Come convivere con un gatto che soffre di ipertiroidismo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho appena saputo, qualche ora fa, che la mia piccola Sorcière, che ha 12 anni, soffre di ipertiroidismo.

Ovviamente non se ne parla proprio di lasciarla così, quindi dobbiamo trovarle una cura.

Ho due opzioni: le crocchette che contengono già il trattamento oppure il farmaco da somministrare in una o due dosi.

Per quanto riguarda le crocchette, abbiamo altre 2 gatte che scoppiano di salute e Sorcière non ne vuole sapere di restare chiusa in casa...

Quindi ci stiamo orientando verso la medicina, per ora la veterinaria ci darà quella da prendere una volta al giorno.

E adesso mi vengono mille dubbi "secondari" che mi mettono un'ansia pazzesca. Come si fa a vivere con un gatto che deve seguire una cura regolare? Già sarà un'impresa riuscire a darle la medicina, non è affatto scontato... la nostra Sorcière è un tipo piuttosto difficile quando si tratta di cure mediche...

Ma mi chiedo anche come facciano gli altri nella nostra situazione, per esempio per andare in vacanza... Finora abbiamo sempre usato un distributore di acqua e crocchette e qualcuno passava ogni 2 o 3 giorni a ricaricarlo e a farle un po' di coccole. Non me la sento proprio di chiedere agli amici di darle una medicina, e ancora meno di passare tutti i giorni (nessuno dei miei amici ha gatti). Quindi, voi come fate? Niente più vacanze? Niente più weekend fuori casa?

Sono davvero nel pallone (oltre a essere tristissima per la mia povera micia...).

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Eolia
    Eolia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! La mia Isis ha 13 anni e, dopo aver perso un bel po' di peso, le hanno diagnosticato l'ipertiroidismo. Da un mese sta prendendo l'Apelka: ieri siamo stati dal veterinario, ha messo su 400g e ha ricominciato a mangiare! Esiste per caso qualche rimedio naturale per l'ipertiroidismo?

Sinceramente non amo molto dare troppi farmaci... esistono anche delle crocchette specifiche? Grazie a tutti e un grande in bocca al lupo a tutti i vostri pelosetti!

Tradotto dal francese
    P
    Pagotte Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, la mia gatta di 14 anni è in cura per ipertiroidismo da 2 anni. Prende il Thiafeline in un'unica somministrazione da 5mg. Siamo andati da un nuovo vet (per via di un trasloco) e lui mi ha detto che sarebbe meglio darle 2.5 la mattina e 2.5 la sera. Oltretutto, quando abbiamo fatto l'ultimo controllo il valore del TSH era a 105! Altissimo... però c'è da dire che il giorno prima ci eravamo dimenticati di darle la pastiglia, quindi le avevamo dato i 2.5 solo la mattina stessa. Insomma, dobbiamo rifare le analisi tra un mese. Mi chiedevo a che ora mi conviene fissare l'appuntamento, perché se andiamo 20 ore dopo la pillola è ovvio che il TSH sarà alle stelle.... Mi chiedevo anche se i croccantini specifici per l'ipertiroidismo potessero essere una buona soluzione, soprattutto quando andiamo via per il weekend o in viaggio... Qualcuno di voi ha esperienza con le Hill's y/d per la tiroide? Grazie :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

il top sono i croccantini Hill's Y/D thyroid care!!! costano un po' dal vet ma su internet risparmi un terzo!!! sono super efficaci, ma non devi dare nient'altro!! le analisi del sangue dopo un mese sono un vero piacere da vedere!!

Tradotto dal francese
    Brunette1962
    Brunette1962 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Risposta per @Camil: per curare l'insufficienza renale, devi prendere le crocchette "Urinary" della ROYAL CANIN (si trovano in sacchi da 400 g e 2 kg su siti come Zooplus.it)

Tradotto dal francese
    Brunette1962
    Brunette1962 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho una micia di 14 anni che soffre di ipertiroidismo e da oggi ha iniziato la cura con THIAFELINE 2,5 mg e AMODIP.

L'ho portata dal veterinario dopo aver notato che era dimagrita tantissimo e che era stranamente esausta. Spero davvero che riesca a rimettere su un po' di peso (pesa solo 3,9 kg).

A detta del vet, il THIAFELINE dà ottimi risultati in tempi brevissimi. Tra un mese dobbiamo rifare le analisi del sangue per controllare i valori del T4.

Tradotto dal francese
    C
    Camil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

la mia gatta di 11 anni soffre di un brutto ipertiroidismo e di un'insufficienza renale al terzo stadio... Prende il Semintra e mangia l'umido Y/D da tre mesi... Pesa stabilmente 2,5 kg e la cosa mi spaventa da morire... Se avete qualche consiglio per aiutarla a prendere un po' di peso senza interferire con la cura, ve ne sarei davvero grato... Avevo pensato di mischiare del petto di pollo alla sua pappa, a volte in passato lo mangiava volentieri in base a come le girava, ma visto che mangia poco ho paura che finisca per avere ancora più carenze... Le ho dato il Nutri-plus gel per un po' ma non sembra aver fatto effetto; tra l'altro sul foglietto illustrativo non dice che c'è lo iodio, mentre nelle descrizioni online sì... Non so più cosa fare... Grazie...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le crocchette Hill's y/d sono dei croccantini specifici per i gatti che soffrono di ipertiroidismo. Sostituiscono la terapia medica, ma se decidi di curare il tuo micio con questa dieta, non deve assolutamente mangiare nient'altro che questo (esiste anche la versione umida).

Per quanto riguarda l'Apelka, prova a sentire un altro veterinario (il mese scorso in farmacia mi avevano detto che c'era una carenza a livello di produzione, mentre il mio veterinario ne aveva ancora e non ne sapeva nulla).

Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Sono ormai due mesi abbondanti che la mia gatta Mélisse prende l'Apelka e gli esami del sangue vanno bene.

Il problema è che è più di un mese che la casa farmaceutica non lo consegna più per motivi ignoti e tra poco finirò le scorte. Mi scoccia un sacco perché per lei è facilissimo da prendere e sono davvero preoccupata.

Se anche tu hai questo problema, come ti stai regolando? Il veterinario mi ha detto di passare alle pastiglie, ma Mélisse non vorrà mai saperne di prenderle.

@Patmimiekiki cosa sono le crocchette y/d?

Grazie per le risposte

Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

CIAO, la mia gatta Mimie (circa 15 anni) soffre di ipertiroidismo da 6 anni. È stata in cura con il Felimazole in compresse e poi con l'Apelka 2 volte al giorno dall'estate del 2017. Abbiamo anche un secondo gatto che non ha problemi di salute. Ogni anno andiamo in vacanza e in quel periodo facciamo il passaggio dal farmaco alle crocchette y/d. Quindi, quando partiamo, lasciamo solo le crocchette y/d per entrambi i gatti. Una persona passa ogni 2 o 3 giorni e dà alla gatta malata un po' di umido y/d e all'altro un po' di pappa normale. Sono 6 anni che facciamo così e non abbiamo mai avuto problemi particolari. Spero che questo post possa aiutare te o altri proprietari di gatti ipertiroidei a partire per le vacanze un po' più sereni...

Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è proprio quello che dicevo, forse non mi sono spiegato bene: per questa schifezza di malattia (e vale anche per gli umani!):

un'ecografia non serve a niente!

Sì Fonfec, ho una bravissima veterinaria (unici difetti: non ne sa molto di nutrizione né di medicine "alternative"!) È l'unico veterinario nella tua zona?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 43

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!