Ho bisogno di testimonianze sulla FIP

Ptitesylvie
Ptitesylvie Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho 5 gatti. L'ultima arrivata ha 8 mesi e l'ho adottata insieme alla sua mamma lo scorso agosto.

Andava tutto alla grande fino a giovedì scorso. Zia ha iniziato a nascondersi e non sembrava stare per niente bene. Lei, che di solito corre per prima perché è super golosa, ha snobbato la pappa. Avevo notato che faceva la cacca un po' molle da tre giorni, ma non era proprio diarrea.

Venerdì mattina barcollava e stava ancora peggio. In sole 24 ore la situazione è precipitata. Ho chiamato il veterinario d'urgenza. Mi hanno dato appuntamento dopo solo un'ora, meno male!

E lì, mi è arrivata una mazzata tra capo e collo. È disidratata e secondo la vet è FIP. È stata sterilizzata il mese scorso e per lei è stato quello l'elemento scatenante.

Ha deciso di farle le analisi del sangue, un'iniezione di antibiotico e antinfiammatorio, mi ha dato l'umido Hill's a/d e mi ha detto di vedere se ricominciava a mangiare durante la giornata. Altrimenti, avrei dovuto portarla a sopprimere la mattina dopo, perché sarebbe peggiorata e tanto l'esito è comunque fatale.

Non ci voglio credere. Sono completamente disperata! Venerdì l'ho alimentata forzatamente con la siringa, dandole pappa e acqua. Voglio provarle tutte.

La mattina dopo ho deciso di tornare e chiedere la terapia antibiotica e antinfiammatoria in compresse. Voglio tentare! La vet è super pessimista ma mi dà quello che serve... e per fortuna!

Sabato l'ho forzata ancora... Domenica ha ricominciato a mangiare e bere da sola. Non barcolla più. Fa i bisogni normalmente.

Lunedì mattina mi chiama la vet: le analisi sono un disastro! È fortissimamente anemica. Non c'è un valore che vada bene e il coronavirus, responsabile della FIP, è positivo.

Visto che sta sempre meglio, ho deciso di aspettare e vedere come va!

Da lunedì è tornata quella di sempre: golosa, giocherellona, coccolona, cacca e pipì normali. Non è dimagrita, anzi è bella pienotta. L'unico sintomo è che è rimasta senza voce: quando prova a miagolare non esce niente.

Stasera finisce la cura. È possibile che la veterinaria si sia sbagliata? Mi piacerebbe avere testimonianze di chi ha avuto un gatto con la FIP. Se c'è stato un miglioramento e poi una ricaduta. Posso continuare a sperare o mi sto solo illudendo?

Le voglio così tanto bene, sono in ansia totale. L'ho messa in isolamento su consiglio della vet, ma piange perché vuole la sua mamma e gratta alla porta. E anche la mamma la cerca miagolando.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • T
    Tamata83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! Volevo dirvi che adesso esiste una cura contro la FIP che funziona benissimo. Se prima si trovava solo per vie traverse, ora viene venduta legalmente in farmacia per i veterinari che la ordinano. È un trattamento che si dà per via orale, disponibile in vari gusti, e al gatto ne serve davvero pochissima. La cura dura 84 giorni; ha un certo costo, quindi parlane col tuo veterinario, ma sappi che se il tuo micio ha la FIP, che sia in forma umida o secca, si può salvare! Siamo a inizio 2025 e la mia migliore amica sta proprio cercando di salvare il suo gatto di 10 anni con questa cura: l'abbiamo ordinata tramite il veterinario e ci è arrivata in 48 ore. Quando un gatto ha la FIP bisogna correre, ma si può guarire anche se la malattia è già in fase avanzata e c'è del versamento. Forza e un grande abbraccio a tutti voi e ai vostri a-mici!
    Tradotto dal francese
    Griff Plop
    Griff plop Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, leggo con molto interesse tutto quello che avete scritto sulla FIP. Ho sette gatti in casa, vengono tutti dalla strada perché mi occupo molto dei randagi, li nutro e li faccio sterilizzare. Circa 3 mesi fa però ho trovato un gattino di sole 2 settimane, probabilmente abbandonato da gente senza cuore; l'ho tirato su con latte artificiale e integratori, si era ripreso ma 3 settimane fa ha manifestato la FIP umida. Gli hanno fatto due drenaggi all'addome, è sotto antibiotici e cortisone, ma so che ha i giorni contati ed è durissima. La cosa più difficile però è pensare che tutti gli altri miei gatti, che hanno tra i 5 mesi e i 2 anni, siano contagiati e che probabilmente moriranno della stessa malattia. Qualcuno saprebbe darmi qualche info sulla contagiosità del virus mutato? Gli altri miei gatti potranno scampare a questa malattia? Grazie.

