Gatti castrati e comportamenti sessuali?

Alexeline
Alexeline Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho due gatti maschi, entrambi castrati. Il primo, Roméo, compirà 4 anni tra due mesi e Titou ne farà 3 tra un mese. È da circa 15 giorni che Roméo monta Titou, proprio come se volesse accoppiarsi. Titou si sottomette del tutto ma lancia un miagolio strano, come se avesse male o paura... non saprei dire bene, ma si vede chiaramente che non è contento. Ovviamente io non lascio fare a Roméo.

Sono stati castrati da giovanissimi, quindi non si può dire che sia un'abitudine che gli è rimasta. C'è da dire che dall'inizio dell'anno bisticciano un po' più spesso, però continuano comunque a dormire insieme regolarmente e a leccarsi a vicenda.

Sapete da cosa può dipendere e soprattutto cosa posso fare per calmare la situazione?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Y
    Youli Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cavolo che brutta situazione, stamattina è scappato e l'ho ritrovato in un cespuglio, non ne voleva proprio sapere di farsi prendere. È diventato un bel peperino questo qui da quando ha la sua compagna.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

I gatti sterilizzati di solito non hanno più comportamenti sessuali. Però tieni presente che più tardi castri un maschio (dopo i 6 mesi), più rischi che continui a marcare il territorio con l'urina, perché ha preso l'abitudine prima dell'intervento. Una castrazione tardiva può anche portare a gesti di dominanza, come montare un gatto più sottomesso (che sia maschio o femmina), ma senza penetrazione o eiaculazione.

Tradotto dal francese
    Y
    Youli Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, i gatti si accoppiano anche se sono castrati, ma non c'è l'ovulazione e l'eiaculazione?

Tradotto dal francese
    Alexeline
    Segnala

Ahaha non l'ho mica scelto io il nome ma l'associazione. Ed era così stressato le prime settimane... ci ha messo un mese a uscire da sotto il divano quando c'eravamo noi, quindi abbiamo lasciato perdere il nome che avevamo scelto pensando che almeno sarebbe stato un cambiamento in meno lol

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche secondo me è dominanza o aggressività ridiretta, vuole fargli vedere chi è il capo, ma che idea chiamare un gatto Roméo, te le cerchi proprio 😁 Gli ormoni sono spariti da un pezzo ormai, dopo la castrazione restano in circolo al massimo per 3 mesi, mi pare.
    Tradotto dal francese
    Alexeline
    Segnala

succede anche a me con i miei gatti castrati, da quello che ho capito la castrazione gli impedisce di procreare ma non di accoppiarsi, hanno ancora degli ormoni in circolo anche se meno di prima

Lo capirei se ci provasse con una femmina. Ma qui, oltre al fatto che è un maschio, gli monta proprio sulla schiena e, vista la posizione di quello sotto, alla fine arriva solo al dorso, a circa 10 cm dalla base della coda

...

Tradotto dal francese
    Alexeline
    Segnala

Ciao, anch'io penso si tratti di un comportamento di dominanza, probabilmente dovuto a dei gatti non castrati nei paraggi, di cui i tuoi sentono l'odore che li stressa. Inoltre, un maschio stressato da un qualche cambiamento può avere reazioni di aggressività ridiretta, sotto forma di "monta da dominanza". Sarebbe meglio tranquillizzare il più possibile il gatto dominante, senza però lasciare che tormenti quello sottomesso.

Grazie per la risposta. In realtà di solito è proprio l'opposto. A casa è Titou quello dominante, non il sottomesso.

Roméo è molto timido. Però non esita un attimo a correre a difendere il suo amico se c'è un altro gatto che lo disturba. Non sai quante volte siamo in giardino, lui sente Titou miagolare e parte a razzo per difenderlo e riportarselo a casa. Invece tra le mura domestiche Titou ha quasi sempre la meglio. Comunque non gliela do vinta, a prescindere dal motivo. Vivo in un paesino e mi sembra che la gente qui intorno sia abbastanza responsabile; ci sono dei gatti che girano ma sono castrati o sterilizzati. Poi magari vanno più lontano di quanto credo e l'olfatto dei gatti, si sa, è molto sviluppato. Ho ordinato i fiori di Bach come consigliato sopra. Spero che servano a calmare un po' le acque. Nonostante questo, spesso Roméo dorme tranquillo e Titou va lì e inizia a morderlo o a dargli delle zampate, ma con dolcezza, per giocare. Quello che voglio dire è che finché non gli sale sopra continua a stuzzicarlo. Mangiano sempre insieme dalla stessa ciotola, su quello non c'è nessuna guerra. E gli prende così, dal nulla. L'ultima volta Titou stava dormendo e Roméo gli è salito sulla schiena e ci ha provato... sembrava un accoppiamento, ma era proprio sulla schiena. Non lo morde e la cosa strana è che Titou non si muove e non prova nemmeno ad andarsene.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche io ho lo stesso problema con i miei gatti castrati. Se ho capito bene, la castrazione gli impedisce di riprodursi ma non di accoppiarsi; hanno ancora degli ormoni, solo che ne hanno meno.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anche io penso che si tratti di un comportamento di dominanza, probabilmente dovuto a dei gatti non castrati che girano nei paraggi e di cui i tuoi sentono l'odore stressante. In più, un maschio stressato da un qualsiasi cambiamento può avere reazioni di aggressività ridiretta, tipo la "monta simulata" per dominare. Ti conviene tranquillizzare il più possibile il gatto dominante, senza però lasciargli tormentare quello sottomesso.

Tradotto dal francese
    Alexeline
    Segnala

I nostri messaggi si sono incrociati. Do un'occhiata a quello che mi consigli, grazie ancora 😊

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!