Ho bisogno di aiuto per la mia micia che non mangia più dopo l'operazione

Hyacinthe
Hyacinthe Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e a tutte!!

Sono la mamma di una micetta che farà 12 anni a fine mese, la chiamiamo Belette!!!

Martedì 25/01 stavamo facendo un po' di coccole e quando l'ho rimessa a terra mi sono accorta che perdeva l'equilibrio e subito dopo ha iniziato a zoppicare leggermente!! All'inizio ho pensato che si fosse fatta male facendo la pazzerella... ho osservato bene la mia Belette e in effetti ho visto che aveva una piccola ferita alla zampa posteriore destra (di lato, sul "ginocchio")!! Ho disinfettato un po' con del Betadine e mi sono detta di tenerla d'occhio!!!

Il giorno dopo la mia Belette zoppicava ancora di più rispetto al giorno prima... per me non era normale che una feritina la facesse zoppicare così tanto... così ho deciso di prendere appuntamento dal suo veterinario!!!

Giovedì siamo andate all'appuntamento... ed è arrivato il verdetto... quella piccola ferita in realtà è un tumore che ha creato una massa nella coscia!!

Il veterinario mi ha consigliato caldamente un intervento il prima possibile per togliere questa massa che le dà un fastidio terribile e farla analizzare per capire se si tratta di un tumore benigno o meno!

La mia Belette sta prendendo degli antinfiammatori in attesa dell'operazione!

Il lunedì successivo è stato il giorno dell'intervento... sono andata a riprenderla nel pomeriggio... l'operazione è andata bene e avremo i risultati del tumore entro massimo 15 giorni!!!

Deve prendere antibiotici e antinfiammatori per i 5 giorni successivi all'operazione!!!

Martedì e mercoledì si è ripresa piano piano dall'intervento... mangiucchia un pochino... beve acqua e qualche goccia di latte che si è proprio meritata perché è stata coraggiosissima in queste ultime 2 settimane!!!

Giovedì ha provato ad andare nella lettiera... gratta la sabbietta... fa la gobba... spinge ma non succede niente!!

Cavolo, sembra stitica... ha vomitato bile per ben 5 volte... chiamo immediatamente la clinica che però può ricevermi solo il giorno dopo!! Su consiglio del veterinario, la segretaria mi dice di non darle più gli antibiotici e gli antinfiammatori fino al nostro appuntamento (potrebbe essere che sia proprio quello a scombussolarle il pancino) e di darle dell'acqua zuccherata nel frattempo per aiutarla a reggere!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come a dire che è meglio un gatto un po' in sovrappeso che il contrario, perché quando hanno un problema di salute vanno giù in un attimo, ma in questo caso c'erano delle riserve ed è un'ottima cosa.

Se non mi sbaglio, il fatto di non mangiare è più pericoloso proprio per un gatto in sovrappeso. Perché usa i suoi grassi, che si accumulano nel fegato e rilasciano trigliceridi, e c'è il rischio di lipidosi epatica.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alla fine è meglio un gatto un po' in sovrappeso che il contrario, perché quando hanno problemi di salute perdono peso in un attimo, ma in questo caso aveva delle riserve ed è un'ottima cosa. Magari si sente ancora un po' giù per l'operazione e l'appetito le tornerà piano piano. Subito dopo c'è ancora l'effetto degli antidolorifici, è sempre dopo qualche giorno che iniziano a stare peggio quando sentono dolore. Per la gola, magari è un'irritazione dovuta all'intubazione? Fai un colpo di telefono al veterinario domani mattina, ti dirà lui se devi riportarla o meno, così ti eviti un viaggio a vuoto se non vede nulla di strano nella situazione.

Non è mai facile lasciarli soli in questi momenti, ma vedrai che dormirà. Lasciale un vestito che hai indossato nella cuccia, sentirà il tuo odore e questo la calmerà.

Tradotto dal francese
    Hyacinthe
    Segnala

D'altra parte, se non fa la cacca è abbastanza normale visto che non mangia. Finché non la vedi prostrata in un angolo con lo sguardo nel vuoto, significa che tiene duro e chissà, magari pilucca qualcosina di notte o quando non la vedi. È dimagrita molto dopo l'operazione? Però dopo un intervento pesante i gatti a volte hanno delle reazioni strane, forse bisogna solo dare tempo al tempo, cercando comunque di farle mandare giù un pochino di cibo. Tienici aggiornati e non perdere la speranza, i gatti hanno risorse insospettabili.

Ha mangiato un pochino i due giorni dopo l'operazione, ma da allora niente di niente... era una micia in sovrappeso, 5,9 kg... lo scorso settembre il veterinario aveva detto di metterla a dieta per la sua salute... è stato difficile razionarle il cibo... ma c'erano dei progressi!! Alla fine mi sento tantissimo in colpa per non aver aperto gli occhi prima... la sua perdita di peso in realtà era dovuta al tumore... pesava 3,7 kg per l'operazione... ammetto di non aver pensato a pesarla da allora... lo farò tra poco quando la sveglierò per farle mangiare un po'!!!