Ciao,

anche io ho perso uno dei miei gatti per colpa della FIP e, se ti può tranquillizzare, il 90% dei gatti ha il coronavirus (il virus che poi muta in FIP), quindi è molto probabile che i tuoi gatti fossero già infetti ben prima dell'arrivo del gattino. In ogni caso, il corona non è pericoloso di per sé, è la mutazione che lo diventa, quindi non c'è più rischio adesso di quanto ce ne fosse prima che i tuoi gatti abbiano problemi di salute. I veterinari mi hanno spiegato che al momento non sanno di preciso cosa faccia mutare il corona, ipotizzano che sia lo stress, per questo i gatti giovani e quelli anziani sono i più colpiti.

Tradotto dal francese
    I
    Ippo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Il mio gatto ha avuto la FIP secca. Purtroppo ci ha lasciati dopo tre mesi e mezzo. Il mio veterinario ha fatto gli stessi esami che hai citato tu. Lo portavamo a fare controlli ogni giorno, mangiava benissimo e seguivamo anche un supporto omeopatico. Il mio consiglio è di tenere un diario giornaliero sulle sue condizioni: segna se mangia, se va regolarmente in lettiera... ogni minimo dettaglio è fondamentale. Il mio micio ha avuto problemi neurologici che sono peggiorati così:

Iniziava a barcollare

Non riusciva più a controllarsi per la cacca e la pipì. Il veterinario ci aveva insegnato a fargli dei massaggi per aiutarlo a fare i bisogni. Però questo richiede di essere presenti ogni 4 ore.

L'ultimo sintomo, che proprio non ci aspettavamo, è stato che non riusciva più a deglutire e questo gli impediva di dormire. Alla fine abbiamo preso la sofferta decisione di lasciarlo andare. Anche se aveva ancora appetito, non riusciva proprio a rimettere su peso. È una malattia terribile perché ti senti totalmente impotente e ci sono continui alti e bassi. Ti dà dei falsi speranze perché evolve in modo rapidissimo. Ecco perché è importante tenere un diario, così puoi stare sempre in allerta.

Spero con tutto il cuore che il tuo gatto non abbia la FIP. Ti mando un grande abbraccio e tanto coraggio. Se senti il bisogno di parlarne non farti problemi, aiuta molto a sfogarsi e a capire quando è il momento di prendere la decisione finale.

Tradotto dal francese
    C
    Criket74 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Sto leggendo con tantissimo interesse tutto quello che avete scritto sulla FIP.

Ho sette gatti a casa, arrivano tutti dalla strada perché mi occupo un sacco di randagi, gli do da mangiare e li faccio sterilizzare.

Però circa 3 mesi fa ho trovato un gattino di sole 2 settimane, sicuramente buttato via da qualche malintenzionato; l'ho svezzato con latte artificiale e integratori, si era ripreso ma 3 settimane fa è saltata fuori la FIP umida.

Gli hanno già aspirato il liquido dall'addome due volte, sta facendo antibiotico e cortisone ma so che ha i giorni contati ed è veramente dura.

Ma la cosa più difficile è il pensiero che tutti gli altri miei gatti, che hanno tra i 5 mesi e i 2 anni, siano stati contagiati e che probabilmente faranno la stessa fine.

Qualcuno mi sa dare qualche info sulla contagiosità del virus mutato?

C'è speranza che gli altri miei gatti scampino a questa malattia?

Grazie

Tradotto dal francese
    B
    Bret Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ti capisco benissimo, il mio gatto è morto proprio ieri di FIP. Due settimane fa ha iniziato ad avere delle crisi, pedalava nel vuoto, si rotolava per terra e gli usciva bava dalla bocca. Il veterinario mi aveva detto che era una meningite. Abbiamo iniziato con l'antibiotico e un altro medicinale, ma in due giorni le cose sono peggiorate: ha iniziato a respirare malissimo e non mangiava né beveva più. L'ho portato da un altro veterinario che l'ha visitato e gli ha fatto le flebo tutto il giorno. Quando l'ho riportato a casa ha mangiato un po' ma non beveva, non si muoveva per niente, stava solo a dormire e cambiava spesso posto. Respirava in modo molto affannoso e il giorno dopo l'ho portato al pronto soccorso perché gli mancava l'ossigeno. Ho aspettato il mio medico e poi l'ho riportato da lui, ma qualche ora dopo mi ha lasciata sola, se n'è andato... secondo te era FIP secca?
    Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come fa il gatto a prendere questa malattia, per favore?
    Trasmissione: avviene per via oro-nasale. I gatti vengono infettati dal coronavirus enterico felino (FcoV) non patogeno. Il virus mutato che causa la FIP non è stato trovato nelle secrezioni o negli escrementi dei gatti con la FIP: quindi, il contagio diretto del virus mutato è improbabile in condizioni naturali. L'FcoV è delicato: si disattiva a temperatura ambiente in 24-48 ore e viene distrutto dalla maggior parte dei disinfettanti e dei detersivi. Però può sopravvivere fino a 7 settimane in un ambiente asciutto (tipo i tappeti), e quindi può essere trasmesso tramite vestiti, giochini o spazzole. Le feci sono il modo principale in cui ci si scambia il virus: le lettiere condivise sono quindi la fonte numero uno. C'è anche il rischio di reinfezione continua per un gatto già infetto, proprio a causa della sua lettiera contaminata. Il contagio tramite saliva (se si leccano tra loro o usano le stesse ciotole) o con gli starnuti è raro. La trasmissione tramite pulci o pidocchi è improbabile. Il passaggio dalla gatta al gattino attraverso la placenta è possibile, ma insolito: i piccoli di solito vengono contagiati verso le 6-8 settimane, quando gli anticorpi materni (la protezione ereditata dalla mamma) svaniscono, entrando in contatto con feci che contengono l'FcoV.

