Gattino che ha messo le zampine sulle piastre di cottura

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Da tre giorni il mio gatto sale sul piano della cucina. Gli dico "no" ogni volta e poi mi avvicino a lui. Continua a farlo comunque, soprattutto per attirare la mia attenzione quando non gli do retta.

Stasera ho scaldato un piatto su una piastra. L'ho sentito salire sul piano e gli ho detto "no". Di solito aspetta che mi avvicini, ma stavolta ho fatto appena in tempo a girare la testa che era già sceso e correva a tutta birra.

Non ho realizzato subito. Dieci minuti dopo mi sono resa conto che doveva aver messo le zampe sulle piastre calde. Ho controllato sotto le zampette e i polpastrelli sono effettivamente di un rosa molto scuro, mentre di solito sono pallidi. Magari è solo la mia immaginazione (sono super ansiosa), ma mi sembra che uno dei polpastrelli sia gonfio.

Glieli ho passati sotto l'acqua per circa un minuto ciascuno, ma non riuscivo a tenere fermo il gatto. Alla fine ho bagnato un giochino con le piume e ci ho giocato insieme (così l'acqua gli finiva sulle zampe mentre dava la caccia al gioco).

Mangia, beve e corre. Al momento è sdraiato e guarda fuori dalla finestra. Devo chiamare il pronto soccorso veterinario o può aspettare domani mattina? (il mio veterinario apre alle 8:00).

Grazie per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Secondo me non è un'emergenza. Mi è capitata esattamente la stessa cosa anni fa: la mia gatta aveva messo la zampina davanti sulla piastra ancora calda e ha zoppicato per qualche giorno, ma senza mai smettere di mangiare, bere o di essere coccolona. Il veterinario mi aveva spiegato che qualsiasi crema messa sulla zampa verrebbe subito leccata via, quindi il consiglio era solo di raffreddare la scottatura con acqua fredda e aspettare che passasse. Magari un antidolorifico specifico per gatti potrebbe aiutarlo un po'. Un trucchetto per evitare che succeda di nuovo: metti una pentola piena d'acqua fredda sopra la piastra calda, così il micio non può bruciarsi. Togli la pentola solo quando la piastra si è raffreddata del tutto. All'epoca io facevo sempre così.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ho letto che bisogna aspettare prima di mettere l'olio su una scottatura, altrimenti si rischia di farla "friggere". Ho messo un po' di miele qualche minuto fa, ma il micio non apprezza per niente e non si lascia proprio toccare.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se hai dell'olio di cocco, va benissimo per reidratargli i polpastrelli ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille. Mi rassicura un po'.

Tradotto dal francese
    Daki
    Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tanto il vet non potrà fare granché a parte darti una pomata cicatrizzante, magari un antidolorifico e al limite degli antibiotici per prevenire un'infezione se la bruciatura è seria. Tienigli la lettiera bella pulita in attesa di domani, ma non credo proprio che sia un'urgenza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Secondo me se si fosse bruciato seriamente te ne saresti accorto subito, e non riuscirebbe neanche ad appoggiare le zampe per terra dal gran male...

Penso che le abbia appoggiate per meno di un secondo, proprio come facciamo noi che tiriamo via la mano appena sentiamo che scotta: magari resta il rossore, ma non è una vera e propria bruciatura...

Dovresti comunque fare un salto dal veterinario per farti prescrivere una crema cicatrizzante, ma per me se cammina e gioca normalmente, non c'è da farsi prendere dal panico...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho appena dato un'occhiata e su un polpastrello c'è una piccola vescichetta.

Mi si è rotto il cellulare oggi pomeriggio. Sto cercando di trovare un modo per chiamare dal PC.

Tradotto dal francese
    Daki
    Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me può aspettare domani, specialmente se si muove come al solito e non sembra che soffra. Immagino che si possa fare un colpo di telefono al veterinario di turno per chiedere conferma, no?

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!