Cistite che non finisce più

Noisette35
Noisette35 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

la mia micia è tornata a casa dopo essere rimasta dal veterinario per 3 giorni.

A causa dell'ennesima cistite, che stavolta è peggiorata, l'hanno dovuta "sondare" (non so se si dice così) per sbloccarla e farle fare pipì.

È ancora tutta sottosopra, soprattutto perché l'ho ripresa in uno stato pietoso: unghie strappate e sangue nel trasportino. Deve essersi dimenata come una matta in quei 3 giorni.

Alla piccola non piace stare in posti che non conosce. Eppure è una gatta dolcissima che adora le coccole.

Ho chiesto in clinica come evitare che succeda di nuovo e mi hanno risposto: "Devi darle i nostri croccantini Royal Canin Urinary".

In realtà sono proprio quelli che le do già. Insieme alla pappa umida senza carboidrati.

Mi hanno risposto: "Se mangia questi croccantini allora non dovrebbe avere problemi. Forse gliene dai troppi, tra l'altro la tua gatta è troppo grassa, devi farla dimagrire."

Il problema è che oggi, 4 giorni dopo, sta come quando l'ho portata dal veterinario.

Continua ad andare nella lettiera spessissimo e non riesce a fare pipì. Ha fatto pure delle gocce di sangue...

Sto iniziando a disperarmi a vederla soffrire così.

Ho contattato il veterinario. Mi hanno detto di riportarla di nuovo.

Ho chiesto cosa le avrebbero fatto e mi hanno risposto che dovrebbero metterle ancora il sondino!

Allora ho chiesto se non ci fosse un'altra soluzione, perché a quanto pare il sondino non funziona!

Mi hanno detto che se continua a non riuscire a urinare è l'unica soluzione.

Poi ho chiesto se dovevo pagare di nuovo, visto che ho già sborsato ben 400 € comunque. Mi hanno risposto: "Certo che devi pagare, non è colpa nostra se la tua gatta è malata."

Quindi ora mi sento disperata, chiedo il vostro aiuto, i vostri consigli, cosa posso fare?

Bisogna metterle il sondino ancora, 4 giorni dopo l'ultima volta, sapendo che non sembra cambiare granché?

Sinceramente sto perdendo fiducia nei veterinari e ho l'impressione che vogliano solo spillarmi soldi. Non posso pagare altri 400 €. Se serve, ovviamente troverò una soluzione.

Ma bisogna davvero passare per tutto questo e far soffrire di nuovo la mia gatta?

Ha solo 5 anni, si merita di subire tutto questo?

Qual è la soluzione?

Grazie per aver dedicato del tempo a leggermi.

Cistite che non finisce più

Foto: Kaly di ritorno a casa dopo i suoi 3 giorni dal veterinario.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

32 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Conosco un veterinario (uno veramente in gamba) che faceva i prelievi di urina pungendo direttamente la vescica con un ago, dritto nel pancino; prelevava l'urina così e poi la analizzava. Il gatto non ha mai sentito male e non c'è stato bisogno di ricovero. Si vede spesso anche in TV, è un veterinario bravissimo.

"Quando lo stress è il fattore scatenante delle cistiti o quando non emerge nessuna causa precisa, si deve cercare di rendere l'ambiente in cui vive il micio il più sereno possibile: diffusori di feromoni, aumento del numero di lettiere, più attività per il gatto (giochi)..."

Non ho trovato nulla che possa aiutarlo a fare pipì, tipo un rilassante per esempio.

Se ha delle ricadute e ogni volta bisogna mettergli il sondino in anestesia, povero micio! Soprattutto con il vet che hai adesso.

Trovare un veterinario competente ed empatico mi sembra la priorità assoluta per Noisette.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Bisognerebbe prima capire da cosa dipendono queste cistiti, se c'è un'infezione urinaria o meno e se ci sono calcoli o se è idiopatica. Il veterinario ha fatto l'esame delle urine? Se si tratta di un'infezione, potresti dare un'occhiata ai prodotti della Dorwest. Si trovano sul sito "cani e gatti naturalmente". Hanno "aglio e fieno greco" della Dorwest che ho testato con successo sulla mia cagnolina. Ho visto che hanno anche il "complesso benessere urinario di Floralpina". Sul sito è spiegato tutto bene: composizione, cause, dosaggio e recensioni dei clienti. Hanno anche un numero di telefono, quindi puoi spiegargli il tuo problema e ti consiglieranno loro. I prodotti Dorwest sono in compresse abbastanza grandi, ma vendono anche i trita-pasticche. Il complesso urinario Floralpina invece è liquido, forse è più facile da usare. Hanno anche prodotti per l'ansia, ma non ho controllato se si possono usare a lungo termine. Sicuramente si trovano anche su altri siti, ma io ho scelto questo perché è chiaro e ti danno consigli al telefono.

Ciao Kalou

Se ne ha già avute 10 di cistiti, è per forza idiopatica.

"Uno studio ha dimostrato che in più del 60% dei casi la diagnosi non permette di stabilire la causa della cistite nel gatto, in questo caso si parla di cistite idiopatica.

Tutti gli studi condotti sui gatti mostrano che le infezioni del tratto urinario sono rarissime: meno del 2% delle cistiti nei gatti sono dovute a batteri (contro il 20% nei cani)."

A pagina 1, nel primo link che ho dato a @noisette, c'è la lista di tutti gli esami che si fanno per escludere una causa organica; ormai è evidente che batteri e calcoli sono stati esclusi.

