Cistite che non finisce più

Noisette35
Noisette35 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

la mia micia è tornata a casa dopo essere rimasta dal veterinario per 3 giorni.

A causa dell'ennesima cistite, che stavolta è peggiorata, l'hanno dovuta "sondare" (non so se si dice così) per sbloccarla e farle fare pipì.

È ancora tutta sottosopra, soprattutto perché l'ho ripresa in uno stato pietoso: unghie strappate e sangue nel trasportino. Deve essersi dimenata come una matta in quei 3 giorni.

Alla piccola non piace stare in posti che non conosce. Eppure è una gatta dolcissima che adora le coccole.

Ho chiesto in clinica come evitare che succeda di nuovo e mi hanno risposto: "Devi darle i nostri croccantini Royal Canin Urinary".

In realtà sono proprio quelli che le do già. Insieme alla pappa umida senza carboidrati.

Mi hanno risposto: "Se mangia questi croccantini allora non dovrebbe avere problemi. Forse gliene dai troppi, tra l'altro la tua gatta è troppo grassa, devi farla dimagrire."

Il problema è che oggi, 4 giorni dopo, sta come quando l'ho portata dal veterinario.

Continua ad andare nella lettiera spessissimo e non riesce a fare pipì. Ha fatto pure delle gocce di sangue...

Sto iniziando a disperarmi a vederla soffrire così.

Ho contattato il veterinario. Mi hanno detto di riportarla di nuovo.

Ho chiesto cosa le avrebbero fatto e mi hanno risposto che dovrebbero metterle ancora il sondino!

Allora ho chiesto se non ci fosse un'altra soluzione, perché a quanto pare il sondino non funziona!

Mi hanno detto che se continua a non riuscire a urinare è l'unica soluzione.

Poi ho chiesto se dovevo pagare di nuovo, visto che ho già sborsato ben 400 € comunque. Mi hanno risposto: "Certo che devi pagare, non è colpa nostra se la tua gatta è malata."

Quindi ora mi sento disperata, chiedo il vostro aiuto, i vostri consigli, cosa posso fare?

Bisogna metterle il sondino ancora, 4 giorni dopo l'ultima volta, sapendo che non sembra cambiare granché?

Sinceramente sto perdendo fiducia nei veterinari e ho l'impressione che vogliano solo spillarmi soldi. Non posso pagare altri 400 €. Se serve, ovviamente troverò una soluzione.

Ma bisogna davvero passare per tutto questo e far soffrire di nuovo la mia gatta?

Ha solo 5 anni, si merita di subire tutto questo?

Qual è la soluzione?

Grazie per aver dedicato del tempo a leggermi.

Cistite che non finisce più

Foto: Kaly di ritorno a casa dopo i suoi 3 giorni dal veterinario.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

32 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Vedo che la pensiamo allo stesso modo, Ulalie.🙂
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Gli hanno messo il sondino, ma l'urina l'hanno analizzata?

Magari gli hanno solo svuotato la vescica senza che ci fossero per forza dei calcoli.

Ti hanno detto che ce n'erano?

Visto che sono recidive, non ha avuto il tempo di produrre dei calcoli tali da ostruirlo.

Quante cistiti gli hanno diagnosticato finora?

Ma ce l'hai qualche referto scritto?

Non possono farti pagare 400€ senza darti una fattura con la lista di tutte le cure e degli esami fatti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo non ha fatto le lastre. Gli antidepressivi per umani? Non è troppo pericoloso? Avevo già usato lo Zylkene, forse dovrei darglielo di nuovo. Ma questo significa che dovrebbe prenderlo per tutta la vita?

Eppure è la prima cosa da fare per vedere se ci sono calcoli o meno nella vescica. E serve anche un esame delle urine per capire con che tipo di cristalli si ha a che fare, specialmente dopo il cateterismo.

No, lo Zylkene non si dà a vita, spesso bastano 15 giorni per rimettergli le idee a posto e farlo stare meglio.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Altro link:

https://www.wanimo.com/veterinaire/pathologies-renales-et-urinaires/la-cystite-idiopathique-chez-le-chat.html

"Oltre all’analgesia (quindi la gestione del dolore), il trattamento della cistite idiopatica passa per una riorganizzazione dell'ambiente del gatto, così da ridurre il suo stress.

...In alcuni casi può essere necessaria la prescrizione di farmaci per aiutare il micio a rilassarsi e per rafforzare la terapia comportamentale."

"La cistite idiopatica è la più comune: riguarda circa 2 gatti su 3 portati dal veterinario con sintomi di cistite."

"Nonostante non si conoscano ancora perfettamente tutti i meccanismi coinvolti, sono state riscontrate diverse alterazioni a livello della vescica ma anche generali, specialmente nel sistema nervoso.

I gatti che ne soffrono sembrano reagire in modo anomalo a certi stimoli stressanti del loro ambiente. Un evento particolare come un trasloco, una partenza per le vacanze o l'arrivo di un nuovo animale in casa può fare da innesco a una crisi di cistite idiopatica."

"In caso di cistite idiopatica, bisogna fare una riflessione sull'ambiente in cui vive il micio e sulla sua qualità di vita per individuare le possibili fonti di stress."

Tradotto dal francese
    Noisette35
    Segnala

Purtroppo non gli hanno fatto nessuna lastra.

Antidepressivi per umani? Ma non è troppo pericoloso?

Ho già usato lo Zylkene, forse dovrei riprenderlo. Ma questo vorrebbe dire che dovrà prenderlo per tutta la vita?

Tradotto dal francese
    Noisette35
    Segnala

Lyzzza, sì, è proprio quello che avevo intenzione di fare. Ho contattato un altro veterinario spiegandogli la situazione e mi ha detto di richiamare il mio solito vet perché è lì che il mio gatto è seguito. Cominciamo bene. Mi sa che mi toccherà fare il giro di tutti i veterinari della zona.

È vero che il mio micio è un po' in sovrappeso, non si vede molto così perché è sdraiato, ma è un po' più cicciottello della media. Però, da qui a dire che è troppo grasso e che la causa delle cistiti è quella, ce ne passa. La segretaria deve averla presa male per la mia risposta sui croccantini che voleva vendermi davanti agli altri clienti.

I vostri gatti sono adorabili :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per dire che è una cistite idiopatica, il vet dovrebbe analizzare i calcoli – immagino che li abbia fatti vedere a Noisette, comunque – e fare anche delle lastre, ma potrebbe effettivamente essere così. Anche la mia micia ne ha sofferto una volta, le abbiamo dato lo Zylkene ed è passata, ma prima le hanno fatto tutta la trafila di radiografie e analisi per essere sicuri che fosse proprio quello e non dei calcoli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Concordo in pieno con Liza, il tuo gatto non è grasso, è normalissimo. E fossi in te, cercherei al volo un altro veterinario.

Ma i calcoli del tuo gatto sono stati analizzati? Sono cristalli di struvite o di ossalato? Perché se sono ossalati bisogna per forza operare alla vescica, e ne so qualcosa: ho due gatti che ci sono passati a distanza di sei mesi l'uno dall'altro. È impossibile scioglierli o farli passare con il sondino perché sono cristalli molto appuntiti che possono ferire il micio.

Dopo l'operazione il veterinario mi ha prescritto i croccantini RC Urinary e da allora non ho più avuto nessun problema, e sono passati ormai diversi anni.

Gli do anche l'acqua minerale naturale al posto di quella del rubinetto, che qui da me è molto calcarea.

In più, ti consiglio di tenerti i codici a barre o le fatture dei sacchi di Urinary perché, se dovesse servire un'operazione, la Royal Canin ti rimborsa l'intervento, a patto ovviamente che non li stessi usando solo dal giorno prima. Eppure sono croccantini davvero efficaci.

Ma il consiglio migliore resta quello di cambiare veterinario perché, a forza di mettergli il sondino, te lo rovina del tutto. Ma gli ha fatto almeno delle lastre o un'ecografia?

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

"Un gatto o una gatta può sviluppare cistiti ricorrenti e quindi un'infiammazione cronica della parete vescicale senza che la causa siano batteri, un tumore, polipi o altri fattori che portano a sintomi simili."

https://conseils-veto.com/cystite-idiopathique-chat/

Secondo me potrebbe trattarsi proprio di questo tipo di cistite.

Ho avuto una gatta siamese che ne ha sofferto un sacco di tempo fa, quando questa forma di cistite non era ancora molto conosciuta e se ne iniziava appena a parlare nei congressi e nei convegni dei veterinari.

La mia gatta ha dovuto prendere degli antidepressivi per umani, che dovevo fare a pezzettini piccolissimi...

All'epoca era ancora una cosa sperimentale, però alla fine è guarita.

Tradotto dal francese
    Lilamande
    Lilamande Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In bocca al lupo per Khali... povero gattino.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 32

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!