Cosa fare? Il mio gatto non vuole più dormire con me

V
Valmont2b Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio gatto di 15 anni ha sempre dormito sul letto con me, fin da quando è nato. Però da due mesi a questa parte è impossibile farlo salire. Sembra spaventato non appena lo porto in camera (che tra l'altro non è cambiata affatto). Lo prendo in braccio, cerco di rassicurarlo, gli parlo e gli faccio le coccole, ma si stressa e scappa via, proprio come se avesse paura di qualcosa.

Vi prego, aiutatemi, non capisco proprio... soprattutto perché è la prima volta in 15 anni che fa così.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • V
    Segnala

Buonasera a tutti

Avete sicuramente ragione vista la sua età, sta diventando fobico verso situazioni che prima invece gli piacevano tanto.

Sì, mangia, beve, si pulisce e ha pure un bel pelo... è solo dimagrito un po'.

Dorme nella sua scatola (che adora) e appena esce lo fa solo per venire a dormire su di me, e solo su di me. Quindi me ne farò una ragione e lo lascerò tranquillo. Cercherò di abituarmi, sperando sempre un pochino in fondo al cuore che un giorno torni quello di prima. È il migliore amico che ho da 15 anni, non ci siamo mai lasciati e ho una paura matta di perderlo, ma mi prenderò cura di lui fino alla fine.

Vi ringrazio tutti

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Vista l'età avanzata del micio, è possibile che stia iniziando ad avere qualche problemino neurologico. In questi casi, il gatto può diventare fobico davanti a situazioni che prima gli andavano benissimo. Non c'è molto da fare. Finché mangia, beve, dorme e resta pulito (che è l'essenziale), devi solo rispettare le sue nuove paure, senza forzarlo a fare nulla.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, no, non ci va nemmeno durante il giorno. Non c'è stato nessun cambiamento. Una notte, mentre dormivo, gli ho dato un colpo per sbaglio ed è scappato via subito, potrebbe dipendere da quello? Però sul divano dorme con me senza problemi, mentre sul letto sta solo addosso a me; appena cerco di metterlo piano piano sulla sua copertina (ne ho provate diverse), scappa via a gambe levate. Hai ragione, lo lascio stare la notte e non lo forzo, ma dopo 15 anni è davvero dura per me. Grazie per la risposta.

Ciao!

Hai provato con una copertina diversa?

Altrimenti, è possibile che alla sua età abbia dei dolori articolari e che il materasso non gli dia abbastanza sostegno?

Il fatto che scappi quando lo prendi e lo appoggi sul letto non è per forza un segno di paura, è solo che i gatti non sempre si sentono al sicuro tra le braccia e, se lo metti sul letto proprio quando non ci vuole andare, scappare è una reazione del tutto logica.

Tradotto dal francese
    V
    Segnala

Ciao

No, non ci va neanche di giorno. Non c'è stato nessun cambiamento. Una notte, mentre dormivo, gli ho dato un colpo senza volerlo ed è scappato via subito; potrebbe dipendere da quello? Però sul divano dorme con me senza problemi e sul letto vuole stare solo addosso a me: appena provo a metterlo piano piano sulla sua copertina (ne ho provate diverse), scappa via a gambe levate.

Hai ragione, lo lascio stare la notte e non lo forzo, ma dopo 15 anni è davvero dura per me.

Grazie della risposta

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari è successo qualcosa in camera tua che l'ha stressato e non ci vuole più tornare.

Ci va durante il giorno?

Altrimenti non ha senso stressarlo più di tanto, lascialo vivere la sua vita di notte ;)

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!