Il mio gattino preferisce i croccantini per gatti sterilizzati...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono nuova su Wamiz, mi presento: mi chiamo Mélody e sono la mamma di tre gatti :D

Sono pazza dei gatti, come immagino molti di voi!

Ci sono:

- Olaf, un maschio di due anni.

- Severus, un maschio di un anno.

- Athéa, una femmina di due mesi, la mia piccolina, il motivo di questo post.

Per i più curiosi, sul mio profilo potete trovare le loro foto ;)

Allora, vi spiego: do ai miei gatti sia croccantini che umido durante la giornata. Quindi ho i croccantini per gatti sterilizzati, dato che i miei due maschi sono stati operati, e quelli per gattini per la piccolina. Il problema è che lei si rifiuta di mangiare i suoi croccantini per gattini; ho già provato due marche, Purina e Proplan, e preciso che ho fatto correttamente il passaggio graduale con i croccantini che mangiava prima.

Sottolineo anche che ognuno ha la sua ciotola (una doppia per umido e croccantini).

La mia domanda è quindi questa: sapete che soluzione potrei trovare e, soprattutto, è pericoloso per lei mangiare i croccantini per gatti sterilizzati?

Grazie in anticipo! :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • T
    Taki_ktos Icona che rappresenta la bandiera Polacco
    Segnala

Da noi il cambiamento più grande è stato il miglioramento della digestione. Prima era un continuo di problemi, pancia gonfia ecc. Solo dopo aver cambiato la pappa con una più ricca di carne si è sistemato tutto. Al momento ordino quasi tutto da https://pakazwierzaka.pl e non ho intenzione di cambiare, perché finalmente il cane sta bene.

Tradotto Polacco
    E
    Elisabernard1602 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! Allora, ho un gatto di 2 anni che di solito mangia croccantini per gatti sterilizzati visto che è castrato, ma ho appena adottato un gattino di 3 mesi che invece mangia quelli per kitten. Ho preso esattamente la stessa marca che gli davano i vecchi proprietari, il problema è che il mio gatto di 2 anni si mangia le crocchette del piccolo... secondo voi rischia qualcosa?
    Tradotto dal francese
    N
    Nean Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, il mio gatto di 17 anni va matto per i croccantini per gattini, gli farà male alla salute? Cosa posso fare? Per favore, rassicuratemi. Signora Billard, la mia mail è lyz.billard @orange.fr Grazie

Tradotto dal francese
    T
    Tutusasa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Allora, il mio gatto mangia i croccantini per gatti sterilizzati, ma lui non lo è. Pensi che sia grave per lui? Un saluto!
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

È super importante dare ai gattini le crocchette specifiche per la loro età. In pratica, hanno bisogno di un sacco di energia per crescere e giocare e, visto che hanno lo stomaco piccolino, servono crocchette belle ricche di proteine. Servono anche altri nutrienti fondamentali per lo sviluppo, come certe vitamine e il calcio. Le crocchette per gattini di solito coprono proprio tutti questi bisogni. Al contrario, quelle per gatti sterilizzati non sono pensate per la crescita e sono piuttosto povere di energia per evitare che prendano troppo peso. Quindi bisogna proprio adattare l'alimentazione al gatto (vale lo stesso discorso per l'umido). Puoi continuare a provare altre marche e altri gusti per trovare quello che le piace di più. Magari prova anche a farla mangiare in un posto diverso dagli altri, così sarà meno tentata dalla pappa degli altri.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Léna

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Greylox!

Flyever, guarda, penso anch'io che la storia delle varie razze sia solo marketing... Comunque è solo la mia idea, per il resto non saprei proprio...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho letto spesso qui che le linee per sterilizzati, kitten, persiani, siamesi ecc. sono solo mosse di marketing, quindi non dovrebbe essere un grosso problema, al di là del fatto che ci siano o meno i cereali

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di Nutrivet se ne parla spesso bene qui. Io non le ho provate perché non indicano i valori dei minerali.

Per quanto riguarda i gatti adulti e le crocchette per gattini, a parte un leggero rischio che mettano su un po' di peso, potrebbero anche digerirle male perché sono abituati a crocchette con meno proteine. Resta comunque meno problematico rispetto a un gattino che mangia le crocchette per gatti sterilizzati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, sì, mi sembra un metodo davvero interessante, grazie per l'articolo! Vado subito a darci un'occhiata.

Mi incuriosisce la marca Nutrivet (mi pare si chiami così), un mio amico l'ha provata... tu l'hai mai testata?

E invece, se i miei gatti sterilizzati mangiassero le crocchette per gattini, che rischi ci sarebbero secondo te?

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Greylox, conosco Zooplus, grazie. ;)

Vorrei fare un ordine ma c'è così tanta scelta che avrei bisogno di qualche parere sui vari prodotti che si trovano lì, specialmente per le crocchette grain-free.

Grazie per la risposta.

Altri qui ti sapranno consigliare meglio di me sulle senza cereali, perché io sono un po' perplesso per via dei livelli di fosforo e calcio che sono spesso parecchio alti in questo tipo di crocchette. Puoi anche leggerti questo articolo che è molto completo per farti un'idea: http://sensibilisationdeschats.blogspot.fr/p/croquettes-pour-chat-lesquelles-choisir.html

Personalmente sto pensando di passare i miei gatti alle Carnilove per gatti sterilizzati (non le vendono su Zooplus ma si trovano altrove). Il livello di carboidrati è più alto rispetto alla media delle grain-free, ma i valori di calcio e fosforo sono molto più bassi. Anche se il link che ti ho messo sopra indica come accettabili dei tassi di minerali alti, io preferisco restare prudente. Tra due mali (troppi minerali o troppi carboidrati) ho cercato di trovare il compromesso migliore. Vedremo poi se i nostri pelosetti le tollereranno e se gli piaceranno.

Al momento sto usando Concept for Life e prima prendevo le Hill's per gatti sterilizzati, sto abbassando il livello di carboidrati gradualmente per far sì che il passaggio alle Carnilove vada nel migliore dei modi.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!