Gatta incinta senza calore?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio per la mia piccola Naïa, che ha quasi 7 mesi.

Tre settimane fa sono andata da mia mamma, che ha un maschio di persiano chinchillà di 8 mesi, non castrato. Non mi ero preoccupata più di tanto perché la mia non è mai andata in calore, o almeno credo. Sta sempre in casa, quindi penso che me ne sarei accorta...

Ecco il problema: da quando sono tornata, o meglio, da circa 3 o 4 giorni, la vedo stanchissima, fa le fusa IN CONTINUAZIONE, davvero sempre, e mangia bene, anzi, più del solito. Lei che di solito è super giocherellona, adesso passa quasi tutto il tempo a dormire.

La mia domanda è: può essere rimasta "incinta" senza aver avuto il calore? O almeno, è possibile che io non mi sia accorta del calore? Mi sembra strano, però inizio a pormi il problema perché non sembra malata, non ha diarrea, non starnutisce né altro... Sicuramente la porterò dal veterinario, ma mi sarebbe piaciuto avere un primo parere da parte vostra.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Caline02, leggiti tutto il post invece di rispondere... la sua gatta è stata sterilizzata da poco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, non si può capire se una femmina è in calore a meno che non le tocchi la base della coda: se alza il sedere, allora vuol dire che lo è. Poi controlla le mammelle: se sono belle gonfie, significa che è incinta.... Se lo è, magari dovrai darle una mano durante il parto e poi, se non vuoi che ne abbia altri, falla sterilizzare o dalle la pillola.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

è proprio quello che pensavo di fare anch'io.. Oggi sembra stare bene, corre, salta, la sto pure tenendo un po' a freno per evitare che si faccia male 🤪

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lilacat: se non hanno ancora 6 mesi tutte e due, allora posso ancora chiamarle gattine.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Poi vabbè, è chiaro che sono un po' paranoica, non ho quasi chiuso occhio stanotte per l'ansia, ma diciamo che dal veterinario non mi hanno proprio tranquillizzata per quanto riguarda il post-operatorio...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Stessa cosa per la fasciatura, ho detto alla segretaria: "ma se riesce a togliersela domani o dopodomani?". Lei mi ha risposto che non fa niente, l'importante è che poi non si tocchi i punti. Eppure sul foglio c'è scritto che non deve toglierla prima di 8 giorni. Boh, o mi sto preoccupando troppo io e sono paranoica, oppure c'è qualcosa che non va. Per il collare elisabettiano invece aspetto fino a lunedì per vedere se si accanisce davvero sulla fasciatura, povera stella, preferirei proprio risparmiarglielo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma no, infatti è proprio quello che mi sembra strano... Devo solo tornarci tra 10 giorni per togliere i punti. E come se non bastasse, quando sono andata a riprenderla non ho nemmeno visto il veterinario: è stata la segretaria a ridarmi Naia e a darmi un foglio con le cose da fare dopo la sterilizzazione. E quando le chiedevo: "sì, ma se tra 2-3 giorni è ancora mogia è normale o devo tornare?", lei mi rispondeva che non sarebbe successo... Non mi sembra molto professionale, perché anche se la sterilizzazione è un intervento di routine, resta comunque un'operazione e bisogna stare attenti. È una clinica enorme, sembra un po' una catena di montaggio, onestamente penso che cambierò. Cosa mi consigliate: aspetto 10 giorni per farla controllare o cambio veterinario e faccio una visita di controllo già in settimana?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh no, scusami, le mie non sono ancora state sterilizzate, l'intervento è questo mercoledì, però secondo me puoi aggiungere un po' di nastro per bende, così tiene meglio :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Senti Angeline, avresti qualche dritta per non far staccare il cerotto alla mia micia? Non smette un attimo di leccarlo e, anche se le sposto il musino ogni volta, ci torna dopo due minuti...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì, "gattina" si dice eccome! Comunque un gatto diventa adulto tra i 6 e i 9 mesi, poi ovvio che dipende da caso a caso... i Maine Coon, per esempio, possono metterci anche fino a 4 anni.. ;) La mia, tipo, fa 7 mesi a fine gennaio, ma il veterinario mi ha detto proprio stamattina che non ha ancora raggiunto la "maturità da adulta". ;)
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!