Sono quasi certa che non abbia toccato le ciotole... sistemo la pappa in modo da capire se è stata spostata e mi sembra che non si sia mosso nulla!!

Ogni tanto si alza per andare a stare al caldo vicino alla stufa per una decina di minuti... e poi torna nella sua cuccetta!!! Va a mettersi dietro al divano solo quando la stresso per forzarla a mangiare, ma non ci resta mai molto a lungo!!! Non mi sembra nemmeno che abbia lo sguardo perso!!!

Però ho l'impressione che faccia fatica a deglutire (anche la saliva), un po' come quando a noi umani fa male la gola!!

So che è molto coraggiosa, ma a volte non basta... devo andare a lavorare stanotte... e mi fa stare male doverla lasciare sola in un momento simile!!

Grazie ancora per l'aiuto... vi terrò sicuramente informati sugli sviluppi!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

D’altro canto, se non fa la cacca è normale, visto che non mangia. Finché non la vedi lì mogia in un angolo con lo sguardo perso, vuol dire che sta tenendo botta e chissà che non pilucchi qualcosina di notte o quando non la vedi. È dimagrita tanto dopo l'operazione? Considera che dopo un intervento pesante i gatti a volte hanno reazioni un po' strane, forse bisogna solo dare tempo al tempo, assicurandoti però che butti giù almeno un pochino di cibo. Tienici aggiornati e non perdere la speranza, i gatti hanno delle risorse incredibili.

Tradotto dal francese
    Hyacinthe
    Segnala

Ho avuto esattamente lo stesso problema con la mia micia e, senza un motivo apparente, da un giorno all'altro ha smesso di mangiare. Non ho avuto altra scelta che forzarla a nutrirsi. So che con certi gatti non è per niente facile, ma devi provare a bloccarla: quando sei seduta, prendila come un bebè, con il sedere sulle tue ginocchia; con un braccio le blocchi le zampe anteriori e le tieni la testa ferma nell'incavo del gomito, e con l'altra mano provi a darle la siringa o il Nutri-plus gel. Avendo un gatto testardo all'inverosimile, so bene che è un'impresa, ma alla lunga ci si riesce; se serve, mettiti dei guanti di pelle. Se proprio non ce la fai, la cosa migliore è riportarla dal veterinario se vedi che sta proprio male. Non serve aprirle la bocca, basta mettere la siringa di lato, c'è come un piccolo spazio dove puoi infilare la pappa liquida o l'acqua. Ti faccio un grande in bocca al lupo, so cosa si prova perché mi è successo con l'ultimo gatto, mentre con gli altri non avevo mai avuto problemi; ora capisco perché molti fanno così fatica. Se ha già leccato un po' di latte è meglio di niente. Per vedere se è disidratata, pizzicale la pelle sul collo o sulla zampa: se la pelle resta sollevata è disidratata, se torna subito a posto allora non lo è.

Grazie Ulalie, grazie mille per i tuoi ottimi consigli, cercherò di seguire tutto alla lettera...

Le ho pizzicato la pelle e sembra tornare a posto, quindi non sembra disidratata!!!

Non userò i guanti perché non voglio stressarla... però è vero che è una buona idea... e comunque mi ha già morso venerdì dal veterinario durante l'iniezione per i dolori addominali (pare che l'iniezione bruci parecchio) e non me la prenderò mai con lei, capisco che sta soffrendo molto più di me!!!

Chiamo il veterinario domani mattina di sicuro perché sono troppo preoccupata per lei!!!

Spero solo di riuscire a essere abbastanza brava da farla resistere fino a domani!!!

Grazie mille davvero per il tempo che dedichi a consigliarmi!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho vissuto esattamente la stessa cosa con la mia micia e, senza motivo apparente, da un giorno all'altro ha smesso di mangiare. Non ho avuto scelta, ho dovuto alimentarla a forza. So che con certi gatti non è per niente facile, ma devi provare a bloccarla: quando sei seduta la prendi come un bebè, col sederino sulle tue ginocchia e con un braccio le fermi le zampe davanti e la testa nell'incavo del tuo gomito, mentre con l'altra mano provi a infilarle la siringa o il Nutri-plus gel. Avendo un gatto testardo all'inverosimile, so bene che è un'impresa, ma alla lunga ci si riesce; mettiti dei guanti di pelle se serve. Se proprio non ce la fai, la cosa migliore è riportarla dal veterinario se vedi che sta proprio messa male.

Non c'è bisogno di aprirle la bocca, basta mettere la siringa di lato, c'è come un piccolo spazio e da lì puoi spruzzare la pappa liquida o l'acqua. Ti faccio un grosso in bocca al lupo, so cosa si prova per via del mio ultimo gatto; io che non avevo mai avuto problemi con gli altri, adesso capisco perché molti fanno così fatica.

