Come convivere con un gatto che soffre di ipertiroidismo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho appena saputo, qualche ora fa, che la mia piccola Sorcière, che ha 12 anni, soffre di ipertiroidismo.

Ovviamente non se ne parla proprio di lasciarla così, quindi dobbiamo trovarle una cura.

Ho due opzioni: le crocchette che contengono già il trattamento oppure il farmaco da somministrare in una o due dosi.

Per quanto riguarda le crocchette, abbiamo altre 2 gatte che scoppiano di salute e Sorcière non ne vuole sapere di restare chiusa in casa...

Quindi ci stiamo orientando verso la medicina, per ora la veterinaria ci darà quella da prendere una volta al giorno.

E adesso mi vengono mille dubbi "secondari" che mi mettono un'ansia pazzesca. Come si fa a vivere con un gatto che deve seguire una cura regolare? Già sarà un'impresa riuscire a darle la medicina, non è affatto scontato... la nostra Sorcière è un tipo piuttosto difficile quando si tratta di cure mediche...

Ma mi chiedo anche come facciano gli altri nella nostra situazione, per esempio per andare in vacanza... Finora abbiamo sempre usato un distributore di acqua e crocchette e qualcuno passava ogni 2 o 3 giorni a ricaricarlo e a farle un po' di coccole. Non me la sento proprio di chiedere agli amici di darle una medicina, e ancora meno di passare tutti i giorni (nessuno dei miei amici ha gatti). Quindi, voi come fate? Niente più vacanze? Niente più weekend fuori casa?

Sono davvero nel pallone (oltre a essere tristissima per la mia povera micia...).

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao Howtocat

Che fortuna avere un vet che ti spiega bene le cose. Il mio spiega qualcosina ma resta sempre sul vago e mi sembra sempre di disturbarlo con le mie domande, dato che a me piace capire bene come stanno le cose.

Di mio sono un tipo ansioso, quindi figurati quando ha accennato alla possibilità di un tumore...!!!

Buona giornata a te e grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Howtocat

Che fortuna avere un vet che ti spiega bene le cose. Il mio spiega qualcosina ma resta sempre sul vago e mi sembra sempre di disturbarlo con le mie domande, dato che a me piace capire bene come stanno le cose.

Di mio sono un tipo ansioso, quindi figurati quando ha accennato alla possibilità di un tumore...!!!

Buona giornata a te e grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Goupil

L’ecografia non c’entra niente con l'ipertiroidismo

Il veterinario sospetta un tumore e sto malissimo al solo pensiero

Il dottore è molto in gamba, ma è un po’ brusco!

In ogni caso devo aspettare un mese per fare l’esame e ho tutto il tempo per stare in ansia, ma lui non sembra proprio tenerne conto

Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Fonfec e Goupil,

Per il mio micio ci sono volute almeno 3-4 settimane di terapia prima di iniziare a vedere un cambiamento nel comportamento (era diventato iperattivo, aggressivo e aveva iniziato a fare pipì un po' dappertutto).

Invece per il peso non vedo differenze nemmeno io. Il mio ha 12 anni e soffre anche di insufficienza renale, è diventato difficilissimo con la pappa e vomita spesso, quindi non mi stupisce che non ingrassi. Prende il Vidalta da fine ottobre 2017.

Tra 10 giorni ho l'appuntamento per i vaccini; se ci dovessero essere novità o info utili che vale la pena segnalare, ripasso di qui a raccontarvi tutto. Alla fine condividere le proprie esperienze fa bene a tutti. La mia veterinaria spiega sempre tutto molto bene e questo aiuta tanto.

Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Giusto una piccola precisazione.

Da quando la mia gatta di 14 anni prende l'Apelka, ha ripreso peso. Adesso sta benone e mangia normalmente. Le ho cambiato la pappa e adora quello che le do.

Insomma, per me l'Apelka è ottimo.

Ma come ho già detto: dipende tutto dal gatto!!!

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Un'ecografia per controllare l'ipertiroidismo? Sì, perché no?

In effetti mi sa che il veterinario sospetta qualcos'altro.

L'ipertiroidismo si vede e si tiene sotto controllo con gli esami del sangue, almeno per la mia micia è stato così!

Nel mio caso, l'Apelka ci ha messo un po' a fare effetto (come tutti i farmaci per malattie un po' "serie").

Quanto tempo di preciso? Non saprei dirti, forse un mesetto circa.

Però dipende sicuramente dal gatto, come al solito!

In bocca al lupo, è una malattia proprio rompiscatole, lunga e difficile da gestire.

Se l'Apelka non va bene, puoi suggerire al veterinario le compresse: è un'altra cosa, magari funzionano meglio... (non mi ricordo più come si chiamano...)

Buona serata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera e buon anno a tutti

Melisse, la mia gatta di 15 anni, soffre di ipertiroidismo e da un mese prende l'Apelka

Oggi il veterinario l'ha pesata e non ha preso nemmeno un grammo; anzi, ha perso 150g

Sapete dopo quanto tempo inizia a fare effetto il farmaco?

Il veterinario sembra pensare che dovremmo cercare altre cause e fare un'ecografia addominale. Ho paura che sospetti qualcosa di più grave.

Ha fatto le analisi del sangue ed è tutto a posto, globuli ecc.

Quindi aspettiamo un altro mese per vedere se il peso aumenta

Grazie per le vostre risposte

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

buon anno anche a te e ai tuoi pelosi

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ciao a tutti!

È proprio come dicevo: non si può mai generalizzare.

Con la mia gatta l'Apelka non ha dato nessun problema, zero effetti collaterali. E ora sta decisamente meglio.

Dopo due mesi sono riuscito a ridurre la dose a 1,25 mg al giorno, perché va tutto molto meglio.

Invece Maudlady ha avuto una brutta esperienza.

Quindi.

Con farmaci così potenti, chiedi sempre consiglio al veterinario e segui quello che ti dice (se senti che è bravo davvero!).

Ti confermo che mettere qualche goccia (pochi mg) di Apelka dentro o sopra la pappa non è un problema, a patto che non resti all'aria troppo a lungo (massimo 30-45 minuti, come scrivevo sopra).

Spero che questo possa aiutare te e soprattutto il tuo micio.

Ti auguro un buon anno nuovo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

siamo sempre tutti a pezzi quando i nostri piccoli stanno male, purtroppo bisogna solo avere la fortuna di beccare il veterinario giusto. Ho appena perso un gatto per colpa di un trattamento sconsigliato a chi ha problemi renali (il METACAM) e, ovviamente, siccome non hanno controllato prima, l'ho praticamente "finito" invece di curarlo! Che rabbia!

Per il mio secondo gatto che si è ammalato ho trovato un altro veterinario: gli ha diagnosticato l'ipertiroidismo, ma con diverse complicazioni perché quello di prima lo curava per un problema intestinale.

Dopo due settimane di APELKA, il mio micio sta di nuovo male: diarrea, vomito, ecc...

Il verdetto è che l'APELKA, su alcuni gatti, può distruggere il fegato (meno male che il secondo veterinario se n'è accorto). Quindi abbiamo sospeso tutto per fermare la diarrea e il vomito: ora devo riprovare con l'apelka ma a dosi più basse e, se non dovesse andare bene, non avrò altra scelta che passare alle crocchette specifiche. Ecco, un grande in bocca al lupo a tutti!

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 43

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!