Cèdre e Loukie sono fratello e sorella e hanno 13 mesi. Sono nati da una gatta randagia e avevano altri due fratellini che sono riuscita a far adottare tramite un'associazione. Ho tenuto Cèdre e Loukie proprio perché non si annoiassero durante le mie assenze per lavoro. Mi sono accorta però molto presto che non vanno d'accordo: Cèdre è molto aggressivo con Loukie in casa, mentre in giardino vanno d'accordo. Mi è impossibile lasciarli da soli nella stessa stanza quando non ci sono. Ho provato il Feliway ma non ha dato alcun risultato. Non capisco perché Cèdre sia così aggressivo con sua sorella all'interno, quando fuori giocano insieme senza problemi. Qualcuno avrebbe una soluzione da suggerirmi? L'inverno sta arrivando e non posso proprio lasciarne uno fuori al freddo. Grazie mille per l'aiuto!
I miei due gatti, fratello e sorella, non vanno d'accordo
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ho lo stesso problema, secondo me il mio micio è geloso, pensavo...
Ciao,
Grazie per aver risposto alla mia mail, scusami se non ti ho scritto prima ma avevo problemi con internet.
Cèdre e Loukie sono fratello e sorella. Sono nati con altri 2 maschi, a metà agosto 2020 credo, sotto il mio chalet. La loro mamma, che nutro ancora e a cui ho dato la pillola quest'anno, non si occupava di loro, così ho preso la famigliola sotto la mia protezione nutrendoli fino a metà dicembre, data in cui sono riuscita, dopo tante telefonate a vari enti, a sistemare i 2 altri maschietti in un'associazione. I 2 maschietti sono stati adottati il giorno dopo. Ho fatto curare Cèdre e Loukie, soprattutto Loukie, che aveva la rogna nelle orecchie, problemi agli occhi e all'intestino. Li ho fatti sterilizzare e vaccinare.
Lavoravo e stavo fuori tutto il giorno. All'inizio andava tutto bene. La sera li prendevo con me e giorno dopo giorno vedevo Cèdre diventare sempre più aggressivo con sua sorella. Ho provato a fare qualcosa ma non serviva a niente. Ho chiamato il mio veterinario che mi ha consigliato il Feliway. L'ho comprato, tutti dicevano che era miracoloso, ma non ha cambiato nulla nel suo comportamento. Loukie entra raramente quando suo fratello è dentro casa e sono costretta a mettere una barriera per separarli in modo che ognuno stia in una stanza (ho solo 2 stanze nel mio chalet). Fuori invece vanno d'accordissimo. Giocano come due gattini.
Quando sono a casa Cèdre viene sulle mie ginocchia, Loukie mai. Si lascia coccolare ma rimane molto distante, un po' come era con i suoi fratelli fuori, quando restava da sola sotto una quercia per ore. Era così piccola che pensavo non ce la facesse.
Hanno 2 ciotole una accanto all'altra ma quando mangiano non c'è nessun problema. Loukie dorme spesso in un cestino sul mio comò mentre Cèdre dorme spesso sul mio letto. Loukie sale spesso sul mio passavivande e la sera le do la sua ciotola (solo quella della sera) sul mio mobiletto basso da cucina. Non ho la lettiera, fanno i loro bisogni fuori e sono molto puliti in casa.
Ho davvero bisogno di aiuto per riconciliare questi due esseri che ho visto crescere e che amo. Vorrei vederli felici e vivere in armonia nella mia casa.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto che sarà sicuramente preziosissimo per me, così da poter godere al 100% dei miei 2 gattini che amo tantissimo,
Patricia
Ciao!
I tuoi gatti sono castrati o sterilizzati? La sterilizzazione può aiutare un sacco a ridurre i comportamenti aggressivi.
Hanno i loro spazi ben divisi quando li metti insieme nella stessa stanza? Per evitare problemi di convivenza e litigi, il consiglio è sempre quello di avere una lettiera per ogni gatto, ciotole separate e due zone diverse per schiacciare un pisolino. Questo serve a limitare i conflitti per le risorse.
Forse è proprio per questo che i tuoi gatti non vanno d'accordo in casa: al chiuso, magari Cèdre sente il bisogno di difendere il suo territorio e le sue cose. Se fosse così, si spiegherebbe perché fuori è più tranquillo: all'aperto non ha bisogno di stare sempre all'erta per "difendere" quello che ha.
Ma si comportano in modo aggressivo anche quando sono entrambi in casa ma non sono chiusi nella stessa stanza?
Magari starebbero meglio se potessero girare liberi per le varie stanze, così ognuno avrebbe il suo "territorio". Potresti provare a mettere lettiera e ciotola di uno in una stanza e quelle dell'altro in un'altra. In questo modo ognuno ha il suo angolino e possono incontrarsi in una zona "neutra" senza scannarsi.
Spero di esserti stata utile,
Agathe.
3 commenti su 3