Come convivere con un gatto che soffre di ipertiroidismo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho appena saputo, qualche ora fa, che la mia piccola Sorcière, che ha 12 anni, soffre di ipertiroidismo.

Ovviamente non se ne parla proprio di lasciarla così, quindi dobbiamo trovarle una cura.

Ho due opzioni: le crocchette che contengono già il trattamento oppure il farmaco da somministrare in una o due dosi.

Per quanto riguarda le crocchette, abbiamo altre 2 gatte che scoppiano di salute e Sorcière non ne vuole sapere di restare chiusa in casa...

Quindi ci stiamo orientando verso la medicina, per ora la veterinaria ci darà quella da prendere una volta al giorno.

E adesso mi vengono mille dubbi "secondari" che mi mettono un'ansia pazzesca. Come si fa a vivere con un gatto che deve seguire una cura regolare? Già sarà un'impresa riuscire a darle la medicina, non è affatto scontato... la nostra Sorcière è un tipo piuttosto difficile quando si tratta di cure mediche...

Ma mi chiedo anche come facciano gli altri nella nostra situazione, per esempio per andare in vacanza... Finora abbiamo sempre usato un distributore di acqua e crocchette e qualcuno passava ogni 2 o 3 giorni a ricaricarlo e a farle un po' di coccole. Non me la sento proprio di chiedere agli amici di darle una medicina, e ancora meno di passare tutti i giorni (nessuno dei miei amici ha gatti). Quindi, voi come fate? Niente più vacanze? Niente più weekend fuori casa?

Sono davvero nel pallone (oltre a essere tristissima per la mia povera micia...).

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

43 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, non credo proprio che esistano cure omeopatiche per i problemi alla tiroide (altrimenti le useremmo anche noi umani). Una cosa però c'è: a quanto pare l'Eutirox per uso umano si può tranquillamente adattare agli animali con il giusto dosaggio; si risparmia un sacco rispetto ai farmaci specifici per animali.

Puoi anche provare a nascondere la pasticca in una pasta appetibile, di quelle che trovi online o direttamente dal vete.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, qualcuno mi sa dire com'è stata l'evoluzione dell'ipertiroidismo nel tuo micio?

La mia micia segue una cura farmacologica da 2 anni per questo problema. Era passata dall'essere magrissima a un peso normale, ma adesso è diventata una palletta. Mi sembra stanchissima, si gratta un sacco, sta cambiando carattere e respira in modo strano...

Grazie se vorrai raccontarmi la tua esperienza

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao,

il mio gatto Heliös soffriva di ipertiroidismo, gli è venuto a 9 anni. è vero che la cura è un po' impegnativa, doveva prendere una pastiglia mattina e sera; per fortuna lui era bravo e si lasciava fare, e quando andavo via ci pensavano mia mamma o un'amica a dargliela.

faceva almeno due esami del sangue all'anno per regolare il dosaggio della terapia. ho sempre continuato a dargli i croccantini normali ma cambiavo spesso perché aveva meno appetito, e ogni tanto gli cucinavo io qualcosa (riso, prosciutto, pollo, carote...) o gli davo le bustine di umido.

se hai altre domande non esitare a chiedere

in bocca al lupo

Tradotto dal francese
  • 43 commenti su 43

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!