Ciao a tutti,
qualche mese fa ho adottato due gatti di neanche un anno da un'associazione e sono meravigliosi.
Purtroppo, uno dei due ci porta ogni giorno in casa delle zecche vive. Abitiamo proprio ai margini di un bosco ed è quasi sicuro che le prenda lì.
Gli ho messo da poco la pipetta antipulci e antizecche consigliata dal veterinario. Peccato che funzioni solo se la zecca morde, mentre queste non pungono affatto il gatto e scendono dal loro "mezzo di trasporto" appena sono in casa.
Controllo i gatti ogni volta che rientrano (ho rinunciato all'idea della gattaiola proprio per poterli controllare...), ma con l'estate alle porte sta diventando un'impresa (finestre aperte, gatti che schizzano via e non si fanno acchiappare...).
Mi capita persino di trovarne sulle poltrone...
Visto che ho due bimbi piccoli, non posso permettere che la casa si riempia di zecche e non voglio usare collarini con pesticidi troppo forti che potrebbero finire sulle mani dei bambini quando li accarezzano.
Non voglio nemmeno mettere a rischio la salute della mia famiglia con queste zecche vive per casa e il rischio di malattie trasmesse dai morsi...
Ti confesso che sto iniziando a disperarmi.
Le ultime spiagge che sto valutando sono o di vietare l'accesso in casa ai gatti lasciandoli solo in garage... o al contrario non farli più uscire, cosa che in estate col caldo torrido sarà difficile... o, nel peggiore dei casi, riportarli all'associazione.
Hai mai avuto problemi simili? Hai qualche idea o una soluzione migliore da suggerirmi?
Ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli.