Gatti della stessa cucciolata che non vanno più d'accordo per niente. Qualche consiglio?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi racconto tutto così capite bene quanto è complicata la situazione, siate buoni eh, cercherò di rendere la storia il più scorrevole possibile:

A marzo 2016 sono nati i miei due micini, li abbiamo portati a casa a maggio dello stesso anno. Uno si chiama DIKKI, è bello grosso e fiero, un bel gattonzolo, un pezzo di pane ma che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.

L'altro è PETIT CHAT, ha avuto un sacco di nomi ma alla fine lo chiamiamo sempre così e quindi gli è rimasto. È un po' matto, salta ovunque ma è coccolosissimo. Tutti e due sono dei gran fifoni: se ti alzi dal divano, PAM! scappano dall'altra parte della stanza.

I miei due gatti (due maschi rossi) da allora sono sempre stati inseparabili. Dormono insieme, mangiano insieme e li ho beccati pure a usare la lettiera nello stesso momento (ne abbiamo due, ovvio). Viviamo in una casa alla periferia di una cittadina ma all'epoca non avevamo molti soldi (primo appartamento, coppia giovane), quindi i gatti non sono né castrati, né microchippati, né vaccinati (lo so che non si fa, lo so, ma aspettate di sentire il resto). Quindi non sono mai usciti di casa. Abbiamo un cortiletto che adorano, da dove non possono assolutamente scappare e sembra che a loro vada bene così.

Si sono fatti più di un anno in quella casa, con solo la casa e il cortile come unico mondo.

Un mese fa abbiamo fatto la cavolata inevitabile ma evitata fino a quel momento: abbiamo lasciato una finestra socchiusa al piano terra e non abbiamo chiuso i gatti fuori in cortile. E così se la sono data a gambe. Non so quanto siano rimasti fuori davvero, ma non più di qualche ora!

Quando li abbiamo ritrovati, PETIT CHAT era pieno di macchie nere che sembravano grasso di motore, l'altro invece era normalissimo. Detto ciò, si stavano picchiando di brutto e si soffiavano contro (facevano pure dei versi parecchio strani), non c'entrava niente con quando giocano e non era mai successo prima. DIKKI cercava in tutti i modi di avvicinarsi al fratello ma veniva respinto sistematicamente. Poco dopo ci siamo accorti che PETIT CHAT era ferito male a una zampa posteriore, così è andato dal veterinario per la prima volta in vita sua e, dopo una giornata e circa 104 €, gli hanno dato i punti e messo una bella fasciatura blu. Ma la cosa più importante è che andava di nuovo d'accordo col fratello. Che sollievo! Sono così teneri quando stanno insieme!

****Continua nei commenti!****

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Per la prima penso piuttosto che PETIT CHAT si stesse difendendo per il dolore e que DIKKI cercasse di avvicinarsi perché sentiva che suo fratello soffriva :)

Ah ok, avevo capito che Dikki respingesse Petit chat, ecco perché si azzuffavano

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per la prima zuffa, quando Petit chat era tutto sporco di grasso, secondo me è stato l'odore a mandare in tilt Dikki, non lo riconosceva più.

Per il problema più recente, penso che la femmina fosse in calore e che quindi questo abbia scatenato le liti; in questo caso, credo che farli castrare entrambi sia la soluzione.

Per la prima invece penso che PETIT CHAT si stesse difendendo per il dolore e che DIKKI stesse cercando di avvicinarsi perché sentiva che suo fratello stava soffrendo :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Ho letto bene tutto prima di rispondere, ma il punto è questo:

2 maschi non sterilizzati che si azzuffano perché passa una femmina... Dovrebbe farti accendere la lampadina, no?

Tra l'altro: visto che non hanno il microchip, se scappano ancora e vengono presi dall'accalappiagatti rischiano l'eutanasia (come gatti randagi). Sono usciti due volte, non sono vaccinati e potrebbero essersi azzuffati con altri gatti = rischio di beccarsi qualche malattia.

Quindi, falli sterilizzare, vaccinare e microchippare. Si può sempre parlare con il veterinario per un pagamento dilazionato, e nel peggiore dei casi esistono enti (tipo i gattili o le protezioni animali) che fanno tariffe molto basse. Come ultima spiaggia, prova a sentire un'associazione per vedere se ti possono dare una mano.

Allora sì, non sono ancora rimbambito, l'avevo capito. Ma non pensavo potesse durare così... pensavo che gli passasse.

Sì, sapevamo benissimo che prima o poi andava fatto. Abbiamo solo continuato a rimandare! Cade a fagiolo che il mio compagno abbia trovato lavoro, così mi occuperò delle mie palle di pelo perché restino i migliori amici del mondo!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per la prima zuffa, quando Petit chat era tutto sporco di grasso, secondo me è stato l'odore a spiazzare Dikki, non lo riconosceva proprio più.

Per il problema più recente, invece, credo che la femmina fosse in calore e che questo faccia scoppiare le liti; in questo caso, secondo me sterilizzarli entrambi sarebbe la soluzione migliore.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho letto tutto bene prima di rispondere, ma il punto è questo: due maschi non castrati che si azzuffano perché passa una femmina... dovrebbe farti accendere la lampadina, no?

Tra l'altro: visto che non hanno il microchip, se scappano di nuovo e vengono recuperati rischiano grosso (come gatti randagi). Sono usciti due volte, non sono vaccinati e potrebbero essersi azzuffati con altri gatti = rischio di essersi presi qualche brutta malattia.

Quindi, falli castrare, vaccinare e microchippare. Si può sempre provare a parlare con il veterinario per un pagamento dilazionato e, nel peggiore dei casi, ci sono enti (tipo l'ENPA o le protezioni animali) che hanno tariffe molto basse. Come ultima spiaggia, senti un'associazione per vedere se ti possono dare una mano.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il fatto è che un amico che sta da noi in questo periodo ha fatto la stessa cavolata ieri mattina. Ha trovato i gatti sul davanzale della finestra e quando si è avvicinato DIKKI è rientrato, ma PETIT CHAT è scappato... È riuscito a farlo tornare in casa dopo un sacco di "PSSSCHT" e battiti di mani (perché è un peperino l'animale, buona fortuna a prenderlo!). Tutto fiero di sé, ha lasciato i gatti in casa con lui. La gatta dei vicini passa davanti alla finestra e si ferma pure sul davanzale; i miei due "giovani stalloni" si piazzano dall'altra parte del vetro e iniziano a "parlare" secondo il nostro amico ("sembrava proprio un gatto che racconta qualcosa!", ha detto). All'improvviso avrebbero iniziato a lottare, così forte che il nostro amico si è sentito in dovere di separarli e aspettare che tornassimo noi. E da ieri mi sono accorta che effettivamente PETIT CHAT non lascia proprio avvicinare DIKKI. L'ho controllato da cima a fondo, non ha ferite evidenti, l'ho tastato e non reagisce affatto (non sembra che gli faccia male nulla), era sporco di sicuro, quindi l'ho spazzolato. È passata la notte ma niente da fare. Si picchiano. DIKKI si avvicina con cautela ogni volta, miagola dolcemente e viene respinto malamente con un'aggressività incredibile (mi si spezza il cuore a vederlo che ci prova e riceve solo mazzate ogni volta).

Ho paura di dover finire per separarti da uno dei due... Sono un po' troppo sensibile e mi renderebbe davvero infelice dovermene separare, soprattutto perché dovrei scegliere tra i due e questa cosa è impossibile!!!

Avete dei consigli da dare a un'anima in pena?

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!