Gattino che succhia: lasciar fare o no?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

So che questa domanda sarà già stata fatta un sacco di volte, ma non riesco a trovare una situazione proprio identica alla mia.

Ho una gattina da 2 settimane (è nata intorno al 15 luglio) che prova regolarmente a succhiarmi il collo. So che succede e che non è nulla di preoccupante, probabilmente è colpa di uno svezzamento precoce. Il problema è che ci prova soprattutto in piena notte (non proprio il massimo per dormire) e quando lo fa per diversi minuti non è piacevolissimo (non c'è bisogno che vi ricordi che la lingua dei gatti è tutt'altro che morbida 😌).

Insomma, il punto è: meglio lasciarla fare o impedirglielo?

Di notte non glielo lascio fare, preferisco dormire (la sposto, la prendo per la collottola per appoggiarla più in là, la sgrido, la faccio scendere dal letto...), ma ovviamente lei non capisce e torna alla carica una decina di volte prima di mollare il colpo. Quindi, se per caso avete qualche consiglio su come insegnarle a smettere o a farlo su qualcos'altro...

Grazie! 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Sì, in effetti la tua gattina è stata probabilmente svezzata un po' troppo presto e quindi non ha ancora perso il riflesso di suzione. Non c'è una scelta "giusta" o "sbagliata" tra lasciarglielo fare o no, decidi pure tu come preferisci. Visto che mangia già i suoi croccantini o la sua pappa senza avere diarrea, significa che è svezzata, quindi non serve affatto tornare a darle il latte, anche perché ormai non lo digerirebbe più.

È molto probabile che questo vizio le passi crescendo. In ogni caso, anche se decidi di non lasciarglielo fare, non sgridarla mai: allontanala con calma per farla smettere, l'obiettivo non è certo quello di stressarla. Se vuoi provare il metodo di Blue Cat con un biberon o solo una tettarella adatta, non metterci il latte, usa piuttosto dell'acqua o proprio niente. Mi ripeto, ma se è già passata al cibo solido il latte rischia di farle venire la diarrea.

Porta pazienza. Ti auguro una buona giornata!

Mélanie - Studentessa di veterinaria dell'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), incaricata per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Conseil dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti. Ho una gattina che è arrivata da me a sole sei settimane perché la sua mamma era morta. Adesso ha 6 mesi e le capita ancora di "ciucciare" la mia maglietta o il maglione, a volte si addormenta pure mentre lo fa. Io la lascio fare, vedo che la rassicura e la calma molto. Però lo fa solo di giorno.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È stata tolta troppo presto dalla mamma, è normale.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La tua piccola è stata svezzata decisamente troppo presto. È normalissimo che abbia ancora l'istinto di succhiare, non sgridarla assolutamente.

Inoltre, questo dimostra che si sente bene e ha fiducia in te quando ti sta addosso; è un gesto d'affetto, oltre che un riflesso dovuto alla sua età così giovane. Potresti provare a darle un piccolo biberon con la tettarella morbida, magari con un po' di latte dentro: è probabile che si metta a ciucciarlo per un bel po'.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!