Come convivere con un gatto che soffre di ipertiroidismo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho appena saputo, qualche ora fa, che la mia piccola Sorcière, che ha 12 anni, soffre di ipertiroidismo.

Ovviamente non se ne parla proprio di lasciarla così, quindi dobbiamo trovarle una cura.

Ho due opzioni: le crocchette che contengono già il trattamento oppure il farmaco da somministrare in una o due dosi.

Per quanto riguarda le crocchette, abbiamo altre 2 gatte che scoppiano di salute e Sorcière non ne vuole sapere di restare chiusa in casa...

Quindi ci stiamo orientando verso la medicina, per ora la veterinaria ci darà quella da prendere una volta al giorno.

E adesso mi vengono mille dubbi "secondari" che mi mettono un'ansia pazzesca. Come si fa a vivere con un gatto che deve seguire una cura regolare? Già sarà un'impresa riuscire a darle la medicina, non è affatto scontato... la nostra Sorcière è un tipo piuttosto difficile quando si tratta di cure mediche...

Ma mi chiedo anche come facciano gli altri nella nostra situazione, per esempio per andare in vacanza... Finora abbiamo sempre usato un distributore di acqua e crocchette e qualcuno passava ogni 2 o 3 giorni a ricaricarlo e a farle un po' di coccole. Non me la sento proprio di chiedere agli amici di darle una medicina, e ancora meno di passare tutti i giorni (nessuno dei miei amici ha gatti). Quindi, voi come fate? Niente più vacanze? Niente più weekend fuori casa?

Sono davvero nel pallone (oltre a essere tristissima per la mia povera micia...).

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Fonfec, Howtocat

Ti racconto la mia esperienza con l'ipertiroidismo e la cura con l'Apelka.

Magari non vale per tutti i gatti, anche perché questo tipo di farmaci è una bella botta!

Non c'è nessun problema a metterlo sopra o dentro la pappa. Ovviamente il cibo, e quindi il medicinale, non deve restare all'aria troppo a lungo.

Diciamo che mezz'ora è più o meno il limite massimo...

Quindi, se posso darti un consiglio:

Scegli un cibo che il tuo gatto adora e versaci sopra i pochi mg necessari. Mescola un pochino.

Dagliene poca di pappa, giusto quella che serve per "nascondere" l'Apelka. Così il micio si butterà sopra e mangerà tutto subito.

Se riesci, scegli anche il momento in cui il tuo gatto ha più fame. Per la mia è la mattina (pensa che deve prendere ben 3 medicine al mattino!).

Così il tuo micio si fionderà a mangiare e manderà giù l'Apelka. Poi finisci di dargli la sua razione come preferisci tu, e come piace a lui, in base a quanta fame ha.

Mettere la pipetta direttamente in bocca al gatto è un incubo. Il micio si fa fregare una volta, non di più! E comunque è pericoloso: se il liquido finisce nei polmoni, ti lascio immaginare il disastro...

Se l'Apelka è proprio troppo difficile da dare così (anche se, sinceramente, come faccio io non ho alcun problema), esistono anche le compresse di altre marche (come il Felimazole). Ma potrebbero esserci problemi anche con quelle...

Spero di esserti stato un po' d'aiuto.

Buona serata

PS: ho "editato" la risposta per via di certi errori imbarazzanti... Scusa!

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Buonasera @Fonfec, @Howtocat

Vi racconto la mia esperienza con l'ipertiroidismo e il trattamento con Apelka.

Magari non vale per tutti i gatti, ma questo tipo di farmaci è bello tosto!

Non c'è nessun problema a metterlo sopra o dentro la pappa. Ovviamente il cibo, e quindi il medicinale, non devono restare all'aria per troppo tempo.

Diciamo che mezz'ora è il massimo...

Quindi un consiglio, se posso permettermi:

Scegli un cibo che il tuo gatto adora e versaci sopra i pochi mg necessari. Mescola un pochino.

Dagli poco cibo, giusto quello che serve per "nascondere" l'Apelka.

Scegli anche, se possibile, il momento in cui il tuo gatto ha più fame. Per me è la mattina (lei ha ben 3 medicine da prendere al mattino!).

Così il tuo micio ci si fionderà sopra e ingoierà l'Apelka. Poi finisci di dargli il resto della razione come preferisci, e come piace a lui, in base a quanta fame e voglia ha.

Mettere la pipetta direttamente in bocca al gatto è un incubo. Il gatto si fa fregare una volta, non di più! E poi è pericoloso: se il liquido finisce nei polmoni, immagina che disastro...

Se proprio l'Apelka è troppo difficile da dare così (e onestamente, facendo come faccio io, non dà nessun problema), esistono anche le compresse (di altre marche). Ma magari ci sarebbero problemi anche con quelle...

Spero di averti aiutato un po'.