Il punto è che non si conosce ancora la causa e bisogna trovarla, dato che questi gatti sono più sensibili di altri allo stress.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io ho un veterinario (uno veramente in gamba, un pezzo da novanta) che faceva i prelievi d'urina pungendo direttamente la vescica con un ago, dritto nel pancino; prelevava l'urina così e poi l'analizzava. Il micio non ha mai sentito niente e non c'è stato bisogno di ricovero. Si vede spesso anche in TV tra l'altro, è un veterinario formidabile.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Noisette,

Il problema di un gatto che non urina è che bisogna per forza passargli il catetere, altrimenti rischia di morire perché non riesce a svuotare la vescica. È l'intervento più urgente da fare. Però il sondino può irritargli un sacco l'uretra, quindi il micio sente dolore e di conseguenza non urina. Le cistiti sono una vera maledizione...

Poi, ovviamente, vanno fatte le analisi per capire da dove nasce il problema. In effetti, le Royal Canin Urinary risolvono quasi sempre i problemi di struvite; è capitato anche al mio British di prima, con quella pappa non ha più avuto una cistite.

Come ti hanno detto anche gli altri, secondo me dovresti cambiare veterinario, facendo attenzione a spiegare bene cosa è già stato fatto ma evitando di criticare quello precedente (anche se ce ne sarebbe davvero motivo...). I veterinari sono molto corporativisti e tendono a diffidare dei clienti che parlano male dei colleghi.

Su internet trovi dei tutorial che spiegano come far urinare un gatto massaggiandogli la vescica. Se però c'è un calcolo che ostruisce il canale, il gatto non riuscirà a urinare, e lì si tratta di un'emergenza vitale. Se la pipì esce a spruzzi, direi che si tratta di una forte irritazione dolorosa senza però un "blocco" del canale.

La situazione non è per niente semplice, né per te né per il micio. I ricoveri costano un botto, e quei soldi sarebbe stato meglio usarli per fare esami approfonditi e diagnosticare il problema di base, anche se le cistiti sono complesse e spesso multifattoriali.

Forza a entrambi, tienici aggiornati per favore.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, non sono sicuramente abbastanza qualificato per aiutarti, però l'unico consiglio che posso darti è lo stesso che ti hanno già dato: cambia assolutamente veterinario.

Ma queste 10 cistiti in 3 anni sono state seguite tutte dallo stesso veterinario? Se sì, non ha mai fatto una lastra?! Calcola che le cistiti a ripetizione possono, anche se raramente, essere dovute a una malformazione. La causa va cercata sempre, fin dalla prima volta; dare la colpa allo stress è l'ultima spiaggia quando non si trova nulla, ma per trovare una causa bisogna prima cercarla.

Insomma... non sono nessuno per criticare il lavoro di un veterinario, però qui ho l'impressione che non torni nulla. Non dico che non faccia il suo lavoro, ma chiaramente qui sembra proprio che non sappia più che pesci pigliare.

(E no, non è grasso, in base alla stazza del gatto alcuni pesano molto più di altri senza essere grassi per forza. In compenso è bellissimo!) :)

Tradotto dal francese
    Noisette35
    Segnala

Ha già avuto circa 10 cistiti negli ultimi 3 anni

Tradotto dal francese
    Noisette35
    Segnala

Sì, le fatture ce le ho, però non ho le risposte alle tue domande.

Ci sono la flebo, il ricovero e la prescrizione dei farmaci (Baytril, Spasmex e Metacam).

Tradotto dal francese
    Noisette35
    Segnala

Grazie per i link. Penso proprio che si tratti di una cistite idiopatica, in effetti. La cistite è sicuramente dovuta allo stress nel suo caso, anche se non ha nessun motivo per essere stressato visto che è super coccolato e vive in campagna, ma è proprio il suo carattere.

@Ulalie, ottima idea quella dell'acqua, ho la Brita quindi è perfetto.

Sto ancora cercando un bravo veterinario qui nell'Eure-et-Loir che voglia davvero curare il mio piccolo, ma per ora è un'impresa trovarne uno.

Una cosa è certa: lì non ci torno più. Oltre alle loro sparate, non sono stati neanche capaci di togliere il catetere e la fasciatura. Ho dovuto fare da sola. Non mi sembra per niente professionale.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Purtroppo non ha fatto le lastre. Gli antidepressivi per umani? Non è che sono troppo pericolosi? Ho già usato lo Zylkene, forse dovrei darglielo ancora. Ma vorrebbe dire che dovrebbe prenderlo per tutta la vita?

Quello succedeva 150 anni fa, Noisette 🙂

Da allora si è trovato di meglio per i gatti, ma i grandi luminari non sanno ancora bene quale sia la causa esatta di queste cistiti.

Quando si tratta di cistite da cristalli, le soluzioni ci sono se si scopre un problema interno (Ulalie).

A uno dei miei gatti è capitato un blocco così, gli hanno messo il catetere, aveva dei piccoli calcoli che sono stati sciolti e poi stop, finito, non ha più avuto recidive.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quello che mi lascia perplessa è che abbiano tenuto il gatto per 3 giorni per un catetere urinario, è un’eternità! Non mi stupisce che il micio sia andato fuori di testa, povero piccolo.

Certi veterinari sono dei veri fenomeni, eh! Si trova proprio il meglio e il peggio...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 32

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!