Come insegnare al gatto a non grattare le porte?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
A questa età, un sacco di gatti hanno ancora un'energia pazzesca e capiscono in fretta che grattare la porta alla fine scatena una reazione. La cosa più importante è evitare di alzarsi o di aprire quando lo fa, altrimenti non fai altro che rinforzare questo comportamento. Prova anche a farla stancare per bene la sera con una bella sessione di gioco prima di andare a dormire, seguita dalla pappa, per aiutarla a riposare durante la notte. Puoi anche proteggere temporaneamente le porte con una pellicola o una protezione in plastica per limitare i danni. I diffusori di feromoni calmanti a volte possono aiutare, ma servono soprattutto costanza e un ambiente stimolante. Se il comportamento diventa troppo intenso nonostante tutto, un veterinario potrà controllare che non ci sia sotto anche una componente ansiosa.
Un saluto,
Romane
Ehi! In un thread su Reddit ho letto che alcune persone stavano condividendo le loro esperienze ed è stato menzionato anche https://spinbetter.com.de. Mi sono detto di farci un salto e provare. L'interfaccia mi è sembrata subito intuitiva, il che per me è fondamentale. All'inizio non ho avuto molta fortuna, ma ho tenuto duro e alla fine sono stato premiato. Alla fine ero soddisfatto e sentivo di aver usato bene il mio tempo.
Ciao, ho 4 gatti in appartamento e ho lo stesso problema: mia figlia viene svegliata in continuazione da loro. Ho provato quindi la tecnica della carta stagnola sotto la porta, ti farò sapere come va tra un po' ;)
Anch'io ho trovato una soluzione: ho messo la carta stagnola su tutta la porta e da quel momento non graffia più... ok, ammetto che non è proprio il massimo da vedere, ma funziona a meraviglia! Da allora non ha più grattato :-)
Ho trovato la soluzione e funziona alla grande.
Ogni mattina alle 5 il mio gatto grattava alla porta della nostra camera... un incubo.
La soluzione: ho creato una specie di zerbino con un pezzo di cartone. Ci ho attaccato sopra del nastro biadesivo e l'ho messo davanti alla porta.
Il mio gatto odia così tanto la sensazione del biadesivo che non ha mai più grattato alla porta.
Finalmente si torna a dormire in pace!
Succede esattamente lo stesso anche a me... dalle 4 di mattina, a volte anche dalle 3, inizia a grattare ed è diventato super snervante! Ogni mattina mi sveglio più distrutta di quando sono andata a dormire, pfff. E non posso neanche lasciare la porta aperta, ci ho già provato ma è un disastro: sveglia le mie due bambine che vanno a scuola e hanno bisogno di riposare... gli salta addosso, eh beh certo, il principino vuole giocare :'( gioca con qualsiasi cosa gli capiti a tiro, quindi tenere la porta aperta è impossibile :-(
🤗
Fa il suo mestiere da gatto, è così; l'unica soluzione è il fai da te per proteggere certi punti e dei tiragraffi messi vicino a dove si fa le unghie.
Ciao a tutti,
Ho lo stesso identico problema con il mio micio di poco più di un anno. Il "signorino" si sveglia e inizia a grattare porte e armadi ogni notte, già dalle 4 del mattino. Viviamo in un monolocale con soppalco, quindi è impossibile fare granché, considerando che si mette a grattare proprio la porta d'ingresso. Le sue ciotole sono sempre piene, e inizio a pensare che abbia semplicemente bisogno di essere rassicurato. Sta diventando davvero pesante perché in un anno e mezzo non siamo ancora riusciti a farci una notte intera di sonno. Sono disperata... Ogni tanto mi alzo e lo riporto nel "suo lettino" con noi, e questo sembra calmarlo, almeno fino all'ora successiva.
Cosa posso fare?
Grazie!
Ciao a tutti!
Ho appena visto questa discussione che mi riguarda da vicino!
Il mio micio aveva addirittura imparato a saltare sulla maniglia per aprire la porta!
Anche se era chiusa a chiave, il rumore che faceva ci svegliava ogni santa volta. E per di più grattava alla porta per ore... alla fine abbiamo trovato 2 soluzioni:
- gira la maniglia della porta in verticale (c'è sempre una vite per svitarla, ti basta rimontarla ruotandola di un quarto di giro)
- attacca dello scotch biadesivo ovunque lui gratti! Ebbene sì, i gatti odiano avere le zampe appiccicose! Però attenzione, non incollare il biadesivo direttamente sulla porta (è difficilissimo da togliere!), metti sotto uno strato di nastro carta o da carrozziere.
Ecco qua, spero che possa aiutare qualcuno, con noi ha funzionato alla grande ma è chiaro che i gatti sono testardi come muli!!!
- Uno sguardo positivo sul futuro dello sport entertainment digitale
- gioca e basta e installa qualcosa