Collare anti-miagolio spray

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Prima di gridare allo scandalo, per favore leggi quello che ho scritto qui sotto e cerca di restare aperto alla discussione. Vorrei solo avere qualche testimonianza.

Ho due gatti, e uno dei due miagola di notte non appena faccio un movimento. Dormono in garage, ma Dagon sente ogni minimo rumore che faccio, anche quando mi giro sotto le coperte, si vede che ha un udito finissimo. È un gatto super appiccicoso sia di giorno che di notte, quindi è proprio per via del rapporto con me che miagola, e non perché ha fame, sete, voglia di giocare o perché la lettiera è sporca ecc...

Sono 7 anni che sto vivendo un calvario, non dormo neanche più in camera mia perché è troppo vicina al garage (dormo sul divano in salotto), e sto sempre con l'ansia che inizi a miagolare, il che mi impedisce di chiudere occhio.

Non ce la faccio più a non poter dormire dove e quando voglio in casa mia, e a non avere una vita intima a causa di questi miagolii che mi stressano da morire!

Ci tengo anche a precisare che sono trattati benissimo, mangiano croccantini adatti a ciascuno di loro (eh sì, Dagon pesa 7,5 kg), con l'aggiunta di zucchine cotte. Hanno un terreno esterno per giocare e li coccolo appena il tempo me lo permette. Ma non dormono e non dormiranno mai con me perché penso che un essere umano debba avere diritto alla sua tranquillità e alla sua privacy in certi momenti.

La domanda quindi è:

Hai mai provato dei collari anti-miagolio? O magari dei collari anti-abbaio per cani piccoli su gatti di questo tipo? Se sì, quali e mi sapresti dare dei dettagli? Parlo ovviamente di quelli spray; non voglio assolutamente usare collari elettrici o elettrostatici. Lo scopo è solo poterglielo mettere la notte e tornare finalmente in camera mia, dove non dormo da quasi due anni. E proverò tutte le soluzioni possibili prima di pensare di darlo via!

Grazie della tua gentilezza e soprattutto delle testimonianze :) Se vuoi solo criticare (tipo che sono un cattivo padrone o che dovrei mettermi i tappi per le orecchie, insomma queste sciocchezze), meglio se non perdi tempo.

Robrom

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

80 risposte
Ordina per:
  • P
    Papillondenuitimbu8566 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non so se avevo già postato la mia risposta, ma comunque io ho trovato delle soluzioni che mi hanno cambiato la vita da diversi mesi!

In effetti il mio gatto miagolava tuuuutto il giorno ma anche nel bel mezzo della notte (e all'epoca vivevamo in un monolocale, quindi era impossibile stare in stanze separate...). Sapevo che era un gatto chiacchierone e lo adoro! Ma la situazione stava diventando invivibile...

Nel mio caso i suoi miagolii servivano a chiedere cibo non-stop. Infatti hanno scoperto che il mio gatto non ha il senso di sazietà! Quindi avevo provato anche con le zucchine bollite, ma niente da fare, era sempre il solito mangione e miagolava senza sosta...

Ecco cosa è cambiato da allora:

- Gli davo una bustina ogni mattina appena sveglia, ora non gliela do più! Ci sono troppi zuccheri e ingredienti chimici dentro, me l'ha detto una veterinaria di dargli piuttosto cibo "come il nostro". Quindi ora per colazione mangia una fetta di prosciutto (ovviamente della marca del discount per una questione di budget) o mezza scatoletta di tonno.

- Per la cena, visto che non volevo comprare una ciotola "anti-ingozzamento" che costa un occhio della testa, gli do i croccantini sparsi su un piatto piano! (Proprio come noi!!). Così fa più fatica a mangiare, ne butta un po' fuori, certo... ma ci mette molto più tempo a finire! In questo modo si sente più sazio e finisce il piatto in più riprese! Da allora non ha mai più chiesto nulla di notte :-)))

- E infine per i rimproveri, abbiamo lasciato perdere l'idea del collare anti-miagolio per... uno spruzzino per l'acqua. Uno di quelli che fa il getto (tipo pistola ad acqua). È incredibile perché né le sgridate, né le sculacciate e nemmeno le docce fredde lo calmavano davvero; ma da quando usiamo lo spruzzino, alla minima marachella un paio di colpi di "Psh-psh" e se ne va dritto nella sua cuccia da solo. Adesso basta anche solo che prendiamo in mano lo spruzzino perché si calmi subito!

