboratorio per le analisi; se ha dei calcoli, con questo esame si vede.

Ho fatto fare questo esame più di una volta alla mia cagnolina e abbiamo sempre trovato il problema: alla fine per lei, con la cistocentesi, sono usciti cristalli di struvite e ossalato di potassio!

Vabbè, non è questo il punto, ma cerca di fargli fare questo esame; non costa mica 400 euro! Al massimo lasci il gatto la mattina e lo recuperi in giornata o in serata.

Che siano calcoli o cristalli, fa un male cane quando un gatto o un cane urina.

Ma cambia veterinario!!!!!!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Sì, ho le fatture, però non ho le risposte alle tue domande. Ci sono la flebo, il ricovero e i farmaci prescritti (Baytril, Spasmoglucinol e Metacam).

Baytril:

Infezioni causate da germi sensibili all'enrofloxacina.

Nei gatti:

- trattamento curativo delle infezioni delle vie respiratorie superiori.

un po' strana come prescrizione

Lo Spasmoglucinol è un trattamento sintomatico per i disturbi spasmodici urologici:

– migrazione dei calcoli urinari.

– trattamento di fondo della calcolosi.

– cateterismo uretrale post-chirurgico.

Il Metacam è un antidolorifico non steroideo.

Devi farti dare i risultati delle analisi delle urine (su carta).

Bisognerebbe capire: questo gatto ha un'infezione urinaria con in più dei calcoli o no?

Il veterinario ti deve fornire il dettaglio di tutto quello che ha fatto.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 32

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!