Gattina di 3 mesi spaventata, quanto ci vorrà?

Ronniejourdefete
Ronniejourdefete Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato una gattina di tre mesi, è una trovatella di strada.

Sono un sacco preoccupata perché sta sempre nascosta e nessuno dei gatti che ho avuto in passato era così.

L'ho messa in una stanza tranquilla dove può stare in pace, ma si nasconde e non si vede mai.

A dire il vero non ho tantissima pazienza, in più ho un altro gatto di un anno a casa e non gliel'ho ancora presentata.

Avete idea di quanto tempo ci voglia perché diventi "normale"?

Grazie mille per l'aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Ronniejourdefete
    Segnala

Ciao, ti do qualche news su Rosy. Esce dal suo nascondiglio, passa un sacco di tempo sul divano e gioca.

Appena le mostriamo un'altra stanza va nel panico, quindi aspetteremo ancora un po'...

Il problema però è che fa la pipì su entrambi i divani. Hai qualche idea su cosa posso fare?

E le abbiamo presentato il nostro gatto: va tutto bene per 5 minuti, poi il grande prova a morderla e la rincorre...

Tradotto dal francese
    Ronniejourdefete
    Segnala

Ciao, è riuscita a trovare un'entrata nel divano, ci cucirò sopra un pezzo di stoffa.

Le ho costruito una casetta di cartone come nel video.

Esce ogni tanto e poi torna a nascondersi. Quindi chiuderò definitivamente quell'accesso al divano.

Gioca bene con mio figlio di 15 anni, con i giochini che ho comprato...

Però resta timida, è pazzesco

Per il resto, il Feliway mi sembra che faccia un po' effetto, mi sembra meno stressata comunque...

Spero che non vada avanti così per un mese perché sto perdendo le speranze 😲

Secondo voi quando posso farle conoscere l'altro mio gatto? Ha un anno ed è castrato

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se le hai bloccato l'accesso a tutti i nascondigli (cosa che ti avrei suggerito di fare), devi però offrirle un "luogo rifugio", un posto dove, quando si mette lì, rispetterai la sua privacy. Sapere di avere questo rifugio la rassicurerà e l'aiuterà a rilassarsi nel medio periodo. Basta uno scatolone e una maglietta per crearle una casetta a costo zero: https://www.youtube.com/watch?v=SyRSqJZFuEg altrimenti trovi un sacco di tepee e altre casette per gatti sui siti di e-commerce.

Gioca regolarmente con lei usando dei giochini "a distanza" (cannette, uno spago con un tappo in fondo) e, anche quando sarà più a suo agio con te, non giocare mai direttamente con le mani.

Un metodo di comunicazione utilissimo con i gatti: socchiudere gli occhi. Evita di fissarla quando ti guarda, preferisci fare dei lenti battiti di ciglia. È un segnale di distensione tra gatti :) (fissare gli occhi è invece un segno di sfida, la premessa di un attacco).

Ricordati che i gatti sono dei gran paranoici: in natura sono sia predatori che prede e questi due aspetti sono l'alfa e l'omega del comportamento dei gatti non socializzati.

In bocca al lupo, le cose non potranno che migliorare :)

Tradotto dal francese
    Ronniejourdefete
    Segnala

Ciao a tutti,

Ottima idea dormire con i gattini. I miei due figli adolescenti si mettono con lei la notte, così si abitua alla loro presenza...

Si nasconde ancora, non è ancora tranquilla... per ora... ma spero che col tempo passi.

Oggi ha mangiato sulle ginocchia di mio figlio, poi voleva fare la pipì sul divano e lui l'ha messa subito nella lettiera, e allora è scappata a nascondersi. Quello che ho deciso di fare è chiuderle tutti i posti dove può nascondersi completamente. Tipo dietro il divano contro il muro... o anche dentro il divano letto.

Quindi adesso si mette in un angolino o sulle scale e ci osserva mentre facciamo le nostre cose.

Stasera le darò di nuovo da mangiare direttamente dal palmo della mano e la terrò addosso per farle un po' di coccole per un quarto d'ora circa.

Sono d'accordo anche io che bisogna un po' forzare la mano e accarezzarla, con dolcezza ovviamente.

Ho messo il FELIWAY da ieri ma non vedo ancora nessun miracolo...

Vi tengo aggiornati... vi farò sapere come va stasera...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi-

Secondo me ci siamo quasi, un passo alla volta e vedrai che ce la farà. Il fatto che non scappi quando ti avvicini è già un gran traguardo.

Giusto per dirti, ogni volta che ho avuto dei gattini nuovi in vita mia, ho sempre passato le prime due notti portandoli a dormire nel letto con me. Erano felicissimi e questo contatto fisico ha sicuramente aiutato a creare un rapporto di fiducia. Il micio si abitua all'odore del suo umano mentre dorme e questo velocizza un sacco la fase in cui deve abituarsi e legarsi a te. Avevo raccontato questo metodo, che seguivo d'istinto, a un comportamentalista e mi ha detto che era un'idea ottima!

Un umano sdraiato e che non si muove fa molta meno paura a un gattino timoroso rispetto a un umano in piedi, e ancora peggio rispetto a uno che cammina.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando stavo in Martinica abbiamo avuto un bel po' di gattini di strada, e proprio ora mia madre ne ha adottata una nuova. In base al carattere può volerci un po' di tempo. Mi ricordo di una gattina che soffiava a tutti. In genere, e magari molti non saranno d'accordo con me, quando la paura è proprio viscerale io forzo un po' il contatto per poi stare tranquilli in futuro: me lo porto sul divano e lo riempio di coccole per un bel po' di minuti. Mi prendo graffi e morsi, non importa, e dopo diversi giorni la situazione si calma; quella era diventata la gattina più "cozza" della cucciolata, nonostante fosse la meno socievole.

