Il mio gattino fa la gobba e ci attacca. Gioco o aggressività?

Léna033
Léna033 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché avrei proprio bisogno di qualche consiglio.

Anche se ho sempre avuto tanti animali nella mia vita, tra cui tre gatti che purtroppo non ci sono più, da poco ho adottato una gattina.

Questa piccola non aveva neanche due mesi quando l'ho presa, ne aveva circa uno e mezzo. Il proprietario non la voleva più e stava per abbandonarla, così l'ho accolta insieme al mio ragazzo. Nelle ultime due settimane è andato tutto benissimo, siamo stati dal veterinario che mi ha detto che la piccola ha un po' di coriza (rinotracheite), quindi la stiamo curando con dei fumenti due volte al giorno. Dopo ogni seduta le diamo un premietto per premiarla del fatto che è stata brava e per non traumatizzarla, così non pensa che sia una punizione.

Da qualche giorno però, la sera verso le 22 quando guardiamo la TV, inizia a fare la gobba, ci salta addosso, ci attacca e si muove tutta di traverso come un granchietto... Succede sempre più spesso e lo fa anche durante il giorno. Non capisco proprio. Ovviamente non le abbiamo mai dato una sberla! Ci giochiamo sempre, le abbiamo preso un sacco di giochini diversi, non la forziamo a farsi coccolare...

Non mi spiego questo comportamento. È un gioco? È cattiva?

Dipende dal fatto che non è stata svezzata bene o magari si annoia? Potrebbe dipendere dai fumenti che non le piacciono?

A fine mese dovremmo adottare un altro gattino (che avrà due mesi e mezzo). Pensate che possa aiutarla a socializzare, a calmarsi e a sfogarsi un po', o finirebbe per attaccare anche lui?

Grazie mille per avermi letto, se avete dei consigli sono tutta orecchie...!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok, però avresti dovuto aprire un nuovo thread perché magari lo leggono in pochi, visto che la discussione originale ha già diverse risposte...

Tradotto dal francese
    Cattyforever
    Cattyforever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

!!!!!Occasione pazzesca, approfittane subito!!!!!!

Sconto del 40% per sole 24 ore + spedizione gratis su questo fantastico gioco robot laser per gatti

Non aspettare oltre, ecco il link: https://bit.ly/379Icuz

[youtube=https://youtu.be/TB5_LY81lqc]

Tradotto dal francese
    Cattyforever
    Cattyforever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

!!!!!Occasione pazzesca, approfittane subito!!!!!!

Sconto del 40% per sole 24 ore + spedizione gratis su questo fantastico gioco robot laser per gatti

Non aspettare oltre, ecco il link: https://bit.ly/379Icuz

[youtube=https://youtu.be/TB5_LY81lqc]

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    È il tuo primo gattino?? Fare il "granchietto" è la tipica posizione del micetto che vuole giocare ma è un po' timido: si avvicina quasi di traverso, pronto a scappare ma poi ci ripensa e torna... di solito se ci giochi si mette sulle zampe posteriori e, siccome a quell'età sono super imbranati, finisce spesso che cade all'indietro! Poi scappa via facendo dei balzi assurdi con le orecchie all'indietro...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È il tuo primo gattino?? La posizione a granchio è tipica del gattino che vuole giocare ma è un po' timido: mi avvicino ma a marcia indietro, pronto a scappare però poi torno... di solito se ci giochi si mette sulle zampe posteriori e a quell'età sono così imbranati che spesso cadono all'indietro, poi scappano via facendo dei saltini strani e con le orecchie all'indietro...

Tradotto dal francese
    Léna033
    Segnala

Sì, dopo il tuo messaggio ci ho giocato tantissimo questo pomeriggio, senza usare le mani. È finita con una bella nanna sulla pancia di "mamma" ahah e nessun "attacco" da segnalare! (Che gioia)

Proverò quindi a far valere la nostra autorità come mi hai suggerito tu. (Non picchierei mai un animale, mai! :)

Grazie ancora.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Devi essere deciso, altrimenti non capirà se un giorno è un sì e quello dopo è un no. Però all'inizio non farla giocare con le tue mani: usa un giocattolo, anche solo uno straccio o un peluche, qualcosa che possa afferrare facilmente al posto delle tue dita.

Per i morsi, puoi già iniziare a gridarle un "NO" secco e darle un piccolo colpetto col dito, oppure prova a battere le mani come suggerisce @Blue Cat, che è un metodo più graduale. Se invece insiste e torna alla carica, allora dalle un colpetto secco e deciso (senza fare il bruto, eh!) tra le orecchie e vedrai che capirà.

Tranquillo, non preoccuparti, abbiamo fatto tutti degli errori!

Tradotto dal francese
    Léna033
    Segnala

Ciao Blue cat,

Sono davvero sollevata dai vostri messaggi, mi avete tranquillizzata un sacco! Mi fa un mondo di piacere leggere quello che avete scritto, avevo una paura matta che questa piccolina non mi volesse più bene per via dell'aerosol, o chissà per quale altro motivo, visto che prima andava tutto a gonfie vele! Non avevo proprio pensato al fatto che magari ora si sente meglio e che questo si riflette nel suo comportamento.

Per quanto riguarda i graffi e i morsi, in effetti abbiamo fatto l'errore di farla giocare con le mani. Sarà sicuramente più difficile per lei capire il "NO" adesso, visto che prima glielo lasciavamo fare... Che dici, meglio andare per gradi? O bisogna essere decisi?

Grazie mille a entrambi per le risposte!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi accodo a Ulalie. Quello che fa la gattina sono i classici "cinque minuti di follia" di ogni micio che sta bene. È possibilissimo che lo faccia proprio ora perché la cura sta facendo effetto e lei si sente meglio. La posizione a granchio, oltre a far morire dal ridere, significa chiaramente: VOGLIO GIOCARE!

Però dovrai insegnarle l'inibizione al morso e al graffio, cosa che normalmente farebbe mamma gatta con i suoi piccoli. Appena ti morde, dille un NO! bello secco battendo le mani e interrompi subito il gioco, allontanandoti proprio. Questo metodo funziona alla grande: i gattini adorano interagire con il proprio umano e capiscono molto in fretta che se mordono, la festa finisce...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Che bello allora, è tutto pronto con una "mamma attenta", però preparati che ti metteranno la casa sottosopra, ma i gattini che giocano sono gattini felici.

Adoravo quando i miei gatti facevano il granchio da piccoli, sono troppo buffi.

Non farti problemi a tornare sul forum se hai domande con l'arrivo del secondo piccolo clown.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!