Il cambiamento è duraturo, ve lo assicuro. Adesso abbiamo una camera da letto separata, ma mi capita ancora di dormire a volte con lui in salotto e non ci sveglia più per niente la notte. Invece sì, al risveglio reclama la sua ciotola, è l'unico momento in cui miagola un po' finché non gli serviamo la colazione, e ha degli orari quasi fissi (ha un vero orologio biologico nella pancia), ma è assolutamente gestibile! Finalmente abbiamo ripreso a vivere bene con il nostro micio ♡

Spero che la mia testimonianza possa aiutare :-))

Coraggio a tutti!

Ciao, è passato un po' di tempo perché ormai siamo nel 2025, ho un gatto che sta per fare un anno. Miagola giorno e notte, è tutto a posto: cibo, acqua, lettiera. Miagola sia in appartamento che sul terrazzo, niente lo ferma. Stiamo provando soluzioni da 6 mesi e siamo arrivati al punto che non ne possiamo più, specialmente il mio compagno... è invivibile, i vicini iniziano a lamentarsi perché arriva l'estate e sono tutti sui balconi. Ora siamo costretti a restare dentro perché non possiamo chiudere la porta del balcone dall'esterno e quindi non possiamo godercelo. Non abbiamo più soluzioni, non ho ancora provato la tua. È duratura? Ha funzionato nel tempo?

Tradotto dal francese
    Izazabou
    Izazabou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Finalmente qualcuno nella mia stessa situazione!

Ho due gatti adorabili di 7 anni, ma Narcos miagola spessissimo, un sacco, proprio per parlarmi... è un chiacchierone, poco ma sicuro. Il problema è che di notte ha come dei terrori notturni.

Ho chiesto al veterinario perché la cosa è peggiorata mille volte da quando non può più andare in balcone perché abbiamo acceso il riscaldamento!

Le ho provate un po' tutte.

I collari non sono male per rilassarlo, ma non funzionano all'infinito, bisogna cambiarli ogni mese.

Quello che funziona abbastanza bene sono le gocce di CBD, il mio vet era d'accordo.

Comunque, per il resto, il veterinario mi ha consigliato di rivolgermi a un comportamentalista perché anch'io non ne posso più di dormire male!

Ecco tutto.

Tradotto dal francese
    P
    Pecanmiauletrop Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lascio qui la soluzione che ho appena trovato per i miagolii del mio gatto, casomai servisse a qualcuno, anche se non so se funzionerà a lungo.

Abbiamo adottato il nostro micio 4 mesi fa ed è davvero dolcissimo, un giocherellone che vuole un sacco, un sacco di attenzioni, ma ci si abitua. Il problema è che gli abbiamo fatto scoprire il pianerottolo e ora ci vuole andare SEMPRE. Ci sono altri gatti nel palazzo che escono spesso e lui vuole andare a trovarli. Di per sé potremmo anche lasciarlo uscire, non sarebbe un problema, se non fosse che adesso si mette a miagolare davanti alla porta di una vicina per andare dal suo amico. E quando miagola, non è certo un "miao" timido e via se la porta non si apre, sono proprio delle lagne allucinanti che non finiscono mai. Quindi, non potendo far subire 'sta cosa a tutto il condominio, dobbiamo per forza impedirgli di uscire.

Causa COVID sono sempre in smartworking, quindi mi chiede di uscire tutto il giorno. Se gioco con lui si ferma, ma non posso passare la giornata a giocare e lui non si stanca mai. Così stamattina, per disperazione, ho provato una cosa a cui non credevo per niente: gli ho messo un video di uccellini sulla TV (cerca "videos for cats" su YouTube, ce n'è uno che dura 8 ore). È un'ora che il video gira e lui è lì incollato davanti, è fantastico.

Ecco, spero che possa aiutare qualcuno, anche se non c'entra niente con il problema iniziale di Robrom. Per quanto riguarda quelli che dicono che impedire a un gatto di miagolare sia un maltrattamento e che fanno certi paragoni strampalati con i bambini, guarda, impara a metterti nei panni degli altri per due secondi. Non penso che saresti lì a ridere se la tua vita venisse improvvisamente condizionata da dei "MIAO MIAO MIAO MIAUUUUUU MIAOOOOO" a ogni ora...

