Comportamento dopo l'amputazione di una zampa

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e a tutte,

Sono passati ormai 2 mesi da quando il mio gatto Funky, di circa 7 anni, è stato purtroppo investito da una macchina. Ha avuto una doppia frattura alla zampa posteriore sinistra e, visto che non era possibile operarlo, ho dovuto farlo amputare. Volevo chiedervi qualche testimonianza e/ o consiglio perché Funky è proprio depresso dopo l'intervento... Non vuole più uscire, non fa il minimo sforzo per muoversi (tiene il treno posteriore tutto incassato e trascina quasi il sedere per terra) e si nasconde spessissimo sotto il letto. Il veterinario mi dice di aver pazienza, dice che non prova dolore e mangia correttamente, però rischia di non sviluppare bene i muscoli se non si sforza di camminare. Provo a stimolarlo con dei giochini, lascio la porta sempre aperta per fargli venire voglia di uscire ma non è per niente ricettivo... Ecco, questi sono i miei grattacapi con il mio Funky, grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti,

    La mia gattina Etoile, di soli 2 anni, ha appena subito l'amputazione di una zampa posteriore dopo un brutto incidente (è rimasta incastrata in una finestra a vasistas).

    È rimasta dal veterinario per 10 giorni perché all'inizio hanno provato a salvarle la zampa sistemando la frattura, ma purtroppo alla fine la necrosi si stava diffondendo e l'amputazione è diventata l'unica scelta possibile.

    Da quando è tornata a casa da 4 giorni, nonostante tutte le nostre coccole e attenzioni, non fa altro che dormire e cerca sempre degli angoli dove nascondersi.

    Mangia, ma è molto meno vorace di prima.

    Ho letto vari articoli che dicono che i gatti si adattano super in fretta alla loro disabilità, ma ho l'impressione che la nostra Etoile sia invece del tutto traumatizzata.

    In più, sua sorella Venus sembra quasi rifiutarla, anche se prima andavano d'amore e d'accordo.

    Tutto questo mi preoccupa e mi rattrista un sacco...

    Mi piacerebbe ricevere testimonianze o consigli da altri proprietari di gatti amputati.

    Grazie mille in anticipo.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ti avrei consigliato di fare un colpo di telefono al veterinario, ma per il morale non è che possano fare granché. Anzi, sei l'unica che può aiutarlo a tirarsi su. E poi è successo da pochissimo, resta pur sempre un intervento importante.

    È attirato dal cibo? Se è così, prova a motivarlo anche in questo modo.

    In bocca al lupo!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie per la risposta! Funky passava un sacco di tempo fuori e adorava giocare e stuzzicare l'altra mia gatta, Armani. Adesso non lo fa proprio più! Quello che mi preoccupa è che non ha più voglia di fare nulla; prima era una cozza, mi stava sempre appiccicato, e ora non fa nemmeno lo sforzo di salire sul divano per venirsi a fare due coccole ☹️ Grazie ancora e spero davvero che ritorni vispo come il tuo micio!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao

    Ho avuto una gatta a cui hanno dovuto amputare la zampa anteriore destra per via di una doppia frattura esposta causata dal morso di un cane. È successo qualche anno fa, è dovuta restare dal veterinario per un bel mese. Quando è tornata a casa, sembrava quasi che avesse sempre avuto solo tre zampe. Si muoveva con una scioltezza incredibile e dopo una settimana cercava già di arrampicarsi di nuovo sugli alberi, anche se all'inizio non ci riusciva. Dopo un mesetto buono, la zampa anteriore sinistra si è posizionata al centro e lei ha iniziato ad arrampicarsi, camminare e correre come qualsiasi altro gatto.

    Ha sempre vissuto "bene" questo handicap, che per lei non è mai stato un limite. È rimasta giocherellona e attiva come sempre...

    Da quello che mi aveva detto il veterinario all'epoca, per un gatto è più facile adattarsi all'amputazione di una zampa davanti rispetto a una posteriore. Anche l'età deve contare molto. La mia micia aveva circa 4 anni, il tuo è più vecchietto e quindi magari è meno attivo o ha meno voglia di giocare?

    È terribile vedere il proprio animale subire un'operazione del genere, specialmente se vedi che la vive male. Cerca di motivarlo, spero di cuore che si riprenda in fretta e che ritrovi la voglia di fare anche con tre zampe.

    Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!