Far rimettere peso al mio gatto di 14 anni

Aurélieg
Aurélieg Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Vorrei che il mio gatto di 14 anni riprendesse un po' di peso, ha perso parecchia "massa".

Si vedono le ossa della schiena, mentre prima non si vedevano affatto, per esempio.

Premetto che è in ottima salute per la sua età, ma sta diventando super difficile con il cibo.

Mangia solo croccantini (ci aggiungo l'olio di salmone) ma in quantità davvero minime.

Ho provato a dargli l'umido ma non ne mangia molto di più (giusto circa 2 cucchiaini).

Esistono delle pappe ipercaloriche?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • A
    Amzounslide Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho usato questa pasta con la mia micia:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/complementi_alimentari/paste_vitaminiche/15292

Ne andava matta, e ho avuto l'impressione che l'abbia aiutata molto nella crescita.

In bocca al lupo con la tua piccola...

Tradotto dal francese
    M
    Mickael nox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Occhio al cibo umido per gatti.

Ho lasciato il mio micio da solo per una settimana (con tutto il necessario per mangiare e bere) e al mio ritorno mi sono accorto che non aveva mangiato nulla per tutta la settimana e aveva perso un bel po' di peso.

Per aiutarlo a riprendere peso gli ho dato una bustina di Felix al giorno.

Durante la settimana l'appetito è calato e, arrivati a domenica, non mangiava e non beveva più.

Corsa dal veterinario.

Il cibo troppo ricco gli ha sballato i reni e il fegato.

Se il tuo gatto perde peso, ti consiglio di andare dritto dal veterinario invece di ritrovarti nella mia stessa situazione.

Il veterinario avrà sicuramente del cibo adatto.

Ps: Il mio gatto ha 12 anni ed è sterilizzato.

Tradotto dal francese
    Aurélieg
    Segnala

Vi aggiorno dopo la visita dal vet per il mio micio.

Gli ho fatto fare l'esame del sangue ed è tutto a posto, meno male!

Le condizioni generali sono ottime, quindi tutto bene anche se ha perso 1 kg in un anno.

Il vet mi ha consigliato di passare a un'alimentazione più ricca.

Ma mi ha detto di non togliere i cereali, perché servono come legante per le proteine.

Tradotto dal francese
    Aurélieg
    Segnala

Devi controllare bene la composizione.

Ho già visto delle crocchette senza cereali che come primo ingrediente avevano il riso...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Senza cereali è meglio, contengono più carne.

Tradotto dal francese
    Aurélieg
    Segnala

Preferisco restare sulle crocchette.

Passerò i miei gatti a quelle senza cereali, proprio come ho fatto con la mia cagnolina

Tradotto dal francese
    Mintcat
    Mintcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il gatto è un carnivoro stretto. In natura mangia soprattutto piccoli mammiferi (topi, conigli...) e uccelli. L'energia che ricava dal cibo proviene per circa il 56% dalle proteine, per il 25-35% dai grassi e per il 14% dai carboidrati.

Quindi, per sua natura, ha bisogno di una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati.

I problemi renali causati dall'alimentazione dipendono in gran parte dalla disidratazione, specialmente per quanto riguarda i calcoli, perché l'urina diventa troppo concentrata. Il gatto assume acqua principalmente attraverso quello che mangia, quindi ha bisogno di cibo umido e non solo di croccantini (anche se senza cereali).

Io ho passato il mio gatto di 10 anni alla dieta BARF, ma bisogna farla correttamente e ovviamente avere tempo (anche se secondo me non è poi così complicato).

Per quanto riguarda la scelta di croccantini e umido, puoi dare un'occhiata a questa discussione:

http://wamiz.com/chats/forum/croquettes-et-patees-sans-cereales-34217.html

e ad altre nella sezione "alimentazione".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, su internet le Go! alla trota le puoi trovare qui: http://www.papatteetcoussinet.fr/boutique/alimentation-pour-chat/chaton (solo quelle alla trota però, non le altre)

E per le Natural Cat: http://www.cats-country.de/en/for-Cats/Cat-dry-food/Natural-Cat

http://www.floydspfotenshop.de/Katzenfutter-und-mehr/Trockenfutter/Power-of-Nature:::144_5_238.html

(solo le Meadowland, mi raccomando, non le altre)

Tradotto dal francese
    Aurélieg
    Segnala

E tu dove li trovi? Su internet?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, personalmente le crocchette con la composizione migliore che ho trovato (parlo di ingredienti) sono le Go! alla trota e le Natural Meadowland Mix.

Per l'umido invece non saprei, ma se ti spaventa il prezzo, calcola che l'umido ti manderà in rovina ^^'

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!