Ciao a tutti,
Ho 5 gatti. L'ultima arrivata ha 8 mesi e l'ho adottata insieme alla sua mamma lo scorso agosto.
Andava tutto alla grande fino a giovedì scorso. Zia ha iniziato a nascondersi e non sembrava stare per niente bene. Lei, che di solito corre per prima perché è super golosa, ha snobbato la pappa. Avevo notato che faceva la cacca un po' molle da tre giorni, ma non era proprio diarrea.
Venerdì mattina barcollava e stava ancora peggio. In sole 24 ore la situazione è precipitata. Ho chiamato il veterinario d'urgenza. Mi hanno dato appuntamento dopo solo un'ora, meno male!
E lì, mi è arrivata una mazzata tra capo e collo. È disidratata e secondo la vet è FIP. È stata sterilizzata il mese scorso e per lei è stato quello l'elemento scatenante.
Ha deciso di farle le analisi del sangue, un'iniezione di antibiotico e antinfiammatorio, mi ha dato l'umido Hill's a/d e mi ha detto di vedere se ricominciava a mangiare durante la giornata. Altrimenti, avrei dovuto portarla a sopprimere la mattina dopo, perché sarebbe peggiorata e tanto l'esito è comunque fatale.
Non ci voglio credere. Sono completamente disperata! Venerdì l'ho alimentata forzatamente con la siringa, dandole pappa e acqua. Voglio provarle tutte.
La mattina dopo ho deciso di tornare e chiedere la terapia antibiotica e antinfiammatoria in compresse. Voglio tentare! La vet è super pessimista ma mi dà quello che serve... e per fortuna!
Sabato l'ho forzata ancora... Domenica ha ricominciato a mangiare e bere da sola. Non barcolla più. Fa i bisogni normalmente.
Lunedì mattina mi chiama la vet: le analisi sono un disastro! È fortissimamente anemica. Non c'è un valore che vada bene e il coronavirus, responsabile della FIP, è positivo.
Visto che sta sempre meglio, ho deciso di aspettare e vedere come va!
Da lunedì è tornata quella di sempre: golosa, giocherellona, coccolona, cacca e pipì normali. Non è dimagrita, anzi è bella pienotta. L'unico sintomo è che è rimasta senza voce: quando prova a miagolare non esce niente.
Stasera finisce la cura. È possibile che la veterinaria si sia sbagliata? Mi piacerebbe avere testimonianze di chi ha avuto un gatto con la FIP. Se c'è stato un miglioramento e poi una ricaduta. Posso continuare a sperare o mi sto solo illudendo?
Le voglio così tanto bene, sono in ansia totale. L'ho messa in isolamento su consiglio della vet, ma piange perché vuole la sua mamma e gratta alla porta. E anche la mamma la cerca miagolando.