Gatto che ha ingoiato un filo

C
Celia_122 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

oggi la mia gatta di un anno ha ingoiato un filo piuttosto lungo. L'ho sentita masticare qualcosa sotto il letto: aveva preso il suo filo rosa con cui gioca di solito e, prima che facessi in tempo a toglierglielo, l'aveva già ingoiato.

La sto tenendo d'occhio da circa un'ora e sembra stare benissimo, ha mangiato i suoi croccantini e corre per casa.

Volevo sapere quali sono i rischi e se secondo voi dovrei portarla dal veterinario?

Buona giornata a tutti 👍

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • ShabbyHound5822
    Shabbyhound5822 Icona che rappresenta la bandiera tedesco
    Segnala

Ingoiare un filo può essere una cosa seria per i gatti, anche se all'inizio sembra che non abbiano nulla. Il rischio è che il filo si "ancori" nell'intestino e finisca per tagliarlo (corpo estraneo lineare). Può diventare pericoloso dopo ore o addirittura giorni. Visto che il tuo micio è ancora giovane e https://allyspin-de.de/ il filo era piuttosto lungo, ti conviene fare un colpo di telefono al veterinario già oggi, specialmente se non sei sicura di quanto fosse lungo. Corri subito dal veterinario se vedi: vomito, apatia, mal di pancia, perdita di appetito o conati.
    Anche se non ha sintomi, vale il solito consiglio: meglio farlo controllare subito per sicurezza.

Tradotto dal tedesco
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Mi raccomando, tieni d'occhio il tuo micio con tantissima attenzione dopo che ha ingoiato un filo, perché può essere davvero pericoloso e causare rischi gravi, come un blocco intestinale o delle lesioni interne se il filo si attorciglia nell'apparato digerente.

Se continua a mangiare, bere e giocare normalmente, per ora è un buon segno, ma non abbassare la guardia e stai attento a qualsiasi cambiamento nel suo comportamento o nel suo stato generale.

I sintomi da monitorare sono la perdita di appetito, il vomito, se lo vedi abbattuto (letargico), se fa fatica a fare i bisogni o se ha dolore alla pancia (soprattutto se noti che gli dà fastidio quando gli tocchi il pancino).

Se compare anche solo uno di questi sintomi, corri subito dal veterinario: un blocco intestinale è un'emergenza vera e propria e bisogna intervenire in fretta. Anche se adesso sembra stare bene, ti consiglio di fare comunque uno squillo al veterinario per spiegargli la situazione; saprà sicuramente consigliarti su cosa fare.

Buona giornata,

Apolline

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Mi raccomando, non tirare assolutamente il filo, ma taglialo man mano che viene espulso. Se tiri, rischi di fargli davvero male e di lacerargli l'intestino se il filo si è attorcigliato all'interno. È già un ottimo segno che stia uscendo da solo. Per aiutarlo un po', puoi dargli un goccino d'olio d'oliva o di olio di vaselina (paraffina liquida per uso orale).
    Tradotto dal francese
    CapybaraOlive6841
    Capybaraolive6841 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il mio gatto ha fatto la cacca e ha un filo che gli esce dall'ano... non riesco a toglierglielo dal sedere, è grave secondo voi?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

puoi aggiungere dell'olio di paraffina nella sua pappa. Quest'olio passa direttamente nell'intestino e aiuta a far scivolare le feci (non ha alcun effetto collaterale). Potrebbe aiutare a espellere il filo.

Se invece Calypso non fa i suoi bisognini con la solita regolarità, dovrai portarlo dal veterinario per fargli fare una lastra all'intestino.

Tradotto dal francese
    C
    Celia_122 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

grazie mille per tutte le vostre risposte 🙂

Per ora va tutto bene per Calypso, ma continuerò a tenerla d'occhio

buona giornata e grazie ancora! 👋

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! È successo anche alla mia gatta di un anno, stessa identica situazione. Non so esattamente quanto fosse lungo il filo che ha ingoiato la tua, ma la mia l'ha espulso con la cacca senza nessun problema. Non stare troppo in ansia, vedrai che domani mattina lo trovi nella lettiera.

Chantal

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

I rischi possono essere seri: potrebbe passare da solo come diventare un'emergenza assoluta. Se va male, il filo può attorcigliarsi nell'apparato digerente e fare danni pesanti. Non so se sia necessario o se si faccia ancora in tempo ad andare dal veterinario, ma in ogni caso tieni d'occhio il tuo gatto: al minimo sintomo (inappetenza, vomito, abbattimento), corri subito d'urgenza dal veterinario, perché è il segno che il filo è rimasto incastrato.

Se il filo inizia a uscire, è probabile che non venga fuori tutto in un colpo solo. Se vedi un pezzetto di filo che spunta dall'ano del micio, mi raccomando: NON tirarlo assolutamente! Taglialo corto senza ferire il gatto e continua a monitorare la situazione. :)

Dovrebbe andare tutto bene, ma in questi casi è sempre meglio vigilare bene piuttosto che agire troppo tardi.

Non preoccuparti troppo, ma meglio restare all'erta.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!