Buonasera,
Sono contenta di poter condividere la mia esperienza con te, che si è rivelata davvero rassicurante.
Oggi sono 4 mesi dall'amputazione ed Etoile sta davvero benissimo. La sua vita attuale è quasi identica a com'era prima dell'amputazione, a parte il fatto che esce meno a lungo e penso che si avventuri meno lontano. Mi sembra che si stanchi più in fretta dopo le uscite all'aperto. Quindi insomma è diventata un po' più sedentaria, ma per il resto sta davvero bene.
Nel corso delle settimane ha fatto grandi progressi: all'inizio i suoi salti in alto erano limitati, riusciva a salire sui letti, sul divano e sulle sedie, ma non arrivava più al davanzale delle finestre o al tavolo… però da qualche settimana ci riesce di nuovo!
Allo stesso modo, da poco ha ritrovato un enorme piacere nell'arrampicarsi sull'albero dei gatti. Ha dei momenti di follia in cui ci sale a tutta velocità.
E una cosa meravigliosa per me: la nostra altra gatta (sono della stessa cucciolata) alla fine l'ha accettata di nuovo dopo 8-10 giorni e hanno ritrovato la loro complicità. Fanno di nuovo inseguimenti in giardino (quando Etoile corre a tutta velocità, non riesci proprio a immaginare che le manchi una zampa posteriore, è impressionante). Penso che la sorella sentisse odori di prodotti farmaceutici quando Etoile è tornata dal veterinario, e questo aveva causato quel comportamento di rifiuto dei primi giorni.
Una cosa da notare: il veterinario aveva consigliato di tenerla in casa per circa 1 mese, ma siccome la vedevo depressa non ho aspettato così tanto. L'ho lasciata uscire sotto la mia supervisione prima della fine della prima settimana… all'inizio la facevo rientrare abbastanza in fretta e poi ho diminuito gradualmente il controllo, lasciandola cavarsela da sola all'esterno.
Personalmente ho avuto la sensazione che farle prendere aria le abbia dato una bella spinta di morale: si divertiva a grattare la terra, mangiare l'erba del prato, annusare i profumi, cacciare gli insetti :-)
PS: Essendo più vulnerabile, ora faccio attenzione a non farla uscire più di notte.
Ecco la mia esperienza.
Spero con tutto il cuore che anche il tuo gatto ritrovi la sua fiducia e la sua voglia di vivere la sua piccola vita da gatto, anche con questo handicap. Capisco perfettamente come ti senti. Per me è stato molto doloroso vederla così all'inizio.