Mia madre mi ha detto che l'ultima che ha preso all'inizio sembrava un demone posseduto, e invece da un po' di tempo ha iniziato a comportarsi come un vero cagnolino, seguendo tutti gli umani. Poi, a seconda del temperamento, alcuni legano con gli altri gatti, altri vogliono diventare amici dei cani per sentirsi più protetti in caso di pericolo e altri stanno più con gli umani, ma nessuno è rimasto selvatico, per così dire.

Quello più schivo che avevamo è diventato più dolce e calmo quando si è ferito e abbiamo dovuto curarlo per circa un mese. Perché un animale capisca che non c'è pericolo, a volte bisogna "imporre" il pericolo; non parlo di una paura radicata da anni che porta all'aggressività, lì bisognerebbe agire diversamente. Ma nel tuo caso, tecnicamente non corre nessun pericolo con te, quindi senza essere troppo brusco, io forzerei un po' di più il contatto.

Ho fatto così anche con i cani randagi, che erano molto più pericolosi di un gatto: se dopo 3 o 4 giorni l'animale non si avvicina da solo, mi avvicino io con calma, ma mi avvicino.

Tradotto dal francese
    Ronniejourdefete
    Segnala

Ciao!

Grazie per le vostre risposte così gentili.

Ho seguito i vostri consigli.

Stanotte a quanto pare ha pianto e miagolato un po', mio figlio adolescente l'ha accarezzata e lei si è lasciata fare.

Stamattina l'ho trovata su un gradino di una scaletta nella stanza; si è rannicchiata a pallina ma non è scappata via. Le ho dato da mangiare un po' di pappa umida direttamente nel palmo della mano e ha mangiato tutto!

Poi più tardi si è nascosta di nuovo.

Ha fatto la pipì sotto il divano; l'ho presa giusto per spostarla da un'altra parte e pulire, non l'ho sgridata per niente.

L'abbiamo accarezzata a turno.

Ha paura, ma non scappa via correndo.

Adesso sta dormendo ancora sul gradino della scala.

E si è appena nascosta nella sua casetta.

E credo che senta il mio gatto miagolare.

Voi che ne pensate?

Ronnie 🙂

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

RI-ECCOMI

Un gatto che "resta così" e non esce mai più dal suo nascondiglio non l'ho mai visto in tutta la mia lunga vita da "gattara" e nei miei anni di volontariato in associazione. L'adozione è recentissima e non dice nulla su come si comporterà in futuro. La poverina è nel panico, le servirà solo un po' di tempo.

Un trucchetto che funziona bene: sdraiati per terra parlandole dolcemente, senza cercare di afferrarla, ripetendo il suo nome più volte, e offrile un premietto goloso sul palmo della mano. Così assocerà il tuo odore a qualcosa di piacevole.

Non dimenticarti di lasciarle l'acqua fresca! In piena estate la disidratazione è sempre in agguato, soprattutto per i gattini. Per questo è importante darle soprattutto la pappa umida (che è fatta per l'80% d'acqua), oltre alle crocchette sempre a disposizione.

E se le scappa e fa i bisogni fuori dalla lettiera, non sgridarla assolutamente, sono incidenti super comuni per un gattino timoroso. Potrebbe capire che "fare i bisogni è vietato!" e allora sarebbero guai seri con la ritenzione urinaria...

Facci sapere come va nei prossimi giorni, per favore, ci fa sempre piacere avere degli aggiornamenti.

Tradotto dal francese
    Ronniejourdefete
    Segnala

Ciao a tutti e due, grazie per le risposte.

È arrivata ieri sera, quindi oggi è il suo primo giorno con noi. L'ho adottata al gattile.

Ho già un micio preso nello stesso gattile ma ha un carattere tutto diverso, lui non ha avuto minimamente bisogno di tempo per ambientarsi!

Invece con lei è l'opposto. Non è per niente aggressiva, si lascia accarezzare ma se ne sta rintanata nel suo angolino.

Ha passato tutta la giornata nascosta, si infila in posti strettissimi; noi la lasciamo stare, le abbiamo messo la pappa, esce per mangiare e ha la sua lettiera. Però non la usa per i bisognini.

Non le ho ancora presentato l'altro gatto per paura di spaventarla ancora di più. Quindi, quando siamo nella stanza con lei, ci facciamo gli affari nostri al computer, leggiamo o stiamo al telefono... Non la forziamo a uscire, oggi le ho solo mostrato la lettiera.

Non vorrei che rimanesse così per sempre, cioè un gatto che non esce mai dal suo nascondiglio...

Grazie mille per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Ciao!

Non hai specificato da quanto tempo è con te?

Ci vuole un sacco di pazienza, dolcezza e tempo perché un gattino di strada inizi a fidarsi del nuovo territorio e del suo nuovo umano. Lasciale tutto quello che le serve nella sua stanza (mi raccomando, lettiera sempre lontana dalla pappa). E risparmiale le presentazioni con l'altro gatto finché non si sentirà sicura con te.

Lascia che si nasconda finché ne ha voglia, non forzare mai nulla, mai. Più rispetterai la sua paura, meno durerà. Hai già un altro gatto con cui immagino tu abbia un legame speciale, e questo ti aiuterà a portare pazienza con la piccola.

Questi gattini di strada possono metterci diverse settimane a "sciogliersi". È anche possibile che in futuro accetti te, ma continui ad aver paura di tutti gli altri. Bisognerà accettare la cosa. Questi gattini timorosi possono diventare estremamente affettuosi con il loro umano del cuore, succede molto spesso.

Pazienza, dolcezza e tempo fanno miracoli!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!