Come far chiudere questa ferita?

S
Sylvie1305 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, il mio gatto è stato operato per una brutta ferita aperta, ma un sacco di punti sono saltati già il giorno dopo. Ha iniziato a perdere un sacco di sangue e l'ho riportato dal veterinario, che stavolta gli ha messo le graffette, ma non hanno tenuto nemmeno quelle. Adesso mi ritrovo con il gatto che ha la ferita cicatrizzata solo a metà... Calcola che è stata curata per oltre 10 cm e in un punto un po' complicato... L'inizio della ferita è sulla buona strada (5 cm sono a posto), ma il resto per niente. C'è un buco aperto proprio sull'articolazione dietro la zampa, quindi ogni volta che si muove la pelle tira e la ferita non guarisce!! Sarà possibile riuscire a chiuderla una volta per tutte? Considerando che ho già speso 320 € per tutto questo... Dalla foto capirai meglio la mia preoccupazione 😕😕

Come far chiudere questa ferita?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

38 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Soprattutto il tuo gatto deve smetterla di fare il matto e di toccarsi la ferita, ecco perché sono necessari il collare elisabettiano e un po' di "reclusione", altrimenti non ne uscirai mai più. Sarà dura, ma dandogli un aiutino con lo Zylkene e i fiori di Bach dovrebbe andare meglio, deve tenere duro almeno una settimana così la ferita si rimargina bene. Ti parlo per esperienza, ho avuto una micia che faceva la pazza e alla fine è dovuta stare al chiuso. Teneva il muso, ma era per il suo bene.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Guarda, sono proprio perplesso su come vogliano chiudere la ferita! Finora abbiamo fatto due visite e hanno provato due modi diversi per richiuderla, ma non ha tenuto nulla. Stavolta come faranno?

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Beh, sono sollevata nel vedere che non sono paranoica a pensare che la ferita del mio micio sia davvero brutta e che vada curata come si deve!

Farò il necessario e vi terrò aggiornati sulla sua guarigione... o almeno spero che si riprenda presto!!!

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono d'accordo. Non puoi assolutamente lasciare una ferita in questo stato fino a lunedì. Nel migliore dei casi si infetterà, nel peggiore si riaprirà completamente.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

+1 con @Ulalie! Portalo subito dal veterinario d'urgenza, il tuo gatto non può restare così per tre giorni. Con quella ferita è un vero nido di batteri... altrimenti cambia vet!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti consiglio di chiedere al tuo vet un appuntamento d'urgenza: non può restare altri 3 giorni con quella ferita aperta che rischia di infettarsi. Mandagli una foto, così capisce che non è una tua impressione e che la situazione è seria.

Per calmarlo un po', puoi provare il Rescue Remedy dei fiori di Bach in spray: fagli una spruzzata sul naso e un paio nel trasportino, di solito li stende bene e si tranquillizzano.

Per il miele, mi raccomando, usa solo miele di timo e che sia di ottima qualità. Per il Betadine, usa quello liquido (flacone giallo) e tampona la zona più volte al giorno.

Per il dopo, è fondamentale che porti il collare elisabettiano e che lo tieni in un posto dove non possa fare troppo lo scemo. Se serve, mettilo in una gabbia bella grande finché non si rimargina la ferita, altrimenti di questo passo non ne uscirete più e dovrà essere ricucito ogni settimana.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao a tutti, allora ho contattato il mio veterinario ieri perché sinceramente mi sto preoccupando un bel po' per la sua guarigione...

Mi ha risposto che devo riportarlo lunedì mattina per rimettere mano alla ferita aperta e togliere i punti metallici che non servono a nulla, se da qui a lunedì non ci sono miglioramenti. Però, guardando il mio gatto, mi chiedo proprio come possa migliorare da solo in due giorni e mezzo...

Ho disinfettato con il Betadine in crema, ma si lecca subito dopo quindi la disinfezione non è che sia molto efficace. In più lui è un gatto un po' selvatico (bisogna per forza sedarlo dal veterinario per riuscire a visitarlo), con me è calmo ma è comunque tutto più complicato rispetto a un gatto "di casa"...

Grazie per il consiglio!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

sei più tornato dal veterinario da quando sono saltati i punti metallici?

Sembra che ce ne siano ancora alcuni nella ferita e andrebbero tolti per non aumentare il rischio di infezioni (soprattutto perché la ferita è proprio su un'articolazione) e per non ostacolare la cicatrizzazione.

Per aiutare la ferita a chiudersi, potresti metterci un po' di miele (ha proprietà antisettiche e aiuta un sacco a rimarginare).

Però la cosa migliore resta comunque parlarne prima con il tuo veterinario.

In bocca al lupo,

Un abbraccio,

Eloïse

Tradotto dal francese
  • 38 commenti su 38

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!