Come insegnare al gatto a non grattare le porte?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ho 4 gatti in appartamento e ho lo stesso problema: mia figlia viene svegliata in continuazione da loro. Ho provato quindi la tecnica della carta stagnola sotto la porta, ti farò sapere come va tra un po' ;)
Anch'io ho trovato una soluzione: ho messo la carta stagnola su tutta la porta e da quel momento non graffia più... ok, ammetto che non è proprio il massimo da vedere, ma funziona a meraviglia! Da allora non ha più grattato :-)
Ho trovato la soluzione e funziona alla grande.
Ogni mattina alle 5 il mio gatto grattava alla porta della nostra camera... un incubo.
La soluzione: ho creato una specie di zerbino con un pezzo di cartone. Ci ho attaccato sopra del nastro biadesivo e l'ho messo davanti alla porta.
Il mio gatto odia così tanto la sensazione del biadesivo che non ha mai più grattato alla porta.
Finalmente si torna a dormire in pace!
Succede esattamente lo stesso anche a me... dalle 4 di mattina, a volte anche dalle 3, inizia a grattare ed è diventato super snervante! Ogni mattina mi sveglio più distrutta di quando sono andata a dormire, pfff. E non posso neanche lasciare la porta aperta, ci ho già provato ma è un disastro: sveglia le mie due bambine che vanno a scuola e hanno bisogno di riposare... gli salta addosso, eh beh certo, il principino vuole giocare :'( gioca con qualsiasi cosa gli capiti a tiro, quindi tenere la porta aperta è impossibile :-(
🤗
Fa il suo mestiere da gatto, è così; l'unica soluzione è il fai da te per proteggere certi punti e dei tiragraffi messi vicino a dove si fa le unghie.
Ciao a tutti,
Ho lo stesso identico problema con il mio micio di poco più di un anno. Il "signorino" si sveglia e inizia a grattare porte e armadi ogni notte, già dalle 4 del mattino. Viviamo in un monolocale con soppalco, quindi è impossibile fare granché, considerando che si mette a grattare proprio la porta d'ingresso. Le sue ciotole sono sempre piene, e inizio a pensare che abbia semplicemente bisogno di essere rassicurato. Sta diventando davvero pesante perché in un anno e mezzo non siamo ancora riusciti a farci una notte intera di sonno. Sono disperata... Ogni tanto mi alzo e lo riporto nel "suo lettino" con noi, e questo sembra calmarlo, almeno fino all'ora successiva.
Cosa posso fare?
Grazie!
Ciao a tutti!
Ho appena visto questa discussione che mi riguarda da vicino!
Il mio micio aveva addirittura imparato a saltare sulla maniglia per aprire la porta!
Anche se era chiusa a chiave, il rumore che faceva ci svegliava ogni santa volta. E per di più grattava alla porta per ore... alla fine abbiamo trovato 2 soluzioni:
- gira la maniglia della porta in verticale (c'è sempre una vite per svitarla, ti basta rimontarla ruotandola di un quarto di giro)
- attacca dello scotch biadesivo ovunque lui gratti! Ebbene sì, i gatti odiano avere le zampe appiccicose! Però attenzione, non incollare il biadesivo direttamente sulla porta (è difficilissimo da togliere!), metti sotto uno strato di nastro carta o da carrozziere.
Ecco qua, spero che possa aiutare qualcuno, con noi ha funzionato alla grande ma è chiaro che i gatti sono testardi come muli!!!
Basta con questi comportamentalisti!!!!
Ma guarda un po', non appena un gatto, un roditore o un cane fa qualcosa che non va a genio al padrone, subito a chiamare il comportamentalista!!! Su questo sito c'è gente che avrebbe proprio bisogno dello psichiatra!!! Per la "patologia da comportamentalista", ahah!!! Se il gatto graffia le porte, basta spillare un pezzo di plastica rigida sulla porta, fino a metà altezza, e il problema è risolto. Quasi quasi mi metto a fare la comportamentalista pure io, ahah. Ovviamente il gatto deve avere un tiragraffi, che sia di cartone o un albero per gatti (anche se i miei li ignorano, ma vabbè).
I miei non si fanno le unghie sulle porte, in compenso la mia coniglietta rosicchia gli stipiti e il pappagallo la parte superiore delle porte... e anch'io sono in affitto. Beh, con un po' di furbizia, se un giorno dovessi traslocare troverò una soluzione. E poi sono in affitto in questo appartamento da 22 anni, quindi se un giorno me ne vado e l'agenzia si tiene la cauzione, beh pazienza!!!
I miei gatti dormono con me, quello cieco mi sta proprio sulla testa... con questo caldo è dura, ma quando hai degli animali li tieni e li ami così come sono. Poi una delle mie gatte mi ha fatto un taglio sul piede saltando sul letto, grrrr che male! Ma vabbè, stava giocando a nascondino con le lenzuola, che ci vuoi fare? Ho dei gatti e hanno le unghie, quindi sì, a volte scappa il graffio, ma non è niente in confronto all'Amore che mi danno!!!! Loro e gli altri miei animali... ognuno ha i suoi difetti, proprio come noi umani, solo che noi ne abbiamo molti di più dei nostri piccoli amici. Magari è meglio che ci vada io dallo psichiatra o che il comportamentalista faccia qualcosa per me, muoio dal ridere!
Laurence e la sua arca di Noè
Beh, non è rimasta mica tanto Mamou! :)
Maaaaaaaaaaaamouuuuuuuuuuuuuu ?