Gatto che porta in casa zecche vive

D
D3ede Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

qualche mese fa ho adottato due gatti di neanche un anno da un'associazione e sono meravigliosi.

Purtroppo, uno dei due ci porta ogni giorno in casa delle zecche vive. Abitiamo proprio ai margini di un bosco ed è quasi sicuro che le prenda lì.

Gli ho messo da poco la pipetta antipulci e antizecche consigliata dal veterinario. Peccato che funzioni solo se la zecca morde, mentre queste non pungono affatto il gatto e scendono dal loro "mezzo di trasporto" appena sono in casa.

Controllo i gatti ogni volta che rientrano (ho rinunciato all'idea della gattaiola proprio per poterli controllare...), ma con l'estate alle porte sta diventando un'impresa (finestre aperte, gatti che schizzano via e non si fanno acchiappare...).

Mi capita persino di trovarne sulle poltrone...

Visto che ho due bimbi piccoli, non posso permettere che la casa si riempia di zecche e non voglio usare collarini con pesticidi troppo forti che potrebbero finire sulle mani dei bambini quando li accarezzano.

Non voglio nemmeno mettere a rischio la salute della mia famiglia con queste zecche vive per casa e il rischio di malattie trasmesse dai morsi...

Ti confesso che sto iniziando a disperarmi.

Le ultime spiagge che sto valutando sono o di vietare l'accesso in casa ai gatti lasciandoli solo in garage... o al contrario non farli più uscire, cosa che in estate col caldo torrido sarà difficile... o, nel peggiore dei casi, riportarli all'associazione.

Hai mai avuto problemi simili? Hai qualche idea o una soluzione migliore da suggerirmi?

Ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • D
    Delphineba Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, hai trovato una soluzione per i tuoi gatti?

Anche noi abbiamo lo stesso problema con la nostra gatta. Ogni giorno le togliamo una o due zecche quando rientra in casa e ne troviamo pure sulle poltrone.

Da oggi abbiamo deciso di non farla più entrare in casa. Abbiamo un garage con la gattaiola e la pappa è lì.

I miei figli fanno fatica ad accettare che la gatta non entri più, hanno paura che ci lasci e che cambi casa!

Credo che sia in primavera che ci siano più zecche. Spero che quest'estate vada meglio...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Hai proprio ragione, le zecche sono una vera piaga e se ne trovano sempre di più durante tutto l'anno e in tutta Italia, soprattutto per via del cambiamento climatico.

Visto che hai dei bambini piccoli, ti consiglio di trattare i tuoi gatti con degli antiparassitari in compresse. Sono molto efficaci, anche se la zecca ingerisce il principio attivo solo quando punge il gatto. È comunque fondamentale proteggerli perché sono esposti ogni giorno e alcune zecche pungono anche se non ce ne accorgiamo nemmeno...

Per proteggere la tua famiglia e la casa, puoi provare dei prodotti naturali (come la terra di diatomee, medagliette repellenti, piante, ecc.) che hanno un effetto repellente, ma l'efficacia è variabile... L'altra opzione sarebbe usare degli insetticidi, ma nel tuo caso non è possibile.

Inoltre, tieni sempre a portata di mano un togli-zecche: è l'unico modo per essere sicuri di toglierle intere (e mi raccomando, non metterci mai sopra nessun prodotto!).

Spero di esserti stato d'aiuto.

In bocca al lupo!

Romain

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Magari potresti mettergli un collare antipulci durante il periodo di picco delle zecche, facendo attenzione che i bambini si lavino bene le mani dopo averli accarezzati e insegnandogli a non toccare proprio il collare. Alla fine i bambini sono sicuramente più facili da tenere d'occhio rispetto ai gatti! 😁

Altrimenti, per evitare che i gatti entrino in casa lasciando comunque le finestre aperte, puoi sempre montare delle zanzariere!

Tradotto dal francese
    D
    D3ede Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per i vostri consigli.

Capisco che non ci sia una soluzione ideale.

In questo momento li stiamo lasciando fuori il più possibile, ma così in casa fa un caldo pazzesco ed è invivibile... e l'estate non è ancora neanche iniziata.

Darò un'occhiata anche ai rimedi naturali che mi avete suggerito, ma sono abbastanza scettico. Proviamo a non farli entrare nelle camere usando oli essenziali e aceto bianco, ma a loro non importa nulla...

Chiederò di nuovo al veterinario se ha altre idee.

Ma purtroppo non sono sicuro che potremo tenerli... mi sento così in colpa per averli presi, alla fine: avevamo pensato a tutto tranne che alle zecche che avrebbero portato in casa. È deprimente...

Tradotto dal francese
    Supreheme
    Supreheme Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio gatto non sopportava proprio gli antiparassitari chimici, quindi ho iniziato a usare una combinazione tra un collare naturale (fatto con una polvere di cui non ricordo il nome) e degli oli essenziali. In più, ogni mese gli mettevo una fialetta della stessa linea. Compravo tutto al Carrefour e non ho mai più avuto problemi: nessuna reazione sulla pelle del mio micio e niente rischi per noi umani (calcola che io sono asmatica e non mi ha mai dato fastidio).

Ecco i riferimenti:

Collare antiparassitario gatto marrone BEAPHAR

Pipette insetto-repellenti gatto agli estratti di Margosa CARREFOUR

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è un'infezione.

Credo che la colpa sia della scomparsa di qualche uccello predatore, perché vivo ancora nello stesso posto dei miei antenati, in una zona protetta proprio sotto casa mia, eppure quando ero piccola nessuno sapeva nemmeno dell'esistenza delle zecche (nonostante tutti gli animali che giravano ovunque).

L'altro giorno ho sentito un certo prurito dietro l'orecchio: una zecca! Per fortuna il signore che stava tagliando l'erba nel prato me l'ha tolta subito, meno male; l'anno scorso la mia vicina ha passato i guai dopo un morso di zecca sull'addome.

Per un adulto pare che l'olio essenziale di tea tree (ovviamente diluito in un olio vegetale qualsiasi) funzioni piuttosto bene come prevenzione, ma non bisogna mai usare gli oli essenziali sulla pelle dei bambini piccoli.

La cosa migliore sarebbe forse lasciare i gatti fuori per tutta la stagione delle zecche?

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!