Comportamento dopo l'amputazione di una zampa

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e a tutte,

Sono passati ormai 2 mesi da quando il mio gatto Funky, di circa 7 anni, è stato purtroppo investito da una macchina. Ha avuto una doppia frattura alla zampa posteriore sinistra e, visto che non era possibile operarlo, ho dovuto farlo amputare. Volevo chiedervi qualche testimonianza e/ o consiglio perché Funky è proprio depresso dopo l'intervento... Non vuole più uscire, non fa il minimo sforzo per muoversi (tiene il treno posteriore tutto incassato e trascina quasi il sedere per terra) e si nasconde spessissimo sotto il letto. Il veterinario mi dice di aver pazienza, dice che non prova dolore e mangia correttamente, però rischia di non sviluppare bene i muscoli se non si sforza di camminare. Provo a stimolarlo con dei giochini, lascio la porta sempre aperta per fargli venire voglia di uscire ma non è per niente ricettivo... Ecco, questi sono i miei grattacapi con il mio Funky, grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • BettyBeton29
    Bettybeton29 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho dovuto far amputare la zampa anteriore destra al mio gatto dopo che è stato investito da un'auto, era scappato di casa per sbaglio.

Aveva 3 anni al momento dell'incidente. È stato operato 6 anni dopo, quindi ha vissuto tutto quel tempo con la zampina atrofizzata.

Non me ne pento per niente. Dopo 15 giorni passati a muoversi poco e a essere un po' scontroso, oggi è ancora più in forma di prima, corre dappertutto ecc.

In bocca al lupo se ti trovi in questa situazione. Se è necessario fallo pure, si riprendono alla grande!

Tradotto dal francese
    Johanna
    Johanna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, 

il mio micio ha 13 anni e ha subìto l'amputazione di una zampina posteriore a causa di un'artrite settica, probabilmente dovuta a un morso che ci era sfuggito. È stato operato 5 giorni fa e l'abbiamo riportato a casa due giorni dopo l'intervento. Da allora striscia per muoversi e si trascina dietro la zampa posteriore. Passa tutto il giorno sdraiato. Non so se sia il dolore a impedirgli di alzarsi o se sia proprio depresso. Dopo quanti giorni dall'operazione i vostri gatti hanno ricominciato a camminare? Grazie di cuore a chi troverà il tempo di rispondermi 

Tradotto dal francese
    N
    Nadege Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Lancio un messaggio come se fosse una bottiglia in mare, spero davvero che qualcuno mi legga.

Il mio Chaussette è tornato a casa una settimana fa con una zampa che sanguinava tantissimo, si vedevano proprio tutti i tendini.

Secondo il veterinario deve essere rimasto incastrato da qualche parte e questo ha probabilmente causato un blocco della circolazione sanguigna.

Si era ferito anche il polpastrello della zampa davanti, ma fino a oggi sembrava che stesse andando bene.

Oggi però il vet ci ha detto che entrambe le zampe non vanno per niente bene e hanno un odore terribile, sicuramente stanno andando in necrosi.

Secondo lui, se dovessimo amputargli entrambe le zampe, non avrebbe più equilibrio e dovremmo sopprimerlo. Per me è una cosa impossibile da accettare, visto che è giovane e per il resto è in piena salute.

A quanto pare in Francia non mettono protesi e bisognerebbe andare fino in Inghilterra.

Qualcuno di voi ha già vissuto una situazione del genere? Avete qualche soluzione da suggerirmi per salvare il mio Chaussette?

Spero davvero che il mio grido d'aiuto venga ascoltato e che qualcuno possa aiutarmi.

Tradotto dal francese
    E
    Ele123 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la mia gatta dovrà subire l'amputazione della zampa anteriore destra, ma ho una paura matta che non riesca a riabituarsi alla sua vita di prima. Tu come hai fatto quando il tuo micio è tornato a casa dopo l'operazione?

Tradotto dal francese
    E
    Ele123 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Il mio micio dovrà subire l'amputazione della zampina anteriore destra, ma ho una paura matta che non riesca a riabituarsi alla sua vita di prima... voi come avete fatto quando il vostro gatto è tornato a casa dopo l'operazione?

