@Harpelya,
Se ho capito bene, hai la femmina da 3 settimane, ma soprattutto è stata sterilizzata solo da 1 settimana. Se il tuo maschio non è castrato, non c'è niente di strano che abbia tormentato la femmina intera. Se invece è castrato, fa fatica a condividere il suo territorio e la sua mamma con un'"intrusa". Di solito, col tempo queste situazioni si sistemano.
Quindi, se il tuo maschio non è castrato, la convivenza con un altro gatto rischia di essere davvero difficile a lungo. I gatti, e i maschi in particolare, sono molto territoriali. Bisognerà farlo castrare il prima possibile.
Se invece è già castrato, bisogna agire su due fronti:
- Rassicura molto il maschio e dagli la priorità in tutto (coccole, pasti). È lui che deve fare il grosso sforzo di condividere quello che fino ad ora era solo suo. Complimentalo e coccolalo tanto quando si mostra gentile con la piccola.
- Al contrario, quando se la prende violentemente con la piccola, intervieni subito urlando NO! molto forte, battendo le mani e frapponendoti tra loro (evitando di pronunciare il nome del maschio — chiamarlo per nome deve essere sempre qualcosa di positivo). Se insiste, allontanalo con decisione con la mano puntando l'indice vicino al suo naso e urlando NO! E se ancora non basta, chiudilo da solo in una stanza per qualche minuto. Questo è il rinforzo negativo, indispensabile quando uno dei gatti viene attaccato ripetutamente dall'altro.
Se agisci così in modo sistematico, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Ci tengo a sottolineare che quando è "gentile" con la piccola, dovrai riempirlo di complimenti, ripetendo spesso il suo nome (rinforzo positivo).
Infine, è molto importante moltiplicare le lettiere e le ciotole. Almeno 2 con 2 gatti, meglio 3 lettiere. Tutte sistemate in un angolo tranquillo di una stanza silenziosa. E questo anche se per il momento i due gatti usano la stessa lettiera.
Puoi anche giocare con loro insieme, con una piuma ad esempio — una sessione di gioco condivisa accelera l'accettazione reciproca tra i gatti.
Tradotto dal francese