Ciao a tutti e a tutte!
Sono nuova qui su Wamiz, mi presento: mi chiamo Mélody e sono la mamma di tre gatti :D
Vado matta per i gatti, come molti di voi immagino!
Ci sono:
- Olaf, un maschietto di due anni.
- Severus, un maschietto di un anno.
- Athéa, una femminuccia di due mesi, la mia piccolina, la protagonista di questo post.
Per i più curiosi, nel mio profilo potete trovare le loro foto ;)
Allora, vi spiego: do ai miei gatti un po' di croccantini e un po' di umido alternandoli durante la giornata. Ho i croccantini per gatti sterilizzati, visto che i miei due maschietti sono stati operati, e i croccantini per gattini per la piccola. Il problema è che lei non ne vuole sapere di mangiare i suoi, ho già provato due marche, Purina e Proplan, e preciso che ho fatto per bene il passaggio graduale con i croccantini che mangiava prima.
Aggiungo anche che ognuno dei miei gatti ha la sua ciotola (una doppia per umido e croccantini).
La mia domanda è questa: sapete che soluzione potrei trovare e, soprattutto, è pericoloso per lei mangiare i croccantini per gatti sterilizzati?
Grazie in anticipo! :)
i croccantini per gatti sterilizzati sono poveri di proteine animali, quindi non sono per niente adatti a un gattino in piena crescita.
Tieni presente che le marche da supermercato che usi sono comunque di scarsa qualità. Come minimo dovresti passare a dei croccantini "premium"... ok, ora i veterani del forum mi sgrideranno, quindi lo ripeto: "come minimo" (perché sono comunque meglio di quelli del supermercato, anche se non di molto). L'ideale sarebbe passare a dei croccantini senza cereali (grain-free), ma con l'obbligo di dare anche una razione di cibo umido. Questi tipi di croccantini si acquistano online.
Quindi, come prima cosa, dovresti pensare a far passare la piccola a dei nuovi croccantini. So che un sito che inizia per zoo e finisce per plus :) propone spesso dei "set prova" con 2 o 3 marche di croccantini (in piccole quantità) per testarli (prima di comprare 3 kg per niente :) ). Anche se sono croccantini per adulti, se prendi dei grain-free la quantità di proteine animali sarà sufficiente; l'unica cosa è che i croccantini non devono essere troppo grandi da masticare per la tua piccola.
In ogni caso: niente croccantini per gatti sterilizzati ai gattini.