Il mio gatto Bijou ha un'infezione urinaria

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi prego, aiutatemi perché ho un problema da sottoporvi. Da venerdì scorso, Bijou ha dei problemi alle vie urinarie. Si accovaccia per fare la pipì un po' ovunque, ma ne fa solo poche gocce. Resta tutto mogio nel suo angolino, non osa più muoversi per paura di sporcare dappertutto. Inoltre, continua a leccarsi in continuazione e secondo me questo non fa che peggiorare le cose.

Lunedì sono andata dal veterinario: gli ha fatto un'iniezione di antibiotico che dovrebbe durare due settimane e mi ha dato delle compresse di antispastico (tipo Buscopan) e dei croccantini terapeutici. Martedì gli ho dato la pasticca con un po' di fatica e il giorno dopo è successo un macello: gli do la compressa e... ha iniziato a sbavare tantissimo, sembrava quasi che soffocasse e ha persino vomitato del sangue (probabilmente si è morso la lingua), insomma quella pasticca non sembra proprio adatta a lui! E da stamattina, punto e a capo, ha ripreso a fare goccioline ovunque! Cosa devo fare? Portarlo da un altro veterinario (anche se la visita mi è già costata 110 €!)? O aspettare che passi e lasciar perdere quella maledetta pasticca? Aiutatemi per favore, il mio gatto sta soffrendo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ogni vet dice la sua, il mio lo ha passato ai croccantini specifici per i calcoli. Secondo me ti darà la stessa cosa ma in versione umido. Facci sapere come va, forza!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie a tutte per le vostre testimonianze.

    Sono appena tornata dal vet senza Bijou. La vescica è grande come un'arancia. Quindi lo metteranno sotto flebo con il catetere! Ne saprò di più stasera perché devo richiamare verso le 18:00/18:30. In teoria il veterinario mi ha detto che non potrà più mangiare croccantini, ma solo cibo umido specifico.

    Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    D'altro canto, quando devi dare una pastiglia a un gatto, prendi un bell'asciugamano grande, ci avvolgi il micio dentro così non riesce più a muoversi, poi gli apri la bocca e gli infili la pillola: hai ragione, non è mica facile da fare.

    Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche il mio gatto ha problemi urinari: ha i calcoli e, proprio come il tuo, non riesce a fare pipì, ne fa solo tre o quattro gocce e soffrono da morire. Senti, cambia veterinario, perché questo qui gli sta dando una cura che non va bene per il tuo gatto e, nonostante questo, oggi gliela sta riproponendo uguale. In più, io gli do i croccantini Royal Canin (e nient'altro) Urinary/High Dilution e da allora non ha più avuto problemi. Quando il mio era in piena crisi, oltre alla terapia, gli davo (su consiglio del vet) delle compresse di "Chophytol", che è a base di carciofo e aiuta a drenare (2 al giorno per un mese), si prende senza ricetta. Pure io ho due gatti, quindi il gattino mangia Hills e Voyou (quello con i problemi urinari) mangia le RC; li controllo mentre mangiano e non lascio le ciotole in giro, gliele do io più volte al giorno. E Voyou, con i problemi che ha, dovrà mangiare le RC specifiche per tutta la vita...
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Vi tengo aggiornati. L'ultima volta che gli è successo è stato a fine dicembre 2010. Aveva fatto puntura + pastiglie di scopolamina (che non sopporta per niente!) e croccantini terapeutici. Da allora, visto che abbiamo due gatti, gli ho dato solo croccantini per gatti sterilizzati, comunque di buona qualità. Ma per come sono andate le cose questo weekend, temo che sia più grave e che il veterinario lo tenga in osservazione. Vi faccio sapere tra poco!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Per la pastiglia io prendo il paté di fegato, funziona sempre -

    Forse ti conviene cambiare veterinario - Ci sono veterinari che ricoverano, ognuno è fatto a modo suo - Prova a cambiare marca di crocchette - Magari sono calcoli alla vescica -

    Avevo un gatto a cui era successa la stessa cosa dopo che gli avevo dato delle crocchette del supermercato, di una gamma un po' più alta, giusto per tappare il buco nel weekend... il martedì eravamo già dal veterinario d'urgenza -

    Forse Bijou è più sensibile, facci sapere come va -

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Da sabato a Bijou è tornata l'infezione urinaria. Ieri sera vomitava quel poco che mangiava e stanotte faceva pipì con il sangue!!!!!!!!!!! Lo porto dal veterinario oggi pomeriggio. Temo che sia qualcosa di più grave, visto che è una ricaduta. Se ne sta tutto il tempo rintanato sotto il letto e non mangia più da ieri sera! Ho una paura pazzesca per lui. Non vedo l'ora di essere lì dal vet, almeno sarò più tranquilla. Sarà in buone mani, o almeno lo spero tanto per lui!

    Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Dal veterinario ci si va perché è bravo a curare, mica perché il gatto ci sta bene....

    Non so di dove sei, ma magari c'è un ambulatorio popolare o un dispensario per animali vicino a casa tua. Il tuo vet si sarà fatto la villa al mare con quelle tariffe che ha.

    Il mio gatto ha problemi urinari: il veterinario mi ha dato una cura + delle compresse di "estratto di carciofo" (tipo il Chophytol, è un prodotto per umani), una la mattina e una la sera - serve a facilitare l'eliminazione.

    E poi croccantini specifici della Hills o della Royal Canin per i cristalli nei reni e, mi raccomando,

    non dargli nient'altro da mangiare, altrimenti rischia la ricaduta...

    Forza!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Mannaggia!

    Spero che stavolta riesca finalmente a trovare la cura giusta.

    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 26

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!