Tradotto dal francese
    B
    Bambou972 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non mi ricordo bene per quanto tempo sia rimasto nascosto, però poi abbiamo traslocato e si è piazzato sotto il mio letto per più di un mese (usciva a farsi un giro solo di notte 😉)... però faceva pipì dappertutto e graffiava la carta da parati (non l'aveva mai fatto prima). Il veterinario mi ha dato delle compresse alle proteine del latte (tipo lo Zylkene), a quanto pare funzionano come i diffusori di feromoni: rassicurano e danno una sensazione di benessere... con noi ha funzionato alla grande, magari potresti provare?

Dagli tempo, non è facile per lui con tutti questi cambiamenti! Potresti anche provare a chiedere al rifugio com'era il suo carattere prima dell'amputazione?

Tradotto dal francese
    S
    Sabi titi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Ho adottato un micio dal gattile che era stato appena amputato alla zampa anteriore.

Per lui è tutto nuovo: sia la casa che la sua nuova condizione fisica.

Sta sempre nascosto sotto la mia scrivania 24 ore su 24 e si fa vedere solo per mangiare, e la situazione va avanti così da più di 3 settimane.

Mi chiedo se passerà il resto della vita così o se le cose potranno cambiare e potrà avere una vita un po' più serena.

Quanto tempo ci hanno messo i vostri gatti a smettere di nascondersi?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao,

Grazie per la tua testimonianza rassicurante. Il mio gatto è un po' più vecchietto, ha 7 anni...

Va un pochino meglio da qualche giorno, ma solo di notte, quando esce dal suo nascondiglio per mangiare (un po') e farsi fare due coccole... per il resto, se ne sta tutto rintanato sotto il letto e non ne vuole sapere di uscire.

Aspettiamo e vediamo, magari tra qualche giorno proverò a farlo uscire un po' all'aperto...

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Sono contenta di poter condividere la mia esperienza con te, che si è rivelata davvero rassicurante.

Oggi sono 4 mesi dall'amputazione ed Etoile sta davvero benissimo. La sua vita attuale è quasi identica a com'era prima dell'amputazione, a parte il fatto che esce meno a lungo e penso che si avventuri meno lontano. Mi sembra che si stanchi più in fretta dopo le uscite all'aperto. Quindi insomma è diventata un po' più sedentaria, ma per il resto sta davvero bene.

Nel corso delle settimane ha fatto grandi progressi: all'inizio i suoi salti in alto erano limitati, riusciva a salire sui letti, sul divano e sulle sedie, ma non arrivava più al davanzale delle finestre o al tavolo… però da qualche settimana ci riesce di nuovo!

Allo stesso modo, da poco ha ritrovato un enorme piacere nell'arrampicarsi sull'albero dei gatti. Ha dei momenti di follia in cui ci sale a tutta velocità.

E una cosa meravigliosa per me: la nostra altra gatta (sono della stessa cucciolata) alla fine l'ha accettata di nuovo dopo 8-10 giorni e hanno ritrovato la loro complicità. Fanno di nuovo inseguimenti in giardino (quando Etoile corre a tutta velocità, non riesci proprio a immaginare che le manchi una zampa posteriore, è impressionante). Penso che la sorella sentisse odori di prodotti farmaceutici quando Etoile è tornata dal veterinario, e questo aveva causato quel comportamento di rifiuto dei primi giorni.

Una cosa da notare: il veterinario aveva consigliato di tenerla in casa per circa 1 mese, ma siccome la vedevo depressa non ho aspettato così tanto. L'ho lasciata uscire sotto la mia supervisione prima della fine della prima settimana… all'inizio la facevo rientrare abbastanza in fretta e poi ho diminuito gradualmente il controllo, lasciandola cavarsela da sola all'esterno.

Personalmente ho avuto la sensazione che farle prendere aria le abbia dato una bella spinta di morale: si divertiva a grattare la terra, mangiare l'erba del prato, annusare i profumi, cacciare gli insetti :-)

PS: Essendo più vulnerabile, ora faccio attenzione a non farla uscire più di notte.

Ecco la mia esperienza.

Spero con tutto il cuore che anche il tuo gatto ritrovi la sua fiducia e la sua voglia di vivere la sua piccola vita da gatto, anche con questo handicap. Capisco perfettamente come ti senti. Per me è stato molto doloroso vederla così all'inizio.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao, al mio micio hanno amputato la zampina posteriore una settimana fa e si comporta proprio come il tuo... il tuo gatto poi si è abituato? È tornato quello di prima?

Grazie per le risposte, mi preoccupa un sacco vederlo così

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!