Gatto che soffia dal naso

Kristyn2lr
Kristyn2lr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Dopo aver cercato per ore sul web senza trovare risposte, provo a chiedere un parere a voi...

Plume, un gatto europeo di circa dieci anni, soffia forte dal naso (come quando noi tiriamo su col naso ma espirando), lo fa diverse volte al giorno ma non continuamente.

- niente congiuntivite o occhi che lacrimano

- respirazione normale

- ha un sacco di appetito

- è in forma, ecc...

Il suo tartufo è leggermente umido ma senza secrezioni e quando soffia non si lecca il naso, quindi deduco che non esca nulla (e lo sto tenendo d'occhio di brutto!)

Sono almeno 10 giorni che fa così e i sintomi non peggiorano (né come frequenza né come intensità).

L'unica cosa da segnalare: circa 2 giorni dopo l'inizio dei sintomi ha vomitato i resti di un uccellino (piume e roba strana) (scusate per i dettagli)... c'entrerà qualcosa?

Allora ho pensato che potesse avere qualcosa di incastrato da qualche parte. Visto che va matto per il tonno, gliel'ho preso sott'olio per aiutare a far scivolare ciò che potrebbe ostruire... ovviamente... non l'ha voluto (grrr, è proprio difficile di gusti!)

Adesso non so più che pesci pigliare!!!!!

Non può mica essere qualcosa di mal digerito dopo tutto questo tempo 🤔 (soprattutto perché mangia alla grande!)

Voi che fareste al posto mio prima di portarlo dal veterinario? (sono preoccupata ma cerco di non andare nel panico per ogni minima cosa come facevo prima, anche per motivi economici. In effetti lui sta benissimo! Anche se farò sempre il massimo per i miei animali, anche oltre le mie possibilità, devo smetterla di correre dal vet per ogni sciocchezza).

Grazie per le risposte e per avermi letta.

Buona giornata

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • H
    Hascko Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti e un GRAZIE enorme per le vostre risposte!!!! Ad oggi Plume sta ancora benissimo. C’è stato un breve periodo in cui non lo faceva quasi più... poi ha ricominciato! Grrrŕrr In casa non fumo e i gatti fanno i bisogni fuori, quindi niente lettiera (sì, sono fortunata, ma d’altra parte è impossibile controllare le feci). Cerco di cambiare l’aria in casa ogni giorno. Non russa e respira in modo normalissimo. Niente starnuti. Invece per due sere di fila mi ha fatto come una mini crisi di tosse (3 o 4 volte come se si "raschiasse" la gola)... stava dormendo... poi è uscito fuori tutto nervoso... non l'ha più fatto. Comunque domani vado a comprare lo sverminante perché è da un po' che non glielo do e chiederò consiglio alla mia veterinaria. Vi farò sapere cosa mi dice... GRAZIE ancora e buona giornata a voi

ciao

Volevo sapere cosa ti ha detto il veterinario per il tuo micio? Anche il mio ha esattamente la stessa cosa che aveva il tuo.

Buona serata

Tradotto dal francese
    Helyos
    Helyos Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Bisognerebbe capire in che momento succede: a riposo? Mentre fa attività? I miei due lo fanno in continuazione quando giocano a rincorrersi, quando gli prendono i momenti di euforia totale e corrono come dei matti per casa, ma anche quando hanno voglia di giocare e io faccio finta di prendergli il gioco... gonfiano le narici e sbuffano come dei tori, sono troppo teneri!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti e un GRAZIE enorme per le vostre risposte!!!! Ad oggi Plume sta ancora benissimo. C’è stato un breve periodo in cui non lo faceva quasi più... poi ha ricominciato! Grrr... In casa non fumo e i gatti fanno i bisogni fuori, quindi niente lettiera (eh sì, ho questa fortuna, ma purtroppo è impossibile controllare le feci). Cerco di arieggiare casa ogni giorno. Non russa e respira normalmente. Niente starnuti. In compenso, per due sere di fila, mi ha fatto come un mini attacco di tosse (3 o 4 "raschiate" di gola)... dormiva... è uscito fuori tutto nervoso... non l’ha più fatto. Domani passo a prendere lo sverminante perché è da un po' che non li tratto e chiederò alla mia veterinaria. Vi farò sapere cosa mi dice... GRAZIE ancora e buona giornata a tutti
    Ciao, ci sono novità sul tuo gatto? Il mio ha gli stessi sintomi, grazie

Se non ricordo male, mi aveva detto che non era niente. Mi fai sapere come sta il tuo micio? Grazie

Tradotto dal francese
    Fany059
    Fany059 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti e un GRAZIE enorme per le vostre risposte!!!! Ad oggi Plume è ancora in formissima. C'è stato un breve periodo in cui quasi non lo faceva più... poi ha ricominciato! Grrrŕrr. In casa non fumo e i gatti fanno i bisogni fuori, quindi niente lettiera (sì, ho questa fortuna, ma di conseguenza è impossibile controllare le feci). Cerco di arieggiare casa ogni giorno. Non russa e respira in modo normalissimo. Niente starnuti. Invece per due sere di fila mi ha fatto come un accenno di tosse (3 o 4 colpi tipo "raschio" in gola)... stava dormendo... è uscito fuori tutto nervoso... non l'ha più fatto. Beh, domani vado a comprare lo svermante perché è da un po' che non li svermo e chiederò alla mia veterinaria. Vi farò sapere cosa mi dice... GRAZIE ancora e buona giornata a tutti!