Tradotto dal francese
    L
    Lepleux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Meno male che l'avevo messo in chiaro... Quindi no e poi no :) e comunque c'è il distributore automatico che gli dà un po' di pappa durante la notte. Se miagola è solo perché vuole stare con me. Il fatto è che io voglio dormire, vorrei la mia privacy e poter stare in camera mia. È un po' una seccatura scrivere tutto per bene e poi vedere che c'è gente che si sente in dovere di dare consigli a caso senza manco leggere il post, o basandosi solo su quello che farebbero LORO... Quindi, per quelli che ora diranno: "ma perché hai dei gatti?", rispondo subito: me li hanno imposti e quando quella persona se n'è andata, me li ha lasciati sul groppone. Ecco, quindi vorrei solo sentire le vostre esperienze; i vostri giudizi potete pure tenerveli per voi :)

Ciao, ho lo stesso tuo problema, in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    B
    Barbara86 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti capisco tantissimo! Ho 3 gatti, di cui due da quasi 6 mesi, e uno di loro ogni mattina piange alle 5:55! Tutti i giorni senza eccezione, a ripetizione, perché vuole che gli apra. Cosa che mi rifiuto di fare perché non voglio che pensi che i suoi miagolii facciano scattare la reazione che desidera... come te, la mia camera è proprio vicino al garage... sveglia mia figlia di 5 anni, è logorante!

Purtroppo non ho una soluzione, ne stavo cercando una su questo forum ma vedo che la gente è ******* e moralista...

Volevo solo lasciarti la mia testimonianza per dirti che non sei solo/a 😕

Tradotto dal francese
    M
    Madi972 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao e un gran grazie a @Robrom per aver fatto QUESTA domanda! Anch'io sono nella stessa situazione. Stavo per impazzire con quei miagolii notturni solo perché voleva stare con me.

La mia gatta aveva accesso alla zona giorno e al terrazzo giorno e notte. E la notte si piazzava sul davanzale della mia finestra (io dormo con la finestra aperta e ho una zanzariera, quindi non poteva entrare in camera) e di conseguenza mi beccavo il concerto praticamente nelle orecchie.

Com'è fatto l'appartamento: 1 porta scorrevole tra zona giorno e zona notte, 1 porta della camera da letto (come quasi tutti), terrazzo sempre aperto, finestra della camera che dà sul terrazzo.

Preciso che la mia gatta ha un distributore automatico di croccantini (che consiglio) e una fontanella d'acqua a ricircolo. Ha diverse poltrone, sdraio e dei giochini.

Di notte, chiudevo la porta divisoria e quella della camera.

Credo di aver trovato la soluzione (era l'ultimo tentativo prima di darla via).

Ogni sera porto la lettiera in salotto, chiudo il terrazzo, la porta scorrevole, la porta della camera e lascio la finestra aperta: non l'ho più sentita. Ho fatto così per diverse notti.

Adesso posso lasciare sia la porta della camera che la finestra aperte, così gira l'aria in tutta la zona notte.

D'altra parte, lo ammetto, sono comunque costretta a tenere chiusa la zona giorno tutta la notte, ma è sempre meglio che non riuscire a dormire.

E la mattina riporto la lettiera sul terrazzo, dove ora lei può andare solo di giorno. Per quanto riguarda i prodotti "anti-stress", confermo che non funzionano, specialmente nei nostri casi! Anche a me sarebbe piaciuto trovare un collare. Esistono dei dissuasori a ultrasuoni. Pare che siano indolori, ma leggendo i commenti i risultati non sembrano molto convincenti. C'è un signore (dice di essere un comportamentalista) che vende la sua "ricetta miracolosa" su internet a circa 30 €. Non mi fido e stranamente non ho visto nessun commento su questa ricetta!!!! Ho l'impressione che sia una truffa, quindi non l'ho comprata. Eppure stavo per farlo, tanto ero sfinita.

E a chi dice "è normale", secondo me non si trova nella stessa situazione, altrimenti non parlerebbe così! NO, secondo me non è normale, soprattutto se il gatto non sta male e ha già mangiato e bevuto! È solo un capriccio che fa il gatto!!!

Forse l'idea del vestito è buona. Non ci avevo pensato. Da provare.

Tradotto dal francese
    C
    Chatandco Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Robrom.

Immagino che questo post sia ormai vecchio, ma sono le 6 di mattina. Abbiamo preso un gatto da tenere per le vacanze ed è proprio come il tuo. È un bestione e miagola in continuazione... e io non sto chiudendo occhio...

Il mio gatto non è così, quindi effettivamente nessuno può capire cosa voglia dire vivere con un gatto che miagola tutta la notte finché non lo prova sulla propria pelle.

Ancora 2 giorni e poi questo ******** torna finalmente a casa sua. 7 anni... non ho idea di come tu abbia fatto a resistere...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Ho un bambino di tre anni. E non la smette di urlare e correre ovunque, non ne posso più. Mi spacca le orecchie, disturba i vicini, mi sveglia di notte... Ho provato lo scotch sulla bocca, le sculacciate, il gioco del silenzio, a chiuderlo nell'armadio, il Ritalin... Ma non serve a niente. Avresti una soluzione per farlo stare zitto? Sono talmente alla frutta che sto pensando seriamente di mollarlo da qualche parte per stare finalmente in pace...

