Feci troppo maleodoranti, meglio cambiare alimentazione?

Mathieu75020
Mathieu75020 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho 2 gatti e uno di loro, che ha quasi 2 anni, fa una puzza tremenda e fortissima ogni volta che va in lettiera, praticamente da sempre.

Ho pensato che potesse dipendere da quello che mangia e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da parte vostra.

In sostanza, vorrei capire se sia il caso di cambiargli dieta.

Gli do i croccantini (Virbac Sterilized) e un po' di umido (Almo Nature) al giorno. Mangia la stessa pappa e le stesse marche da quando ha 3 mesi.

Sapete da cosa possono dipendere questi odori così forti? E cosa potrei modificare nella sua alimentazione?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo hai sverminato bene?

Un cane o un gatto che ha i vermi spesso ha le feci che puzzano tantissimo.

Tradotto dal francese
    Lauramazari
    Lauramazari Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Sembra assurdo, ma il mio gatto Helios, che farà un anno a fine febbraio, ha la cacca che puzza in modo allucinante fin da quando era piccolissimo. Gli do le Virbac e un sacco di Almo Nature. Ho notato che quando ho smesso con le crocchette l'odore è sparito del tutto... Ah, non è ancora sterilizzato! Sto cercando delle crocchette che abbiano la composizione migliore per il mio micio.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nelle crocchette dei veterinari, come le Hill's per dire, ci aggiungono la polpa di barbabietola perché aiuta a coprire o ridurre l'odore. Pensa che di solito questi scarti della produzione dello zucchero si usano per la lettiera, e invece loro li mettono nella pappa.

Digerire vegetali o cereali richiede una fermentazione: è un tipo di alimentazione più adatto ai ruminanti, che hanno un apparato digerente lungo e fatto apposta. Nel gatto invece la digestione dei vegetali è solo parziale, dato che è un carnivoro e ha l'intestino corto.

Per limitare i "danni", i produttori caricano di fibre, così si allungano i tempi di transito e la digestione dura di più. Però a volte la cosa si complica o finisce per irritarlo, e allora l'organismo del micio reagisce rendendo liquido il contenuto intestinale per espellerlo il prima possibile.

Certo, fare le crocchette con vera carne sarebbe tutta un'altra cosa per nutrire un gatto, ma costerebbero talmente tanto che pochissimi, se non nessuno, le comprerebbero.

Un saluto

Tradotto dal francese
    L
    Lucg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No no, parlo di un odore insopportabile, accompagnato da feci molli o addirittura diarrea.

Qui la percentuale di carne non c'entra proprio nulla.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

SE LA CACCA PUZZA FORTE non è per via di una cattiva digestione, ma perché la carne ha un odore più forte dei cereali

Tradotto dal francese
    L
    Lucg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il problema delle Virbac e delle crocchette grain free è che contengono piselli, e non è detto che il gatto li digerisca bene.

Il mio micio ha sempre il sedere sporco e la cacca puzza tantissimo con le crocchette senza cereali. E quando l'odore è così forte, è comunque un segno che la digestione non va proprio alla grande.

Io per ora gli do le Hill's VetEssentials per gatti sterilizzati. Al momento non ho trovato di meglio (buon livello di proteine, carboidrati accettabili al 28%, minerali controllati, feci ben formate che gli lasciano il didietro pulito e niente puzza insopportabile).

Ho provato Royal Canin Persian, True Instinct High Meat, Orijen Cat & Kitten e Virbac HPM. Anche se sulla carta una marca come Orijen sembra ottima, non sono convinto che mischiare così tanti ingredienti, specialmente erbe e frutta, faccia bene al transito intestinale dei nostri mici.

Tradotto dal francese
    I
    Illya Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho 2 gatti di cui uno di quasi 2 anni che fa una puzza tremenda e fortissima dopo che è andato nella lettiera, praticamente da sempre. Ho pensato che potesse dipendere dal cibo e mi piacerebbe avere qualche consiglio. In pratica, vorrei sapere se sia meglio cambiargli l'alimentazione. Gli do i croccantini (Virbac Sterilised) e una piccola porzione di umido (Almo Nature) al giorno. Mangia le stesse cose e le stesse marche da quando ha 3 mesi. Sapete da cosa possono dipendere questi odori? E cosa potrei cambiare nella sua dieta? Grazie mille!

Ciao!

Arrivo con un bel po' di ritardo sul tuo post, ma mi ha colpito perché la mia terza micina ha lo stesso problema di feci molto odorose con gli stessi identici croccantini!

È una gattina che abbiamo trovato in giardino e che adesso ha circa 9 mesi; non sappiamo nulla del suo passato, ma quando l'abbiamo trovata era magrissima, denutrita e aveva sempre la diarrea. All'inizio le ho dato i Royal Canin "Kitten" come avevo fatto con gli altri due gatti quando erano piccoli. Dopo la sterilizzazione del mese scorso, il veterinario ci ha consigliato i Virbac per gatti sterilizzati perché la composizione non è male (proteine, niente mais, frumento o soia, poco amido...) e anche per evitare che prendesse troppo peso dopo l'intervento.

La cacca è "bella", ma l'odore è davvero terribile.

Il veterinario mi dice che è solo questione di adattamento al contenuto proteico e alla formulazione...

Quello che mi turba molto è che gli altri due mangiano Royal Canin e non si sente nessun odore. Per via degli ingredienti avrei voluto passare tutti a Virbac, ma adesso ho paura di ritrovarmi con tre "cacchette puzzolenti"!! 😞

Per quanto riguarda i cereali non capisco, nei Royal Canin ce ne sono un sacco eppure le loro feci sono perfette...

Alla fine la situazione si è risolta per te?

Grazie!!!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo in pieno, per i nostri piccoli carnivori un'alimentazione senza cereali è già un bel passo avanti! Prima di passare al crudo...

Mi viene una tristezza infinita quando faccio la spesa e vedo alla cassa persone con sacchi di crocchette con dentro i cereali (specialmente per i gatti). È pazzesco che le grandi aziende non nascondano nemmeno più certi ingredienti... e la cosa peggiore è che ci siano pure dei veterinari che consigliano diete a base di cereali...

😔

Tradotto dal francese
    Pooky3d
    Pooky3d Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Pooky3d, se le feci hanno un cattivo odore, anzi puzzano proprio tanto, mi dispiace ma è un problema di digestione... e alla lunga influirà sulla sua salute... sui suoi intestini... :-(

Ti credo eccome! Ho notato invece che più il cibo è di qualità, meno puzza e meno puzzano i bisognini del mio gatto! Quindi ormai cerco solo cibo umido senza sottoprodotti, senza cereali e altre schifezze.

C'è da dire che purtroppo ho un olfatto molto sviluppato e sensibilissimo.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Pooky3d

feci che puzzano molto, anzi malissimo, mi dispiace, ma è un problema di digestione...

e alla lunga questa cosa influirà sulla sua salute... sui suoi intestini... :-(

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!