Ciao, che novità ci sono del tuo gatto? Anche il mio ha gli stessi sintomi, grazie

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ho un gattino di 6 mesi che è appena stato castrato. Già una settimana prima dell'intervento, quando esagera a correre e giocare, inizia ad avere un gran fiatone e da allora lo fa tutti i giorni. Ne ho parlato al veterinario quando l'ho portato per la visita di controllo e mi ha detto che ha semplicemente l'affanno dopo essersi scatenato troppo. Grazie per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ho un gattino di 6 mesi che è appena stato castrato. Già una settimana prima dell'intervento, quando esagera a correre e giocare, inizia ad avere un gran fiatone e da allora lo fa tutti i giorni. Ne ho parlato al veterinario quando l'ho portato per la visita di controllo e mi ha detto che ha semplicemente l'affanno dopo essersi scatenato troppo. Grazie per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
    Kristyn2lr
    Kristyn2lr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti e un GRAZIE immenso per le vostre risposte!!!!

Ad oggi Plume sta ancora benissimo

C'è stato un breve periodo in cui non lo faceva quasi più... poi ha ricominciato! Grrrŕrr

In casa non fumo e i gatti fanno i bisogni fuori, quindi niente lettiera (sì, ho questa fortuna ma purtroppo è impossibile controllare le feci). Cerco di arieggiare casa ogni giorno.

Non russa e respira normalmente. Niente starnuti.

Invece per due sere di fila ha avuto come un piccolo attacco di tosse (3 o 4 colpi come se si schiarisse la gola)... stava dormendo... poi è uscito fuori tutto nervoso... non l'ha più fatto.

Beh, domani passo a comprare il vermifugo perché è da un po' che non li svermino e chiederò alla mia veterinaria.

Vi farò sapere cosa mi dice....

GRAZIE ancora e buona giornata a tutti voi

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Quel rumore quando espira fa pensare più a un problema alle parti profonde dell'apparato respiratorio. Oltre a questo, il tuo gatto tossisce? Considera che la tosse può provocare il vomito.

Tra le varie ipotesi, ci potrebbero essere l'asma felina o la bronchite cronica. La prognosi per queste malattie è piuttosto buona se si cura bene l'igiene dell'ambiente (evitare fumo di sigaretta, spray, lettiere troppo polverose...). È difficile però dirti con certezza se sia effettivamente questo senza aver visitato il tuo micio, e ci sono sicuramente molte altre possibili cause.

Capisco perfettamente il discorso economico e, finché il tuo gatto fa "solo un rumore", probabilmente non si tratta di un'urgenza, visto che da quello che dici la respirazione per il resto è normale. Intanto ti consiglio di tenerlo bene d'occhio e, se mai dovesse avere difficoltà respiratorie, dovrai portarlo subito dal veterinario.

Un caro saluto,

Sarah - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA) Incaricata di Missione per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Conseil dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

È possibile che qualche rimasuglio dell'uccellino (magari un pezzettino di becco o una piuma) sia rimasto incastrato nei seni nasali.

Guarda, è normalissimo che abbia il tartufo umido, anzi, è il contrario che deve far preoccupare. Se per il resto ti sembra che stia bene, non andare nel panico. Quel residuo potrebbe ammorbidirsi con il tempo e con l'umidità del naso, per poi essere finalmente espulso con uno starnuto o un'espirazione forte. Se però la cosa ti preoccupa tanto, il veterinario ha tutti i macchinari per controllare bene l'interno dei seni nasali e della gola, e vedrebbe subito se c'è qualcosa di incastrato. Fossi in te, aspetterei ancora un po' prima di fare qualsiasi cosa.

Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per me non c'è niente da fare se non tenerlo d'occhio un po'. Aspetta che finiscano le feste e vedi come va. Ma se il micio sta bene, mangia, beve, gioca... insomma, se non vedi cambiamenti non c'è motivo di preoccuparsi.

Quando dorme non respira più forte? Non russa, per esempio?

Se la cosa ti preoccupa davvero, puoi fare un salto dal veterinario anche senza il gatto, giusto per spiegargli la situazione e chiedergli un parere. Ci metti 5 minuti, non ti costa nulla e almeno ti tranquillizzi. :)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!