Hum, scusa, mi sono lasciata trascinare. Questo genere di domande mi ispira... (Scherzo eh, non ho figli)

Sono come molti qui in questo post, con un gatto che mi sveglia di notte. Capisco il senso del tuo commento e di altri simili che ho letto, ma tu lo capisci cosa significa non dormire per intere notti? Non una notte e via... nooo, per mesi! Eh sì, perché un figlio io ce l'ho. E sì, sì, sì, mi sono alzata un'infinità di volte nel cuore della notte. Solo che i figli si educano! Te lo assicuro! Se ha mangiato, è pulito e non sta male, è solo un capriccio perché vuole stare con noi. Gli si insegna a restare a dormire in camera sua e a non fare storie quando è ora di nanna. Può volerci un po' di tempo, bisogna alzarsi, riportarlo a letto, lasciarlo piangere... non è un momento facile da superare, né per noi né per loro. E un gatto invece... dovremmo lasciarlo fare? Assecondare ogni suo desiderio? Che ragionamento strano! Sono contenta di aver trovato questo post e di sentirmi capita. Per rispondere anche a un altro post che suggeriva i tappi per le orecchie, ci ho provato, ma purtroppo non li sopporto. Mi sveglio urlando e con l'affanno, con una sensazione di claustrofobia. Ci ho provato diverse volte ma con lo stesso risultato.

Grazie per le testimonianze, spero di riuscire a trovare una soluzione che funzioni tra quelle proposte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Non so se avevo già postato la mia risposta, ma in ogni caso io ho trovato un paio di soluzioni che mi hanno svoltato la vita da diversi mesi a questa parte!

In pratica il mio gatto miagolava tuuuutta la giornata ma anche nel bel mezzo della notte (e calcolate che all'epoca vivevamo in un monolocale, quindi era impossibile stare in stanze separate...). Sapevo che era un gatto chiacchierone e lo adoro! Ma la situazione era diventata invivibile...

Nel mio caso i suoi miagolii servivano a chiedere cibo non-stop. Infatti, abbiamo scoperto che il mio gatto non ha il senso di sazietà! Quindi avevo provato anche con le zucchine lesse, ma niente da fare, era sempre il solito mangione e miagolava senza sosta...

Ecco cosa è cambiato da allora:

- prima gli davo una bustina ogni mattina appena sveglia, ora non gliela do più! Ci sono troppi zuccheri e ingredienti chimici dentro, è stata una veterinaria a dirmi di dargli piuttosto da mangiare "come noi". Quindi ora per colazione si pappa una fetta di prosciutto (ovviamente della marca più economica per una questione di budget) o mezza scatoletta di tonno.

- per la cena, invece di comprare una ciotola "anti-abbuffo" che costa un botto, gli do i croccantini in un piatto Piano! (Proprio come noi!!). Così fa più fatica a mangiare, ne butta un po' fuori, certo... però ci mette molto più tempo! In questo modo si sente più sazio e finisce il piatto in più riprese! Da allora non ha mai più rotto le scatole di notte :-)))

- e infine per le punizioni, abbiamo lasciato perdere l'idea del collare anti-miagolio per... uno spruzzino per l'acqua. Uno di quelli che fa il getto (tipo pistola ad acqua). È incredibile perché né le pacche, né le urla e nemmeno le docce fredde lo calmavano davvero; ma da quando usiamo lo spruzzino, alla minima marachella gli diamo due spruzzate e lui se ne va dritto nella sua cuccia da solo. Adesso basta anche solo prendere in mano lo spruzzino perché si calmi subito!

Il cambiamento è duraturo, ve lo assicuro. Adesso abbiamo una camera da letto separata, ma mi capita ancora di dormire qualche volta col gatto in salotto e non ci sveglia più per niente la notte. Certo, appena ci svegliamo vuole la pappa, è l'unico momento in cui miagola un po' finché non gli serviamo la colazione, e ha degli orari quasi fissi (ha una vera sveglia nella pancia), ma è assolutamente gestibile! Finalmente abbiamo ripreso a vivere bene con il nostro gattone ♡

Spero che la mia testimonianza possa esservi utile :-))

In bocca al lupo a tutti!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Hai poi trovato una soluzione a questo problemone? Perché ho lo stesso identico problema anche io...

Grazie!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 80

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!