Il mio gattino fa la gobba e ci attacca. Gioco o aggressività?

Léna033
Léna033 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché avrei proprio bisogno di qualche consiglio.

Anche se ho sempre avuto tanti animali nella mia vita, tra cui tre gatti che purtroppo non ci sono più, da poco ho adottato una gattina.

Questa piccola non aveva neanche due mesi quando l'ho presa, ne aveva circa uno e mezzo. Il proprietario non la voleva più e stava per abbandonarla, così l'ho accolta insieme al mio ragazzo. Nelle ultime due settimane è andato tutto benissimo, siamo stati dal veterinario che mi ha detto che la piccola ha un po' di coriza (rinotracheite), quindi la stiamo curando con dei fumenti due volte al giorno. Dopo ogni seduta le diamo un premietto per premiarla del fatto che è stata brava e per non traumatizzarla, così non pensa che sia una punizione.

Da qualche giorno però, la sera verso le 22 quando guardiamo la TV, inizia a fare la gobba, ci salta addosso, ci attacca e si muove tutta di traverso come un granchietto... Succede sempre più spesso e lo fa anche durante il giorno. Non capisco proprio. Ovviamente non le abbiamo mai dato una sberla! Ci giochiamo sempre, le abbiamo preso un sacco di giochini diversi, non la forziamo a farsi coccolare...

Non mi spiego questo comportamento. È un gioco? È cattiva?

Dipende dal fatto che non è stata svezzata bene o magari si annoia? Potrebbe dipendere dai fumenti che non le piacciono?

A fine mese dovremmo adottare un altro gattino (che avrà due mesi e mezzo). Pensate che possa aiutarla a socializzare, a calmarsi e a sfogarsi un po', o finirebbe per attaccare anche lui?

Grazie mille per avermi letto, se avete dei consigli sono tutta orecchie...!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Léna033
    Léna033 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Ulalie,

Grazie per la tua risposta. Era proprio quello che pensavo anche io, però visto che è successo tutto all'improvviso e non l'aveva mai fatto nelle ultime due settimane, mi sono un po' preoccupata di non fare le cose nel modo giusto. In effetti è ancora giovanissima, è una piccolina che ha un gran bisogno di giocare e ha tantissima energia da vendere, ahah!

Cercherò di farla giocare per bene, ancora di più di quanto già facevamo!

Anche l'altra gattina è una femmina, ma è già tutto programmato per vaccini, microchip e sterilizzazione! Non vedo l'ora che arrivi questa sorellina adottiva, così la mia piccola Ova si annoierà di meno.

Grazie mille. :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A proposito, se adotti un secondo gattino, non dimenticarti di farli sterilizzare prima dei 5 mesi se non vuoi ritrovarti con un allevamento di piccoli diavoletti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma no, vai tranquilla, non è affatto cattiva! È la classica posizione di un gattino che ha una voglia matta di giocare. Quando fa "il granchio" con la schiena curva, ti sta solo stuzzicando. Gioca pure con lei, ma mi raccomando: non usare mai le mani. Usa solo una bacchetta con le piume o qualche altro giochino, tipo un topolino da lanciare o una pallina. Se per caso prova a morderti le mani, interrompi subito il gioco e ignorala del tutto. Vedrai che capirà il nesso: se morde o graffia, il gioco finisce lì.

Non è assolutamente un segno di aggressività, è solo una micetta che vuole divertirsi come farebbe con un altro gattino.

Prendere un secondo gattino sarebbe l'ideale, così potranno scatenarsi insieme e crescere in compagnia. I piccoli si calmano davvero solo quando diventano adulti, verso l'anno di età.

Invece, non picchiare mai un gatto. Se proprio ti morde, dalle solo un colpetto leggerissimo con un dito sulla testa dicendo "NO" a voce alta e decisa. È quello che fa mamma gatta con una zampata sulla testa per far capire ai piccoli che non devono esagerare.

In due si divertiranno un mondo; non so se si daranno una regolata, ma almeno tu sarai salva! 😁

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!