Gatti castrati e comportamenti sessuali?

Alexeline
Alexeline Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho due gatti maschi, entrambi castrati. Il primo, Roméo, compirà 4 anni tra due mesi e Titou ne farà 3 tra un mese. È da circa 15 giorni che Roméo monta Titou, proprio come se volesse accoppiarsi. Titou si sottomette del tutto ma lancia un miagolio strano, come se avesse male o paura... non saprei dire bene, ma si vede chiaramente che non è contento. Ovviamente io non lascio fare a Roméo.

Sono stati castrati da giovanissimi, quindi non si può dire che sia un'abitudine che gli è rimasta. C'è da dire che dall'inizio dell'anno bisticciano un po' più spesso, però continuano comunque a dormire insieme regolarmente e a leccarsi a vicenda.

Sapete da cosa può dipendere e soprattutto cosa posso fare per calmare la situazione?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Alexeline
    Segnala

È stato castrato a 3 mesi, quindi prestissimo. La mia vet era pure stupita che un veterinario l'avesse fatto così da piccolo. L'ha recuperato l'associazione verso i due mesi e mezzo ed è rimasto chiuso in una gabbia per conigli fin quasi ai 5 mesi, finché una signora che fa lo stallo se l'è preso a casa 10 giorni prima che lo adottassi io perché le piangeva troppo il cuore. Sempre chiuso in quella gabbietta. Quindi non credo proprio che abbia avuto una vita sessuale prima di allora.

No, non urlo, uso solo un tono un po' più fermo rispetto a quando ci facciamo le coccole lol

Se sono capsule la vedo dura. Non sono mai riuscita a fargli prendere medicine, neanche schiacciate nel tonno per mascherare bene il sapore e l'odore; lui manda giù, scappa via e rigurgita tutto fuori o sotto il divano...

Comunque do un'occhiata, magari con un po' di fortuna ce la facciamo. Grazie mille per i consigli in ogni caso!

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ops.... non è proprio serata.... Zylkene in capsule....... fiori di Bach in gocce 🤣🤣

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Scusami, ho letto male la tua risposta e avevo capito che Roméo fosse stato castrato solo 3 mesi fa e non a 3 mesi.....😡😡😡

Quindi si può effettivamente pensare che i nuovi odori che Titou porta a casa dai vicini c'entrino qualcosa... ma il trattamento rimane lo stesso, ci sono anche i fiori di Bach Rescue

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Quasi 4 anni sono già tantissimi per la vita sessuale di un gatto... di solito la maturità sessuale arriva tra i 6 e gli 8 mesi! 😀😀😀 Si possono castrare già dai sei mesi, quindi il tuo è stato castrato un bel po' tardi.

Visto che hai menzionato un'associazione, viene da pensare che abbia avuto una vita sessuale attiva e che gli sia rimasto il "vizio" di voler montare... anche se ormai non può più fare cuccioli. In più siamo proprio nel pieno del periodo degli amori, quindi sentirà sicuramente l'odore delle femmine in calore, e anche i nuovi odori dei vicini potrebbero agitarlo parecchio.

Non lasciargli "montare" Titou, sii molto decisa e non farti problemi a isolarlo per un po'... vedrai che alla fine capirà, ma ovviamente senza urlargli contro.

Magari prova a vedere se lo Zylkene può aiutarlo, lo trovi facilmente su internet (su Zooplus, Bitiba, ecc.). Sono capsule che puoi aprire e mischiare direttamente nella pappa, per esempio.

Tradotto dal francese
    Alexeline
    Segnala
    Grazie per i consigli. Roméo è stato castrato a soli 3 mesi, non sapevo neanche che si potesse fare così presto. Ma la responsabile dell'associazione dove l'avevano recuperato lo trovava così aggressivo che hanno voluto calmarlo, almeno così mi aveva detto. Povero il mio piccolo, era solo terrorizzato, quindi non credo proprio che abbia mai combinato nulla con una femmina. Ho messo il diffusore di Feliway e appena lo becchiamo a provare a fare "quella cosa", lo fermiamo subito. E non capisco proprio perché Titou non si difenda, calcolando che quando giocano o si azzuffano un po' di solito è Roméo quello che molla per primo. Però da gennaio abbiamo dei nuovi vicini (casa bifamiliare) e ogni minimo cambiamento manda in crisi Roméo, che ha una paura matta degli umani. Invece Titou era abituato ad andare a scroccare coccole e a farsi i riposini dalla vecchia vicina, e fa lo stesso con i nuovi che lo hanno accolto bene... quindi mi sa che è proprio il loro odore a dargli fastidio. Non ci sono stati altri cambiamenti. E si vede che il povero Titou non gradisce per niente la situazione. Di solito li divido, poi si fissano per qualche minuto; Titou si sdraia e Roméo resta lì seduto con la coda intorno al corpo, le orecchie piatte e l'aria per niente contenta. Poi gli passa e o si fanno un pisolino o uno dei due esce a farsi un giro, ma in quei momenti non dormono mai vicini. Mentre invece quando bisticciano normalmente, poi finiscono sempre a farsi le coccole.
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera,

Difficile dire cosa scateni questo comportamento all'improvviso... soprattutto se i tuoi gatti sono castrati ormai da un bel po'... secondo me, sono sicuramente rimasugli di istinti sessuali, anche se il tuo micio non ha più ormoni se la castrazione è vecchia... però, se da giovane aveva certi atteggiamenti legati alla riproduzione, potrebbe essergli rimasto qualche vizietto.

Penso anche che possa essere una questione di dominanza; anch'io ho due gatti castrati e ogni tanto volano schiaffi anche a casa mia, sembra quasi che facciano a gara a chi è il più forte😀

La cosa migliore è fermarlo non appena vedi che lo fa: batti le mani e digli un NO bello forte e, se serve, puoi anche isolarlo in una stanza per un pochino.

Infine, potresti provare a usare il Feliway o anche lo Zylkene in compresse per tranquillizzare un po' tutta la banda.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!