Già il fatto che abbia leccato un po' di latte è meglio di niente. Se vuoi vedere se è disidratata, pizzicale la pelle sul collo o sulla zampa: se la pelle resta un po' sollevata allora vuol dire che è disidratata, se torna a posto subito invece no.

Tradotto dal francese
    Hyacinthe
    Segnala

Oltre a farle mangiare la pappa con la siringa, stando attenta a metterla bene di lato alla bocca e procedendo millimetro per millimetro, e lo stesso vale per l'acqua (per evitare che le vada di traverso), puoi darle il Nutri-plus gel. È un prodotto molto appetibile, pieno di vitamine e nutrienti necessari, e in più aiuta a ridare appetito. Daglielo mattina e sera, circa 2 cm direttamente in bocca finché non ricomincia a mangiare, mettilo sul dito e via! Se ne sputa un pochino non fa niente, ne avrà comunque ingoiato un po'. Lo trovi dal veterinario, in farmacia su ordinazione o sui siti specializzati. Incrocio le dita per la piccola Belette, sperando che non sia nulla di grave.
    Grazie Ulalie, cercherò di seguire i tuoi consigli... Essendo da sola con la mia piccola Belette è un'impresa tenerla ferma, aprirle la bocca e darle la siringa!! Sto facendo il massimo... ma come faccio a sapere se quella minuscola quantità che ha ingoiato basta a tenerla in vita fino a domani!!!

Stamattina ha fatto due piccole leccatine di latte... basteranno per non farla disidratare??? Sono distrutta... vedo la mia piccola lasciarsi morire... è terribile!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Oltre a darle la pappa con la siringa — però mi raccomando, mettila bene sul lato della bocca e vai millimetro per millimetro, e fai lo stesso per l'acqua (per evitare che le vada di traverso) — puoi darle il Nutri-plus gel. È un prodotto super appetibile, pieno di vitamine e nutrienti necessari, e in più aiuta a far tornare la fame. Dagliene circa 2 cm direttamente in bocca, mattina e sera, finché non ricomincia a mangiare da sola. Mettilo semplicemente sul dito e via! Se ne sputa un pochino non fa niente, ne avrà comunque ingoiato un po'. Lo trovi dal veterinario, in farmacia su ordinazione o sui siti specializzati.

Incrocio le dita per la piccola Belette, speriamo che non sia nulla di grave.

Tradotto dal francese
    Hyacinthe
    Segnala

Ciao, la mia gattina era stata ricoverata un giorno per un'intossicazione. Quando l'ho ripresa il giorno dopo non ha mangiato nulla, e nemmeno nei giorni successivi. L'avevo portata d'urgenza da un altro veterinario, che l'aveva alimentata a forza con una siringa usando la pappa Hill's Restorative Care e le aveva fatto un'altra puntura. Per casa, mi aveva dato la stessa pappa da mescolare con un po' d'acqua e dare sempre con la siringa, più un leggero antistress, l'Alphazium (si vende senza ricetta), perché il trauma e lo stress del ricovero non la aiutavano affatto a mangiare. Dopo 4 giorni ha ricominciato. Io ti consiglierei di ricontattare il veterinario perché può diventare subito pericoloso quando un gatto non mangia più. Coraggio, spero che si risolva tutto per il meglio.

Grazie per i tuoi consigli Yume... in effetti il veterinario mi ha proprio detto che, come noi umani, anche i gatti possono avere dei problemini di transito dopo un'operazione!!

Eppure ha mangiato un pochino nei due giorni dopo l'intervento... lunedì chiamerò sicuramente il veterinario per sentire che ne pensa!!!

Ma ho paura che portarla così spesso dal veterinario in questo periodo (2 volte in queste ultime due settimane, e deve tornarci tra una settimana per togliere i punti) le crei ancora più stress, il che non aiuterebbe per niente l'appetito e la guarigione (non è per niente abituata alla macchina)!!

Soprattutto perché l'ultima visita non è andata benissimo... ha sofferto per quell'iniezione per i dolori alla pancia (che a quanto ha detto il dottore brucia) e ci ha dato un bel morso!!

Intanto proverò a nutrirla con la siringa con un po' di pappa e acqua!!

Grazie per l'incoraggiamento

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, la mia gattina era stata ricoverata un giorno per un'intossicazione. Quando l'ho ripresa il giorno dopo non ha mangiato nulla, e neanche nei giorni seguenti. L'avevo portata d'urgenza da un altro veterinario, che l'aveva nutrita a forza con una siringa e l'umido Hill's Restorative Care e le aveva fatto un’altra puntura. Per casa mi aveva dato la stessa pappa, che mischiavo con un po' d'acqua e le davo con la siringa, insieme a un leggero anti-stress, l'Alphazium (si trova senza ricetta), perché il trauma e lo stress del ricovero non la facevano mangiare. Dopo 4 giorni ha ricominciato a mangiare. Ti direi di ricontattare il veterinario, perché quando un gatto smette di mangiare la situazione può diventare pericolosa in fretta. Forza, spero che si risolva tutto!
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!