http://www.cliniqueveterinairecalvisson.com/article-veterinaire-83-13-la-peritonite-infectieuse-feline-pif-

Tradotto dal francese
    Sophier
    Sophier Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma come fa il gatto a prendersi questa malattia, per favore?

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Quando c'è il Coronavirus nelle feci (liquide, quindi diarrea) si pensa subito alla FIP… ma niente panico, il virus deve mutare nell'intestino perché si scateni la FIP. E occhio, la mutazione non è sistematica (succede in una percentuale bassissima). Certi fattori come lo stress o magari un'operazione, un'anestesia... possono scatenare questa mutazione!

In questo caso, la veterinaria non è ottimista... va bene! Però non devi arrenderti... chiedi un secondo parere!

Ti posso raccontare il caso recente di un'amica che aveva un gattino di 3 mesi (un Sacro di Birmania) in queste condizioni... diversi veterinari di una clinica bella grossa hanno studiato il suo caso... e alla fine uno di loro ha deciso di fare di tutto per seguire il micio e tirarlo fuori dai guai... il trucco è stato rinforzare le sue difese immunitarie, non stressarlo... permettergli di difendersi e lottare! Ovviamente è stato seguito con antibiotici e antinfiammatori per evitare sovrainfezioni legate alle sue condizioni (visto che sul Coronavirus non servono), e anche antivirali, Lisina... un'ottima alimentazione (con integratori)... e diffusori di Feliway in tutto l'appartamento. Tutte le settimane andava dal veterinario! Sono passate le settimane, poi i mesi... oggi è un gatto adulto. Non ha più il Coronavirus nelle feci (3 PCR negative a distanza di un mese l'una dall'altra). Eppure quel povero micio era spacciato a soli 3 mesi!!!

Ho saputo poi che si possono avere ottimi risultati, soprattutto in caso di FIP secca, con un trattamento a base di interferone!

Chiaro, ci sono sempre gli scettici che dicono che se il gatto guarisce allora non era FIP!!!

Quindi, forza a tutti e due, non mollare!

Tradotto dal francese
    Loira
    Loira Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Povera piccola, è davvero splendida...! Come sta?

Ho perso il mio piccolino di 14 anni quasi due settimane fa per un'anemia emolitica, quasi sicuramente autoimmune. Siamo riusciti a stare insieme ancora due mesi dopo quella brutta diagnosi, e lui si faceva la sua solita vita da micio.

Non conosco bene la FIP, l'unica cosa che ti posso dire è di godertela giorno per giorno. I gatti sono bravissimi a nascondere il dolore e quando non stanno bene. Non trascurare nulla, ma cerca di non farti prendere troppo dall'ansia.

Si spera sempre fino all'ultimo, però devo dire che mi ero anche preparata mentalmente e sapevo fin dove potevo spingermi per non farlo soffrire.

Forza e tante coccole alla tua bellissima micia!

Tradotto dal francese
    Okora91
    Okora91 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh, ma com'è bella!

Sulla FIP secca non ti so dire, ma quella umida sì, è proprio fulminea...

Okora era magra e aveva la pancia molto gonfia. Era tutta moscia, dormiva un sacco e aveva le mucose pallidissime.

Non perdere la speranza.

Noi incrociamo tutto l'incrociabile per l'altra nostra gatta di un anno, una persiana chinchilla. Lei sta bene e quindi è sotto trattamento preventivo per un mese, la vet è fiduciosa.

Li amiamo così tanto i nostri batuffoli di pelo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!