Far rimettere peso al mio gatto di 14 anni
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ecco perché continuo a cercare le migliori crocchette o l'umido migliore ^^
Più cara rispetto alle crocchette del veterinario? No.
Scomoda? Ma no, neanche troppo.
Io riuscivo a spendere circa 20 € al mese per la dieta raw del mio gatto che pesa 7 kg, quindi per il tuo, che mangerà sicuramente molto meno del mio... fai un po' tu i conti.
Comunque informati sulla raw: per i reni e per fargli perdere peso non c'è niente di meglio. Qualunque cosa ti dica il veterinario, niente batte l'alimentazione naturale. Perché sì, in natura un gatto non ha problemi ai reni o di peso, è a causa delle crocchette che hanno iniziato ad avere questi disturbi.
E per quanto riguarda la storia delle troppe proteine che affaticano i reni... senti a me, cambia veterinario perché a quanto pare di nutrizione felina non ne capisce proprio nulla.
Se poi proprio non te la senti di passare alla dieta raw, allora o anneghi le crocchette nell'acqua (e prendine di ottima qualità come Go!, Natural Meadowland Mix o magari Orijen), oppure dagli della pappa umida, ma sempre di alta qualità.
Nessun problema :-)
che ne pensi dell'umido per gattini della Royal Canin?
Chiediglielo la prossima volta, non ti costa niente.
Lo so che i croccantini grain-free a volte non vengono tollerati bene da alcuni gatti.
Infatti è proprio per questo che li sostituiscono con riso o patate.
Mi hanno consigliato della pappa per gattini che è più nutriente (?)
E "Racine Alias Whitecat", penso proprio che il mio veterinario sappia il fatto suo.
Chiedi al tuo veterinario di farti vedere uno studio che provi che troppe proteine rovinano i reni di un animale carnivoro stretto come il gatto. Non ne esiste neanche uno!
Scusa, non so aiutarti su questo, ma mi raccomando: non dargli assolutamente umido con i cereali (vale anche per i croccantini), gli fanno malissimo.
La tecnica del "Raw Feeding" è parecchio costosa e impegnativa...
Ti confesso che per i croccantini sto ancora cercando quelli ideali.
Da diversi mesi mangiano questi qui:
http://www.rapidcroq.com/boutique/fiche_produit.cfm?ref=ALCHAT353_HaysPPcat-Sterilized&type=144&code_lg=lg_fr&num=171
Il mio veterinario mi ha detto che un'alimentazione troppo ricca di proteine affatica i reni.
L'umido sì, ma quale? Ce ne sono talmente tanti tipi diversi ;)
Ciao! Ho una gatta di 13 anni, è una tipa un po' difficile! Però mangia le scatolette al tonno della marca Lycat (quella del supermercato). Le do anche dei pezzetti di carne cruda e i croccantini apposta per gatti anziani, visto che ormai non caccia più. Aveva avuto un problema di tartaro ed era dimagrita un sacco! Dopo un intervento dal veterinario per toglierle i denti messi peggio e una bella cura, si è ripresa alla grande ed è in formissima! Ti direi di fargli fare un salto dal veterinario per vedere se non ha qualche problema. Il mio vecchietto l'anno scorso era dimagrito tantissimo e aveva un tumore in stadio avanzato, alla fine abbiamo dovuto farlo addormentare... Fai attenzione che i veterinari a volte vogliono fare mille esami e le analisi del sangue costano un botto! Un controllo mi è costato 130 euro, quando poi è bastata un'ecografia per scoprire un problema serio. A volte basta controllare i reni. Il mio micio aveva fatto lo stesso intervento ai denti 6 mesi prima e non mi avevano detto che aveva problemi al fegato! Mi avevano consigliato le analisi per vedere se reggeva l'anestesia, ma non mi hanno detto nulla del fegato. Risultato: 130 euro per i denti e 230 euro dopo per riportarlo a casa morto!
Ciao Aurélieg,
Occhio alle ossa di pollo cotte, diventano troppo fragili e pericolose da dare.
Che croccantini dai al tuo micio? In effetti dovresti passare a un'alimentazione più ricca di acqua, magari aggiungendo della pappa umida (senza cereali) o provando la dieta BARF.
Lo so che non è facile con un gatto vecchietto.
Se non mangia granché, forse è il caso di fare anche un bel check-up completo; un gatto anziano ha più "probabilità" di sviluppare certe patologie (come l'IRC, l'insufficienza renale cronica...)