Buona serata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Fonfec,

non so bene come funzionino queste gocce, ti conviene chiedere al tuo veterinario se si possono mischiare alla pappa (anche se dal messaggio di Goupil sembrerebbe proprio di sì).

Se gli dai giusto un pochino di umido (tipo un cucchiaino), secondo me vai sul sicuro e non rischi che ne avanzi. Personalmente, per far prendere le medicine io vado matta per le mousse della Gourmet. Non ho ancora visto un gatto a cui non piacciano, e la consistenza è comodissima per mischiare i farmaci liquidi o per fare delle palline e nasconderci dentro le pastiglie. Visto che i gatti tendono a stufarsi col tempo, ti conviene variare i gusti e soprattutto non dargliele mai come pasto completo. Deve restare un premietto per il micio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Goupil70 e Howtocat

Ho scelto le gocce e il veterinario mi ha dato l'APELKA, spiegandomi che è facilissimo somministrarle con la pipetta tenendo ferma la gatta, ma conoscendo la mia Mélisse sarà un'impresa!

Non sapevo che queste gocce si potessero mischiare alla pappa. Intendete nel cibo umido?

Inoltre, il fatto di mischiare il prodotto al cibo non ne altera le proprietà? Immagino quindi che la pappa con le gocce non debba restare troppo a lungo nella ciotola, perché il veterinario mi ha spiegato che se volessi darle la terapia sotto forma di pastiglie e metterle nel cibo, dovrebbe mangiarle subito senza lasciarle lì per tutto il giorno.

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie per i consigli!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao lamjack

Ho appena scoperto che la mia gatta Melisse ha l'ipertiroidismo. Il veterinario le ha prescritto una cura con le pasticche da fare per tutta la vita.

Melisse è super coccolona con me, ma ha paura degli estranei e quindi mi chiedo come andrà con la terapia se dovessi assentarmi. Questa cosa mi preoccupa un po'.

Ho visto che hai cambiato l'alimentazione del tuo gatto. Come sta adesso?

Il trattamento in compresse va seguito tassativamente a orari fissi ogni giorno (o mattina e sera, a seconda di quello che hai scelto). Se hai paura di non riuscire a dargliele sempre, segui il consiglio di Goupil e chiedi a qualcuno di venire a darle le gocce mescolate a un po' di umido. Prova a chiedere al veterinario se si possono alternare pasticche e gocce per quando non ci sei. La cura con le compresse costa meno.

E fai attenzione alle alternative fatte in casa. Dare carne cotta a un gatto non fa bene sul lungo periodo. Quando si decide di alimentare il proprio animale con la carne, bisogna per forza darla cruda e comporre la razione in modo che rispetti i suoi bisogni fisiologici (l'idea è quella di ricomporre una preda). Se non si seguono queste regole, col tempo il gatto svilupperà delle carenze.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ciao Fonfec e Plancade, e un saluto a tutti quanti

Anche la mia gatta di 13 anni soffre dello stesso problema.

Le do un farmaco in gocce da mettere nel cibo: l'APELKA. È un po' un impegno, è chiaro, ma è abbastanza facile da somministrare. Le gocce non sembrano avere un saporaccio, però bisogna comunque mescolarle bene nel cibo. Costa circa 30 € a flacone e, in base al dosaggio, dura un mese o poco più.

La cura si adatta poi in base ai risultati delle analisi che facciamo regolarmente.

Per lei dare una pastiglia è troppo difficile. Ho cercato un po' e alla fine ho trovato l'Apelka, appunto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao lamjack

Ho appena scoperto che la mia gatta Melisse ha l'ipertiroidismo. Il veterinario le ha prescritto una cura a base di pastiglie da prendere per tutta la vita.

Melisse è super coccolona con me, ma ha paura degli altri, quindi mi chiedo proprio come farò con la cura se dovessi assentarmi. Questa cosa mi preoccupa un sacco.

Ho visto che hai cambiato l'alimentazione al tuo gatto. Come sta adesso?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, sono nella tua stessa situazione e lo sto curando proprio come fai tu.

Volevo chiederti: è rimasto per dei giorni senza mangiare? Grazie per la tua risposta.

Sono davvero disperato a vedere il mio micio adorato in questo stato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Per curare l'ipertiroidismo del gatto basta non dargli iodio. Il mio micio preferiva morire di fame piuttosto che mangiare l'y/d e i farmaci gli distruggevano letteralmente lo stomaco (vomitava sangue). Il veterinario non sapeva più che pesci pigliare. Ho cercato su internet gli alimenti poveri di iodio: https://informationsnutritionnelles.fr/iode

E bingo! Da allora il mio gatto mangia solo petto di pollo bollito con un po' di y/d e ho sostituito l'acqua del rubinetto con l'acqua in bottiglia (che non contiene iodio). Ha ripreso 1 kg in 3 settimane e sta benissimo. Proprio oggi abbiamo fatto le analisi del sangue: il gatto si è stabilizzato e il veterinario è rimasto a bocca aperta.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 43

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!